FOCUS - Sorteggio, l'analisi delle possibili rivali: due dal pronostico chiuso, due complicate e tre almeno alla pari

Il Napoli alle 12 conoscerà l'avversario che affronterà negli ottavi di finale di Champions League.
12.12.2016 09:50 di  Antonio Gaito  Twitter:    vedi letture
FOCUS - Sorteggio, l'analisi delle possibili rivali: due dal pronostico chiuso, due complicate e tre almeno alla pari

E' il giorno del sorteggio di Nyon. Il Napoli alle 12 (diretta testuale su Tuttonapoli) conoscerà l'avversario che affronterà negli ottavi di finale di Champions League. Pronostico chiuso o avversario contro cui potersela realmente giocare? Ancora poche ore e arriverà la risposta alla gettonatissima domanda. Intanto vi proponiamo l'analisi di tutte le possibili rivali, azzardando un coefficiente di difficoltà, pur sapendo che a febbraio - quando si disputeranno gli ottavi - alcune squadre potrebbero risultare profondamente cambiate nel gioco e negli uomini.

Non si possono sfidare squadre provenienti dalla stessa federazione o dallo stesso girone. Le vincitirici dei gironi giocheranno in trasferta l'andata in programma il 14/15 e 21/22 febbraio, e in casa il ritorno in programma il 7/8 e 14/15 marzo. Il Napoli può affrontare: Bayern, Leverkusen, Manchester City, Paris, Porto, Real Madrid, Siviglia. 

Real Madrid ***** - Massimo coefficiente di difficoltà per i blancos e non potrebbe essere altrimenti. Rappresenta l'avversario sulla carta peggiore per tutte le prime classificate dei gironi. Due Champions vinte nelle ultime tre edizioni, arrivando in fondo spesso con grande semplicità. Agli ottavi potrebbe arrivarci col campionato già in tasca, c'è poco altro da aggiungere.

Bayern ***** - Subito dopo il Real è l'avversario da evitare. Non un inizio di stagione semplice, che non gli ha impedito comunque di ritrovare in questo turno la vetta della Bundesliga. Un pò di fatica nel girone, pagando però sostanzialmente il ko sul campo dell'Atletico Madrid. A febbraio sarà tutta un'altra squadra. Una vittoria e tre semifinali nelle ultime quattro edizioni.

Manchester City **** - Una stellina in meno delle big candidate alla vittoria finale. Lo sarebbe anche il City, almeno sulla carta e secondo gli investimenti fatti, ma Guardiola finora non ha rispettato le attese. Non tanto per il girone, cedendo il primo posto al Barça (anche se pareggiando due volte col modesto Celtic), quanto per il campionato con già 3 ko ed un ritardo importante. Napoli che partirebbe chiaramente sfavorito, ma il pronostico sarebbe meno chiuso rispetto a qualche anno fa...

PSG **** - A differenza del City, nel proprio girone l'Arsenal non era così insuperabile, ma negli incroci non è andato oltre due pareggi. In campionato le cose vanno pure peggio, terzo dietro Nizza e Monaco e sul piano del gioco assolutamente meritato. Sulla carta ha tutte le possibilità a febbraio per spiccare il volo, in questo momento un confronto col Napoli col ritorno al San Paolo sarebbe aperto.

Siviglia *** - Sulla carta non così lontani dal Napoli. In Liga terzi ad un punto dal Barça, in Champions hanno provato ad acciuffare il primato ai danni della Juventus che ribaltò la gara del Sánchez-Pizjuán dopo il rosso. Col Napoli il confronto sarebbe alla pari: c'è molto di peggio, ma non sarebbe facile per caratteristiche affrontare una squadra così solida che in Champions ha tenuto lo 0-0 a Torino e subito in totale solo 3 gol, tutti dai bianconeri dopo essere rimasta in dieci.

Porto ** - Una delle due squadre che tutti i tifosi si augurano. Non sarebbe di certo una passeggiata, ma il Napoli partirebbe favorito, sia per valori in campo che per il ritorno in casa. In campionato quattro punti dietro il Benfica già battuto a domicilio, in Champions ha rischiato fino all'ultima girone di cedere il secondo posto al Copenaghen in un girone comandato dal Leicester. 

Leverkusen ** - Formazione da non sottovalutare, con buone individualità, ma che in molti si augurano. Girone soffertissimo alle spalle del Monaco, mandando il Tottenham in Europa League, con appena due vittorie ma senza mai perdere. Ottavo in Bundesliga, punterà tutto sugli ottavi: il Napoli partirebbe favorito per valori tecnici e probabilmente anche per le caratteristiche molto offensive dei tedeschi che solitamente esaltano gli azzurri.