ADL: "Arriveranno i colpi promessi, non aspettiamo il preliminare. Non cerchiamo nomi per giornali, ma utili a Rafa! Kramer? L'età c'è, il prezzo c'è.. ma non decido io. Su Michu, Leiva, Vargas e le uscite..."

15.07.2014 13:09 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: dall'inviato a Castelvolturno, Fabio Tarantino
ADL: "Arriveranno i colpi promessi, non aspettiamo il preliminare. Non cerchiamo nomi per giornali, ma utili a Rafa! Kramer? L'età c'è, il prezzo c'è.. ma non decido io. Su Michu, Leiva, Vargas e le uscite..."

Termina la conferenza stampa

13.18 - Difesa al completo, se resta Behrami ne arriva solo uno, se Vargas resta ne arriva solo uno? "Inler, Jorginho restano, Behrami o Dzemaili che potrebbero essere avvicendati. Noi dobbiamo considerare i 20' giocatori in uscita in esubero. Bisogna creare le condizioni dell'uscita, se però queste non si creano non è che possiamo andare in sovrannumero e tenere tutti scontenti per il non utilizzo. Quando ci sediamo io pago sempre dopo aver negoziato, io quest'anno ho dovuto appurare che non sono stato pagato pur avendo le carte fermate ed ho dovuto dare un giocatore gratis ad un'altra squadra altrimenti mi faceva ulteriore numero. Ecco perchè non funziona la legge Melandri, non distribuisce soldi con l'obbligo di spendere...".

13.04 - Vargas può rientrare a Napoli? "Con Vargas è venuto a mancare un piano di rapporti, anche a livello linguistico. Non sempre si riesce a studiare per imparare la lingua. Se però non ci si impegna a creare un rapporto è ovvio che il calciatore non si senta valorizzato. Bisogna che il mister lo valuti per il suo gioco. Bisogna capire se è adatto. Kramer profilo giusto? Sono preoccupato per gli stranieri che hanno una lingua diversa, non conosco Kramer, non so se parli anche inglese o spagnolo. L età c'è, il prezzo c'è... ma la decisione spetta all'allenatore. Per questo dico che Henrique ad esempio ha avuto la fortuna di incontrare Rafa, funzionando alla meraviglia da terzino ed altri ruoli. Per un piatto buono, quando c'è troppa convinzione ti può venire troppo al dente. L'altro anno non mi pare siano arrivati nomi graditi, ma sono risultati grandi, per questo l'allenatore è un grande allenatore. Capisce il talento dove sta e lo ricama a tal punto da farlo diventare protagonista. Gli ingredienti sono tre, poi valuteremo se ci saranno altre partenze".

13.00 - Michu rientra nei parametri e nelle richieste di Benitez. "Che ci siano negoziazioni in corso da mesi l'avete scritto voi. Tra tante cavolate qualcosa è vero... che ci siano però accordi raggiunti non è vero, fino a quando non arrivano qui e vengono analizzati e firmano i contratti, io non posso dire quel giocatore è del Napoli. Per me non è del Napoli, ma posso confermare che sono mesi che lavoriamo sotto tutti i punti di vista, i contratti sono l'essenza di un percorso di crescita in un rapporto bilaterale di obblighi e doveri di club e dell'atleta. Chi vuole rapidità, corsa, per poi pagarne lo scotto negli anni successivi, a casa De Laurentiis non funziona...".

12.49 - Ancora De Laurentiis: "Idee chiare? Non possiamo aspettare ultimi quattro giorni di mercato. Ma dobbiamo anche pensare a vendere, senza svendere. Non bisogna preoccuparsi. Prima degli ultimi quattro giorni di mercato abbiamo il preliminare e arriveremo preparati. Nei prossimi giorni, nelle prossime settimane arriveranno le ciliegine promesse che andranno valutate sul campo come accaduto con Mertens e Callejon. L importante è che Rafa sia ancora con noi. È fondamentale per la nostra crescita, anche se io devo far forte il calcio Napoli, non solo una stagione perchè i tecnici prima o poi passeranno... Devo contestare sempre alcuni acquisti, a meno che non ci sia un prestito particolare. Perchè devo prendere chi ha 28-30 anni? Non solo gli devo dare uno stipendio fuori regola, poi gli devo dare un terzo anche al club , e poi se non funziona? Lo metto nella fossa dei leoni per farvi divertire e dire ma questo è irriconoscibile? Non mi convincerà mai nessuno, preferisco dire quel giocatore sulla fascia sinistra che s'è dimostrato valido (Ghoulam, ndr) quest'anno mi darà qualcosa in più. Abbiamo il recupero di Zuniga, Maggio, Hamsik, Mesto, giocatori che hanno giocato poco l'anno scorso. Se li avessimo avuti al top, saremmo arrivati secondi almeno ed avremmo combattuto fino alla fine. Siamo o non siamo il terzo club che ha dato i giocatori al mondiale? Qualcuno andrà sostituito, ma chi fa queste scelte  mi sembra ci abbia visto giusto, anche in un mercato di gennaio che è fesso, inutile... Quelli arrivati a gennaio invece li porteremo avanti. Napoletani, media napoletani, giornalisti napoletani, state calmi!"

12.38 - Bisogna guardare al modello tedesco? Il Napoli parlerà tedesco con Kramer? Il film Kramer contro Kramer "Molto conflittuale, mi auguro di non vivere una storia così. Nel calcio i media condizionano, la virtualizzazione ha cambiato questo sport. Quando si parla di diritti tv si deve tenere conto che in Germania la tv a pagamento è meno sviluppata. Quello che vale in un paese può non valere in un altro. Condizionano i contenuti, non una partita. Fino a quando ci sarà questa evoluzione, non so il tempo perduto sugli stati quanto possa essere colmabile. Non vorrei che tutti facessimo uno sforzo importante, non ammortizzabile, per rifare gli stadi con una legge sbagliata.. Se Renzi dicesse che la legge è una boiata, vi dobbiamo dare noi la possibilità di farli, perchè ci interessa che il calcio produca una spettacolarità che ha perso, vi facciamo fare noi gli stadi perchè è una priorità, ma se Renzi dovesse pensare che il calcio italiano sottodimensionato, con partite che Sky e Mediaset che farebbero a meno di trasmettere, noi ci troviamo a portare avanti un campionato perdente. Inutile parlare di stadi, c'è anche la sicurezza su cui abbiamo abdicato da Raciti in poi, senza fare una legge su cui si sorvola. Cosa c'è sotto? Paura di voti politici non più raccoglibili? Dopo le dimissioni di Abate, con tutti in vacanza, l'11 agosto si deve trovare uno con la formula magica per rimettere in due anni a posto il calcio italiano, ma non vi sembra strano che non ci si fermi per prenderci il tempo necessario? Questa macchina va a singhiozzi ormai da 30 anni, perciò ci ritroviamo qui. L'ho già detto, se uno sbaglia già tre volte è inutile convincerlo, continuerà a sbagliare. In un momento così critico, i problemi li risolvno se Renzi e Delrio ci mettono la faccia.... Io non sono per il commissariamento, ma per l'azzeramento...".

12.34 - E' tutto pronto per questa stagione? Che obiettivi ci sono? "Sono sempre massimi gli obiettivi. Scegliendo Benitez c'è stato un cambio totale, cambiando gioco e mentalità, facendo determinati risultati. Questo modulo di gioco utilizzato da tanti club di levatura internazionale e bisogna cercare determinate qualità e non altre. Non è solo il nome che viene più o meno recepito dai tifosi o dai media... ma per le esigenze del tecnico che deve dare alcuni movimenti precisi. Ho sentito dare perchè date via tizio o caio che sono bravi? Semplicemente perchè ogni squadra gioca in un modo. Spesso si parla di pseudo-adattabilità perchè uno che sa giocare fa anche ciò che ti chiede l'allenatore, ma non può dare il 110%... Il top non è il nome, ma chi rende al meglio in un certo schema e con un certo gioco" 

12.27 - Presidente, Michu è a cottura? "Non posso parlare". Per Lucas Leiva buttiamo la pasta? "Ci sono certi giocatori che possono far parte o meno di un disegno di quel club a cui appartengono, ma questo non si può sapere dopo un Mondiale, rientri in ritardo... Noi ci raduniamo adesso a Dimaro, poi si aggregheranno alcuni il 23, altri direttamente qui il 2 o 3 agosto per ultimare le settimane sindacali di riposo anche per la loro serenità. Prima del 4-5-6-7 agosto i club non avranno le idee chiare e non avranno ultimato le loro acquisizioni che possono cambiare le cose per altri club compreso il Napoli. Se il Napoli ultimerà gli acquisti non ci sarà spazio per alcuni di cui si vocifera, altrimenti vedremo se saranno oggetto di considerazione. Io amo molto Il Mattino, ma Pino Taormina ed il suo collega fanno la lista di tutti, per dire io non mi sono sbagliato perchè c'erano tutti... da napoletano è il primo che apro la mattina".

12.18 - Riprende la parola l'ad Menna: "Ringrazio Napoli e Aurelio per questa opportunità. Cerchiamo qualità in ogni ambito, nel Napoli troviamo qualità e passione e siamo certi di aver fatto la scelta giusta, per dimostrare anche all'estero le qualità di questo territorio". Si riaccoda De Laurentiis: "Si è parlato in questi giorni della mia voglia di riscatto da napoletano, da cui è nato un dibattito che dovrà continuare. Questa maglia ha abbandonato l'ambito turistico che è un'altra eccellenza. Ora sposa l'agroalimentare, acqua e pasta, qualcosa che caratterizza Napoli da sempre. La partnership è nata perché la Garofalo ha investito anche sulla cultura. Anche sulla memoria, che è importante, la prima scelta per chi arrivava dal nord era Napoli. Quando ci incontrammo e gli dissi come mai non era interessato a sponsorizzare mi disse che non poteva, in realtà Massimo Menna stava cedendo parte della società. A Torre Annunziata avevamo anche una azienda di pasta, confervo un manifesto Pasta De Laurentiis (ride, ndr)".

12.13 - Alessandro Formisano spiega i termini dell'accordo: "Garofalo è nostro partner da quattro anni, dall'esigenza di recuperare i carboidrati da parte dei giocatori dopo le partite. C'è un camion attrezzato che cucina prima del fischio finale in casa ed in trasferta. La collaborazione è cresciuta, è un motivo di vanto. Con i nostri investitori abbiamo creato partnership che sono sempre andate a crescere". Il dottor Emidio Manzi, resp. commerciale Garofalo: "Ci siamo confrontati col cinema, quindi il Napoli era la giusta conclusione per raccontare la città. Quando ci fu la prima crisi dell'immondizia iniziammo una serie di iniziative per raccontare la nostra regione che ora culmina col calcio Napoli. In questi due anni vogliamo costruire una storia per valorizzare questa terra".

Prende la parola Massimo Menna, amministratore delegato della Pasta Garofalo: "Perchè dovrebbero mangiare Garofalo? Perchè è la più buona del mondo. Sono 32 anni che faccio questo mestiere, l'azienda è ancora da più anni nel mondo della pasta. Già 300 anni fa eravamo presenti a Gragnano".

Subito De Laurentiis: "Quando i colleghi di nostre squadre concorrenti fanno pipì ci sono pagine intere, quando noi invecenon parliamo di mercato ma di iniziative c'è solo un pezzettino. Se noi non possiamo contare sul nostro supporto e sostegno... voi siete i primi pilastri della forza di questa squadra. Oggi il marketing è alla base di tutto, ma poi è chiaro che se ci sono errori lo segnalate... Questa città ha poche cose di successo, il Napoli, ed oggi ne abbiamo un'altra di eccellenze napoletane, 'Pasta Garofalo', al punto che una azienda straniere è entrata nell'azienda togliendogli un pò di napoletanità, ma internazionalizzandola. Prima di Barilla esisteva la vera industria della piazza, noi avevamo una industria di pasta ed ora ci ricongiungiamo con un industriale che ci segue a tempo. Grazie a lui c'è anche un camion che segue i calciatori per l'alimentazione".

12.05 - INIZIATA LA CONFERENZA STAMPA

12.02 - A minuti prenderà inizio la conferenza stampa

11.50 - Di seguito vi proponiamo il comunicato ufficiale dell'accordo tra il Napoli e 'Pasta Garofalo' che per le prossime due stagioni sarà il secondo sponsor sulle maglie della squadra azzurra. "Dopo aver raccontato e valorizzato il proprio territorio, la Campania e la città di Napoli, grazie al progetto 'Garofalo firma il Cinema' o attraverso la partnership col San Carlo. Oggi grazie all'accordo col Napoli viene aggiunto un nuovo capitolo: quello sportivo. L'intesa non è solo una sponsorizzazione, ma prevede iniziative che coinvolgeranno la città"si legge nella nota

Amici di Tuttonapoli.net, benveuti alla diretta testuale della conferenza stampa di presentazione del nuovo sponsor 'Pasta Garofalo' che affiancherà Lete sulle nuove maglie del Napoli. Alla conferenza stampa prenderà parte anche Aurelio De Laurentiis.