TRIPLICE FISCHIO - Andujar intuisce i pericoli, Calleti segna ed abbraccia il suo gemello

23.04.2015 23:15 di  Fabio Tarantino  Twitter:    vedi letture
TRIPLICE FISCHIO - Andujar intuisce i pericoli, Calleti segna ed abbraccia il suo gemello

Missione compiuta! Dopo 26 anni il Napoli torna tra le prime quattro squadre di una competizione europea. Dalla Coppa Uefa all’Europa League, da Maradona ad Higuain, da Bianchi a Benitez.

IL PROTAGONISTA – Un po’ ala, un po’ terzino. Diagonali e tagli, recuperi e ripartenze. Due giocatori in uno, due ruoli in uno. Ecco a voi José Maria Callejon, l’esterno che tutti gli allenatori vorrebbero allenare. Un pendolo che agisce tra difesa e attacco, sempre pronto ad attaccare gli spazi e a ripiegare allineandosi ai difensori. Viste le difficoltà di Mesto, contro il Wolfsburg Calleti ha agito prevalentemente da terzino senza disdegnare la fase offensiva. Suo il gol del vantaggio, il terzo nelle ultime quattro gare.

IL MOMENTO CHIAVE – Neppure un giro di lancette e Perisic ha già indovinato l’angolo. Cross dalla destra, il croato anticipa Mesto e con la punta indirizza in porta. Andujar vola alla sua sinistra e come un gatto smanaccia la sfera. E’ il primo di una serie infinita di squilli del Wolfsburg nel primo tempo, il segnale che i tedeschi sono tutt’altro che rassegnati. E lo dimostreranno nel corso dei novanta minuti.

POTEVA FAR MEGLIO – Una serata da dimenticare per Giandomenico Mesto. Ivan Perisic ne intuisce subito limiti e difficoltà, puntandolo (e superandolo) a ripetizione ed anticipandolo ogni qualvolta il pallone orbita dalle sue parti. Lento di riflessi e di gamba, incapace di opporre resistenza al croato e di leggerne i movimenti. Il gol del pari nasce dall’ennesima disattenzione.