Napoli-Carpi 1-0, le pagelle: decide Higuain! Super Callejon fermato due volte da Doveri. Hysaj e Koulibaly scatenati. Sarri da record

07.02.2016 17:19 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: dal San Paolo, Antonio Gaito
Napoli-Carpi 1-0, le pagelle: decide Higuain! Super Callejon fermato due volte da Doveri. Hysaj e Koulibaly scatenati. Sarri da record
TuttoNapoli.net
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Reina 6 - Mai seriamente impegnato. Se la cava bene in qualche uscita mostrando tutte le sue qualità anche con i piedi.

Hysaj 7 - Ancora una volta tra i migliori. Il Carpi chiude ogni varco, ma sull'out destro riesce a sfondare più volte sia in velocità che con ottime qualità tecniche nello stretto. Con Callejon costruisce una catena che fa malissimo.

Albiol 6,5 - E' sollecitato maggiormente da Lasagna rispetto a Koulibaly. Rimedia un giallo che lo condiziona non poco, come quando su una ripartenza deve lasciar scappare Mancosu per poi chiudere in angolo.

Koulibaly 7 - Annulla Mancosu sul gioco aereo e si propone sempre in anticipo. Esalta il San Paolo - che lo accoglie con oltre 10mila persone nei Distinti con la sua maschera per solidarietà sui cori razzisti -  e si procura il calcio di rigore che decide la gara.

Ghoulam 6 - Soprattutto nel primo tempo si propone con grande continuità, mettendo al centro palloni anche di grande qualità. Qualche sbavatura in fase difensiva, ma senza rischiare più di tanto.

Allan 6,5 - Partita non proprio congeniale alle proprie caratteristiche, con gli avversari tutti schierati nella propria trequarti per gran parte del match. Vince i duelli individuali, poi smista palla e nella ripresa prova di più lo spunto sulla destra.

Valdifiori 6 - Il Carpi è tutto dietro, non c'è profondità ed i suoi lanci sono di facile lettura per gli avversari. Per il resto giro palla senza grossa pressione, con una percentuale di passaggi riusciti di livello, quando gli ospiti sono tutti rintanati nella propria area.

Hamsik 6,5 - Con 104 palloni giocati è appena dietro Valdifiori, a testimonianza del contributo a tutto campo dello slovacco. Soprattutto nella prima ora di gioco si libera sempre, dando al compagno lo scarico sulla pressione del Carpi, e proponendosi sempre sull'out mancino creando superiorità.

Callejon 7 - Valutazione che deve per forza di cose andare oltre la direzione di gara. Si inserisce sempre bene, procurandosi un calcio di rigore che però l'arbitro non assegna. Poi si ripete, sbloccando il match ma il gol viene annullato per un fuorigioco inesistente (dal 61' Mertens 6 - Entra con coraggio puntando sempre l'avversario, ma con risultati altalenanti)

Higuain 7 - Dal dischetto batte Belec, decidendo una gara che si stava complicando maledettamente. 24esimo gol in 24 partite ed eguagliato record di Maradona di sei partite a segno ripetutamente, ha anche la chance per raddoppiare ma sbaglia il pallonetto dopo una gara di sacrificio e qualità nella muraglia del Carpi (dall'80' Gabbiadini sv - Una bella apertura per Mertens che si ritrova in porta, ma per il resto non ha molti palloni per incidere)

Insigne 6,5 - Non demerita, giocando una buona partita ma condizionata dall'imprecisione in zona porta. Nella ripresa, dopo il vantaggio, si intestardisce e sbaglia spesso anche la scelta finale. Mezzo punto in più per il secondo giallo a Bianco che spiana la strada agli azzurri (dall'84' El Kaddouri sv)

Sarri 7,5 - Ottava vittoria consecutiva: battuto il record dei sette successi di fila che risaliva all'87 e primo posto confermato nonostante 14 vittorie di fila. Numeri che non lasciano spazio ad interpretazioni: Sarri ha già scritto una pagina della storia del club azzurro e la squadra non sembra avere l'intenzione di volersi fermare. Anche contro un Carpi battagliero, e con la giornataccia di Doveri che non assegna un calcio di rigore evidente e poi annulla a Callejon un gol regolare, non perde mai la calma e la spunta dal dischetto ricacciando i bianconeri a -2.