Sipario sul mercato, nessun colpo di scena. Roma e Juve restano lontane

02.09.2014 00:25 di  Fabio Tarantino  Twitter:    vedi letture
Sipario sul mercato, nessun colpo di scena. Roma e Juve restano lontane
TuttoNapoli.net
© foto di Image Sport

Si chiude il sipario sulla sessione estiva di calciomercato. Nessun sussulto per il Napoli, nessun colpo di scena. Calma piatta, confermate le previsioni della vigilia e le parole dei diretti interessati, Benitez e Bigon, che hanno sempre negato nuovi colpi dopo l'arrivo di David Lopez. Lo spagnolo, prelevato dall'Espanyol a titolo definitivo per 5 milioni di euro, è l'ultima operazione in entrata della società azzurra, che nel corso di queste settimane ha seguito una strategia ben precisa.

Ha ceduto tanto (Reina, Fernandez, Behrami, Dzemaili, Pandev), risparmiando su ingaggi pesanti. I volti nuovi arrivati a Castel Volturno (Andujar, Koulibaly, De Guzman, Lopez, Michu) hanno puntellato la rosa, completato i reparti, offerto a Benitez soluzioni alternative. L'eliminazione dalla Champions ha complicato i piani, il mancato incasso degli introiti derivanti dalla qualificazione ai gironi ha bloccato operazioni evidentemente vicine alla conclusione.

Nessun top player regalato a Benitez, nessun nome altisonante che suscitasse l'interesse dei tifosi, nessun salto di qualità in difesa e centrocampo, i reparti maggiormente bisognosi di nuova linfa e più sicurezze. Si ripartirà da Higuain, Mertens e Callejon, unici veri fuoriclasse di una squadra che quest'anno potrà contare su un organico sì più completo ed equilibrato, ma ancora inferiore alle dirette concorrenti (Roma e Juventus) di quello che, a detta di De Laurentiis, resta l'obiettivo stagionale.