Terremoto centro Italia, a Napoli si attiva la macchina della solidarietà: i punti di raccolta in città

Si è subito attivata la macchina della solidarietà per aiutare le popolazioni dell'Italia centrale
24.08.2016 16:15 di  Dario De Martino  Twitter:    vedi letture
Terremoto centro Italia, a Napoli si attiva la macchina della solidarietà: i punti di raccolta in città

Si è subito attivata la macchina della solidarietà per aiutare le popolazioni dell'Italia centrale colpite dal terribile terremoto di queste ore.

Dalla Campania sono già partite sei squadre di vigili del fuoco. La Protezione Civile della Regione invierà unità cinofile, ed è disponibile ad attivare in tempi rapidi un campo base per l'accoglienza di 500 persone. Inoltre la Campania ha dato la disponibilità immediata di un elicottero del 118 e di posti letto per politraumatizzati.

Anche il Comune di Napoli è pronto a dare una mano: Il vicesindaco Raffaele Del Giudice spiega che "il sistema della Protezione civile del Comune è già in allerta operativa per mettersi a disposizione di eventuali richieste di uomini e mezzi che dovessero giungere dalle zone colpite dal terremoto". Secondo quanto riferito da Del Giudice all'amministrazione comunale di Napoli è già giunta la richiesta di 4 grossi automezzi "per la rimozione delle macerie". I mezzi - ha assicurato il numero due di Palazzo San Giacomo - "saranno immediatamente messi a disposizione della Protezione civile nazionale".

Si è mobilitato anche il Comune di Sorrento che in una nota su Facebook ha reso noto: “Sorrento è vicina alle popolazioni colpite dal terremoto che ha devastato numerose località del Centro Italia. A tale scopo, sarà aperto un conto corrente dedicato, il cui numero verrà comunicato nelle prossime ore, attraverso il quale anche i cittadini potranno effettuare donazioni”.

A Napoli si cominciano a organizzare i primi centri di raccolta dei beni di prima necessità.

Il centro sociale "Insurgencia" ha organizzato un punto di raccolta in Via Vecchia San Rocco 18, che sarà aperto fino alle 18.30 di oggi e dalle 11.00 alle 18.30 di giovedì e venerdì. Anche l'"Ex OPG Occupato - Je so' pazzo" ha attivato un punto di raccolta dalle 16.00 alle 20.30 in Via Imbriani a Materdei. Sulle pagine social dei due centri sociali e sulla pagina Facebook "Carovana di solidarietà napoletana" è possibile seguire gli aggiornamenti su come poter aiutare le popolazioni colpite dal terremoto.