Continua il duello sud americano tra i pali: Rafa per ora non sceglie, potrebbe spuntare il piano C

27.02.2015 08:00 di  Gennaro Di Finizio  Twitter:    vedi letture
Continua il duello sud americano tra i pali: Rafa per ora non sceglie, potrebbe spuntare il piano C
TuttoNapoli.net
© foto di Federico Gaetano

Rafael o Andujar? Un ballottaggio, quello tra i portieri del Napoli, che adesso sembra non trovare una soluzione definitiva. La gara di ieri ha confermato un dato importante: gli azzurri non subiscono gol in Europa League da ben 5 partite, equamente divise tra i due portieri. Ieri l'estremo difensore brasiliano era in campo, anche se il Trabzonspor non lo ha mai realmente messo in difficoltà. Su chi puntare per il prosieguo della stagione? Il Napoli lotta ancora per tre competizioni, e la staffetta tra i pali potrebbe prolungarsi.

QUI RAFAEL – Il brasiliano è stato scelto per essere il futuro portiere del Napoli. L’infortunio che lo ha colpito la scorsa stagione – rottura del legamento crociato anteriore -  non è cosa da poco. Il portiere ha dimostrato di essersi ripreso bene ma i dubbi restano: gli si imputa scarsa personalità, nonostante in Brasile abbia vinto la Copa Libertadores a soli 21 anni, e una tecnica non eccelsa per il campionato italiano. Certo, le colpe del brasiliano sono state spesso coadiuvate dal resto della difesa, e l’assenza di una fiducia piena da parte della piazza non ha sicuramente giovato al suo rendimento.



QUI ANDUJAR – Quando c’è lui tutto il reparto difensivo sembra trovare sicurezza. Mai particolari sbavature, precisione nei rinvii e sicurezza nelle uscite. Tutti aspetti positivi, ma l’argentino non può certo essere definito il portiere del futuro: 31 anni non sono tantissimi, ma aver rinunciato a Reina (32) appena un anno prima, non giustificherebbe poi il puntare su un portiere della stessa età e di caratura nettamente inferiore.

SOLUZIONE ALTERNATIVA – Il Napoli potrebbe decidere di puntare su qualcun altro, ma chi? Un ritorno di Reina appare altamente improbabile, anche se stuzzica molto la fantasia dei tifosi napoletani. Di pochi giorni fa è la notizia del rinnovo di Luigi Sepe (23) fino al 2019, in forza attualmente all’Empoli. Napoletano e con ampi margini di miglioramento: forse l’estremo difensore partenopeo potrebbe essere la terza scelta, il piano C sul quale Benitez e la società azzurra stanno ragionando.