Milan-Napoli 2-0, le pagelle: prova mediocre, regalato un tempo ma non funziona quasi nulla. Rafa, bisogna ripartire da zero

14.12.2014 22:54 di  Antonio Gaito  Twitter:    vedi letture
Milan-Napoli 2-0, le pagelle: prova mediocre, regalato un tempo ma non funziona quasi nulla. Rafa, bisogna ripartire da zero
TuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it

Rafael 5,5 - Si ritrova anche questa volta a prendere due gol, ma è difficile dargli troppe colpe se Menez e Bonaventura da due passi hanno la libertà per concludere comodamente.

Mesto 6 - Uno dei pochi da salvare nella serata disastrosa del Napoli. Nel primo tempo il Napoli gioca quasi esclusivamente dal suo lato e nella ripresa è autore di buone chiusure mettendo una pezza agli errori dei compagni.

Albiol 5 - Su entrambi i gol è fuori posizione. Qualche buona chiusura quando ormai i giochi sono fatti, ma la prestazione resta decisamente negativa.

Koulibaly 4,5 - Viene saltato da Menez sul primo gol, ma si allarga per sopperire all'uscita a vuoto di Albiol. Qualche fallo di troppo e tanta sofferenza, spesso causata dalla troppa sicurezza.

Ghoulam 5 - Uscito Mertens si ritrova a giocare quasi da solo mandando al centro palloni a ripetizione nella speranza di un colpo di testa di Duvan. In sofferenza in fase difensiva.

Jorginho 4,5 - Mai realmente in partita. Si ritrova spesso a rincorrere e conferma che è in forte disagio in fase difensiva ed ancora di più in questo modulo. Si perde anche Bonaventura sul gol (dal 15'st Hamsik 5,5 -  Entra a partita ormai compromessa, non trova quasi mai la giocata quando ormai i rossoneri sono tutti dietro)

David Lopez 4,5 - Grosse responsabilità sull'inserimento centrale di Menez. Non trova mai le misure e si ritrova come ormai da un pò di settimane a coprire una porzione di campo enorme non riuscendo a fare interdizione.

Callejon 5 - Ha due buone occasioni nel primo tempo, ma non calcia come sa fare. Si abbassa molto per fare gioco, ma senza grande lucidità e si divora un gol nel finale.

de Guzman 5,5 - Qualche buona giocata sporadica, ma per larghi tratti del match non si vede e rispetto ad Hamsik ha meno intensità in pressing. (dal 35'st Gargano sv)

Mertens 5,5 - Uno dei pochi a rendersi pericolosi nel primo tempo del Napoli, accentrandosi con grande pericolosità per il tiro o il suggerimento al centro. (dal 27'st Duvan 6 - Ha un bell'impatto sul match e conferma le ultime buone prove. Sfiora il gol e riesce a far sviluppare la manovra. Meriterebbe sicuramente una maglia da titolare)

Higuain 5 - Passa gran parte della gara a discutere con arbitro e compagni di squadra. Nella ripresa prova qualche giocata delle sue, ma è troppo poco. Meglio dopo l'ingresso di Duvan.

Benitez 4,5 - Un altro passo indietro sul piano del gioco. E stavolta di fronte non c'era una medio-piccola. Il Napoli a Milano non mostra neanche quelle giocate offensive che lo contraddistinguono ed esce sconfitto al termine di una prova mediocre. Il primo tempo viene buttato via, con un atteggiamento difensivo incomprensibile e senza fare pressing alto, dando coraggio alla squadra di Inzaghi. Il gol subito poi fa il resto per complicare i piani (quali?) di Benitez. Tralasciando le scelte iniziali, non convincono i cambi con l'uscita di Mertens, l'unico capace di creare pericoli accentrandosi, e servire palloni al comunque ottimo Duvan a cui invece lascia il posto. Impossibile non evidenziare anche l'approccio blando alla gara ed il tanto, troppo nervosismo in campo per una squadra che sembra non credere neanche più in quello che fa con errori che ormai sembrano strutturali per le caratteristiche di gran parte dell'undici inadatto al 4-2-3-1.