Il doppio ex Policano a Il Roma: "L'impegno di Bilbao può essere pesante per il Torino"

Di Roberto Policano, doppio ex di Napoli e Torino, restano solo bei ricordi, sia sotto la Mole che all’ombra del Vesuvio
01.03.2015 13:00 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: di Dario Marotta per Il Roma
Il doppio ex Policano a Il Roma: "L'impegno di Bilbao può essere pesante per il Torino"
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/ Image Sport

L’anello di congiunzione tra il passato e il futuro. Da ex calciatore a osservatore, per scovare magari il terzino sinistro che verrà. Perché lui, di mancini, se ne intende. Di Roberto Policano, doppio ex di Napoli e Torino, restano solo bei ricordi, sia sotto la Mole che all’ombra del Vesuvio. Oggi lavora per l’Udinese, va a caccia di talenti ma non nasconde la sua passione per azzurri e granata: «Due piazze splendide, due città che mi hanno dato tantissimo, sono ancora molto legato ai tifosi di entrambe le compagini e per questo motivo non posso che augurarmi un pareggio ».

La sfida arriva in un momento importante e coinvolge due squadre in salute. Verrà fuori una bella partita?
«Penso proprio di si ma l’impegno Europeo potrebbe incidere notevolmente sotto il profilo tecnico e mentale. Dopo l’impresa di Bilbao, il Toro potrebbe tirare un po’ il fiato e contro il Napoli non puoi assolutamente permetterlo. Non sarà facile recuperare le energie nervose dopo il trionfo del San Mames. Il Napoli sta inanellando una serie di risultati positivi, è forse la squadra che ha fatto meglio nel duemilaquindici ed è obbligato a fare risultato per mettere ulteriore pressione alla Roma che domani non avrà un compito semplice con la Juventus. Non sono ammessi passi falsi, la partita può rivelarsi decisiva per le ambizioni di granata e partenopei»



E Benitez, dopo il turn over applicato in coppa, tornerà ad affidarsi ai titolari: dentro Strinic o Ghoulam?
«Il croato assicura un contributo importante sul piano del dinamismo ma sia l’uno che l’altro offrono garanzie importanti. La rosa del Napoli è cresciuta tantissimo negli anni, sia dal punto di vista numerico che da quello qualitativo. Il tecnico ha solamente l’imbarazzo della scelta, soprattutto nel reparto offensivo Spesso sono proprio le cosiddette riserve a risolvere le partite, quest’anno è capitato spesso agli azzurri. Di contro, la Roma, non è coperta in diversi settori e gli infortuni di diversi uomini chiave, hanno evidenziato questa lacuna che ha finito per compromettere il cammino di Garcia».

Secondo posto possibile: chi la spunterà?
«La Roma era partita con obiettivi diversi, l’ambiente era convinto di poter lottare per lo scudetto mentre ora si ritrova a dover difendere la posizione attuale. Il Napoli, invece, viene da una rincorsa esaltante e a mio avviso ha tutto per sorpassare la formazione giallorossa»