TMW - I risultati a fine stagione, con Mascherano che non vale David Lopez

"Dei tifosi ce ne possiamo fregare e non fregare perchè, fino a prova contraria, i risultati a fine stagione li abbiamo sempre portati a casa"
24.05.2015 18:00 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: Andrea Losapio - Tuttomercatoweb.com
TMW - I risultati a fine stagione, con Mascherano che non vale David Lopez
TuttoNapoli.net
© foto di Image photo agency

"Dei tifosi ce ne possiamo fregare e non fregare perchè, fino a prova contraria, i risultati a fine stagione li abbiamo sempre portati a casa". Parole vere, quelle di Edo De Laurentis lo scorso 11 settembre, perché il Napoli ha sempre raggiunto il proprio obiettivo, o quasi. Migliorare l'annata precedente non è mai semplice, soprattutto se lavori come un club virtuoso, deciso a mantenere i bilanci sempre in attivo. Se va via un giocatore come Cavani arriva Higuain. Se nessuno lascia Napoli, al massimo arriva David Lopez. E, come la volpe con l'uva, si dice che Mascherano non è un giocatore adatto al progetto, perché vecchio (classe 1984, un anno fa ne aveva 30) e, di fatto, un investimento a perdere. Sarebbe bello sapere quali investimenti, nello scorso mercato, sono stati a vincere: tra Koulibaly, non proprio Desailly, oppure lo stesso ex Espanyol. Lasciando perdere Michu, oramai scaricato anche dallo Swansea, o de Guzman, forse l'unico realmente positivo: in ogni caso, non un calciatore da differenza.
La sconfitta di ieri con la Juventus è solo la pietra tombale su una stagione nata malissimo e finita peggio. Ci può essere un grosso favore fatto dalla Roma, con l'ultima partita in casa della Lazio a decidere un eventuale (e clamoroso) terzo posto.

Ma rimane una stagione ai limiti del fallimento. Niente salto di qualità (d'altronde con un mercato così come era possibile pensarlo?), niente Champions, Europa League finita in semifinale contro una squadra da metà classifica in Serie A - dopo aver vinto contro un Wolfsburg decisamente più combattivo - e poi il campionato. Che recita una partita alla fine, tre punti in meno rispetto alla Lazio, che ha una partita da vincere o pareggiare con la Roma. Niente biscotto, perché non ci sarà. Ma questa dev'essere una lezione: Mascherano non vale David Lopez, nonostante abbia cinque anni in più. E non lo varrà mai. Se il progetto Napoli è vincere qualcosa, allora servono più Mascherano e meno David Lopez, seppur il catalano non abbia sfigurato completamente durante la stagione. Certo, chi vuol negare la differenza con l'argentino a parte De Laurentis?