Como, Crispino: “Napoli squadra della mia città, spero di tornare. Ho due ricordi in particolare, devo fare una precisazione”

20.08.2014 12:50 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Como, Crispino: “Napoli squadra della mia città, spero di tornare. Ho due ricordi in particolare, devo fare una precisazione”
TuttoNapoli.net
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Ceduto dal Napoli al Como a titolo definitivo, il portiere Diamante Crispino (19) ha concesso una intervista al portale Gianlucadimarzio.com: “Sono arrivato a giocare al Napoli quando avevo solo 10 anni. Ho fatto tutta la trafila partendo dai giovanissimi fino ad arrivare alla Primavera. Sono cresciuto e mi sono formato calcisticamente grazie ad allenatori come Tarallo e Benatelli a cui devo veramente tanto. Se sono arrivato fin qui lo devo anche alla mia famiglia che ha fatto tanti sacrifici per me ed anche alla mia ragazza che mi è stata sempre vicino”.

Che ricordi hai di quegli anni? “Due in particolar modo: la vittoria nel Campionato Nazionale Berretti ma soprattutto la finale di Coppa Italia Primavera persa due anni fa contro la Juventus. Nonostante la sconfitta ho provato delle emozioni fortissime e porto dentro me un ricordo indelebile”.

A Napoli ti allenavi vicino ai campi della prima squadra allenata da Mazzarri. Chi osservavi con maggiore attenzione? “Beh – prosegue sorridendo – sicuramente Morgan De Sanctis che è un portiere di grande esperienza e lo dimostra anche la carriera che ha fatto arrivando anche in Nazionale. Ho potuto imparare tanto da lui anche solo osservandolo. Ma quello che mi ha impressionato di più è stato Edinson Cavani: una bravissima persona ma soprattutto un professionista eccezionale, si allenava sempre al 100% ed era un esempio veramente per tutti”.

La serie A vista solo da terzo portiere in panchina. Ricordi ed emozioni… “Sì ho avuto modo di potermi sedere in panchina come terzo portiere in più di qualche partita. Il ricordo e l’emozione più bella va alla mia prima partita al San Paolo contro il Cagliari. Un ricordo che mi porterò sempre dentro”.

Mazzarri ti ha inserito nella lista per l’Europa League nel 2012… “Una grandissima soddisfazione per me e mi sarebbe piaciuto poter conoscere meglio Mazzarri anche se poi non ci fu occasione…”

Speri di tornare a Napoli un giorno? “È la squadra della mia città e quella per cui tifo. Se ci fosse la possibilità ci tornerei volentieri però ora a Como sto bene e mi trovo a mio agio. Tengo comunque a precisare che non c’è stata nessuna rescissione di contratto con il Napoli e il mio è stato un passaggio a titolo definitivo al Como con cui ho firmato proprio quest’estate un contratto di due anni”.