Dopo il delirio di Conti, da Sanremo arriva la vera ispirazione: “Sta senza pensieri”

10.02.2016 17:30 di  Arturo Minervini  Twitter:    vedi letture
Dopo il delirio di Conti, da Sanremo arriva la vera ispirazione: “Sta senza pensieri”
TuttoNapoli.net
© foto di Federico Gaetano

Un attimo che non passa. Il tempo è ormai una lenta tartaruga, che svogliata sembra non volersi avvicinare alla sua destinazione finale. Non esistono mercoledì, giovedì o venerdì nei cuori azzurri. Esiste solo un pensiero, una data, un’orario. Juventus-Napoli è la gara che tiene incollata la mente ad un solo pensiero, che disegna scenari fantastici o apre a pensieri che assumono le sembianze di un incubo. La certezza, al momento, è una sola: tutti attendono il fischio iniziale di un match che potrebbe scrivere il capitolo più importante di questo campionato. Non sarà decisiva, vero, ma potrebbe diventarlo in un solo caso: il segno 2. In quel caso, con un più cinque ed il vantaggio nello scontro diretto, la strada del Napoli potrebbe diventare più che pianeggiante. 

Su come consumare il tempo che divide dal match dello Juventus Stadium, Maurizio Sarri pare avere le idee piuttosto chiare. Nessun stravolgimento alla normale routine, la gara va vissuta come una delle 38 di un campionato ancora molto lungo. Questa è l’aria che si respira a Castel Volturno, anche se nella propria intimità ognuno avverte le vibrazioni che arrivano dall’esterno. E’ una grande polveriera, un Vulcano che vive intensa attività. La passione dei tifosi è il magma che scalda le giornate, con le loro paure e le loro speranze. Una grande responsabilità, una pressione che il Napoli deve cercare di attenuare con le certezze che ha acquisito in questi mesi da sogno.

Gli occhi sulla gara dello Stadium sono di tutta l’Italia, calcistica e non. “Juventus-Napoli registratela e guardatela dopo aver visto la finale di Sanremo”, aveva detto il tifoso viola e conduttore della kermesse Carlo Conti. “La stronzata del secolo” avevaa ribattuto un puro stile British l’ex capitano, e primo tifoso azzurro, Paolo Cannavaro. Più che ai delirii di Conti, meglio lasciarsi ispirare dalla frase pronunciata da Noemi (nata da una scommessa lanciata sul web dai comici di “The Jackal) al termine della sua esecuzione. “Stai senza pensieri”. Proprio quello che il Napoli deve provare a fare. Con alla guida Maurizio Sarri/alias Pietro Savastano non dovrebbe essere impossibile.