Un ciuccio da … Champions. Da Cavani ad Higuaìn, storie dell’ultimo Napoli in…vignette

Il nuovo libro del vignettista e scrittore Peppe Avolio in arte PeppArt
21.06.2016 20:00 di  Francesco Molaro  Twitter:    vedi letture
Un ciuccio da … Champions. Da Cavani ad Higuaìn, storie dell’ultimo Napoli in…vignette

Una sagace introduzione di Maurizio De Giovanni, e con interventi dei noti giornalisti Antonello Perillo (Rai 3), Carlo Alvino, Toni Iavarone, Rosario Pastore e Dario Sarnataro  presentano la gradevole raccolta di vignette con  cui l’autore racconta di una città e del suo popolo attraverso il calcio, i suoi protagonisti e le sue vicende, con vignette puntuali e divertenti, che conferiscono valore ad un pamphlet minimale perché fortemente iconico.

Insieme al “ciuccio”, storica mascotte della squadra, viene descritto il cuore pulsante della città di Napoli, dunque: la sua fede calcistica.

Dalla prima partecipazione in Champions League della squadra partenopea di De Laurentiis, alla stagione di Higuaìn e Benitez, passando per Cavani e Lavezzi e le speranze di vittorie azzurre dentro e fuori dal campo.

Tutti i particolari del calciomercato azzurro; le polemiche con la Juventus, il trionfante Mazzarri...

Le vittorie per la Coppa Italia del Napoli contro la Juve e la Fiorentina, per la Supercoppa italiana e dell’ultima stagione calcistica di Serie A; del “nuovo” Napoli targato Maurizio Sarri e delle speranze azzurre per il futuro.

 

 

Giuseppe Avolio, napoletano, è giornalista pubblicista, vignettista ed illustratore. Conosciuto al grande pubblico come Peppe Avolio Peppart, inizia la sua  attività come disegnatore per la rivista “Ultrazzurro” passando per vari giornali come La Verità, Cronache di Napoli, Il Corriere del Pallone, Il Napoli – rivista ufficiale del Calcio Napoli, Gazzetta dello Sport,  Napolisoccer.net. Collabora con numerosi programmi sportivi in onda su Canale 21, Canale 9, Sportitalia, Rai 3 Tg Campania, Italia mia 2. Pubblica sue illustrazioni per numerosi libri tra i quali “Storia semiseria del mondo” di Marcello D’Orta, “Il mio cuore squacquarea per te” di Valter De Maggio, “Un pasto al sole” di Patrizio Rispo, vincendo tra l’atro, il premio Premio Massimo Troisi alla Letteratura comica.