RILEGGI LIVE - Napoli-Chievo 2-0 (23' Gabbiadini, 39' Hamsik): Manolo si sblocca e il capitano fa cento: vittoria convincente

Premi F5 per aggiornare la pagina e seguire il live

24.09.2016 22:39 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: dal San Paolo, Antonio Gaito. In redazione Dario De Martino
RILEGGI LIVE - Napoli-Chievo 2-0 (23' Gabbiadini, 39' Hamsik): Manolo si sblocca e il capitano fa cento: vittoria convincente

20.38 - Si chiude qui la diretta testuale di Napoli-Chievo. Vi invitiamo a restare collegati su Tuttonapoli.net per l'ampio postpartita. 

90'+3' - Finisce qui la gara. Il Napoli vince 2-0 sul Chievo. Succede tutto nel primo tempo. In avvio di gara il Chievo sembra difendersi bene, ma il Napoli gioca con pazienza e si rende più volte pericoloso. Al 23'imo arriva il vantaggio con Manolo Gabbiadini, che finalmente si sblocca. Un'ottima notizia per Sarri, il gol potrà far ritrovare pienamente il vero Gabbiadini, che potrà essere risorsa importantissima per questo Napoli. Alla fine della frazione arriva il raddoppio con Marek Hamsik che realizza la sua centesima realizzazione con la maglia azzurra. Nella ripresa il Chievo si fa più pericoloso con i nuovi entrati ed ex azzurri Floro Flores e De Guzman, ma la retroguardia di Sarri non soffre più di tanto. Il Napoli vince e resta all'inseguimento della Juve, festeggia i 100 gol di Hamsik e il primo stagionale del ritrovato Gabbiadini. Non c'è, invece, l'atteso esordio di uno dei cinque acquisti ancora non utilizzati. Ma ci sarà tempo. 

90'+2' - Floro Flores prova un impossibile pallonetto da lontano, palla altissima. 

90' - Concessi tre minuti di recupero. 

88' - Scrosciano gli applausi per Kalidou Koulibaly che ferma in grande stile una possibile offensiva di Floro Flores. 

87' - Mertens dà spettacolo in questo finale avaro di emozioni. Il belga dà sfoggio dei suoi numeri, ma alla fine viene fermato da Dainelli. 

86' - Punizione sulla trequarti per il Chievo per un fallo di Mertens. Il pallone viene scodellato al centro, ma il gioco viene fermato per il fallo in attacco su Koulibaly. 

84' - Applausi del San Paolo per Pepe Reina che esce nella sua trequarti campo stoppando di petto un lungo lancio del Chievo

82' - Sarri con i tre cambi conferma di non avere ancora piena fiducia nei nuovi arrivati Rog, Diawara, Giaccherini, Tonelli e Maksimovic, ancora in attesa di esordire in azzurro.

80' - Ultimo cambio per Sarri: solita staffetta. Fuori Insigne, dentro Mertens. 

79' - MILIK! Insigne appoggia per l'attaccante polacco che conclude con grande rapidità, conclusione potentissima ma centrale, Sorrentino blocca in due tempi non sensa qualche difficoltà. 

78' - INGLESE! Palla in profondità di Floro Flores per l'inserimento della punta clivense che ci prova sul primo palo, sicuro Reina. 

77' - Ancora un lancio in profondità per Floro Flores, ma stavolta la difesa azzurra sale bene e l'attaccante degli ospiti viene fermato in fuorigioco. 

76' - Si rivede Maggio sulla destra, cross al centro ma il pallone non è buono per nessuno degli azzurri e il Chievo libera. 

75' - Ammonito Castro. Il calciatore clivense punito per un intervento falloso su Insigne in ripartenza. 

74' - Ora è propositivo il Chievo. Molto vivace De Guzman che offende sulla sinistra e guadagna un calcio d'angolo. E' lo stesso ex a battere il corner, ma Hamsik spazzia via il fallo latarale. Hetemaj mette ancora al centro, ma stavolta il Napoli libera definitivamente. 

72' - FLORO FLORES! CHE OCCASIONE PER IL CHIEVO. Lancio per Floro Flores in posizione dubbia, il napoletano si presenta a tu per tu con Reina, lo supera, ma viene contrastato miracolosamente da Koulibaly che salva. Floro Flores protesta, ma non sembra ci siano gli estremi per il rigore.

71' - Solito taglio di Callejon, palla di Insigne per lo spagnolo, ma Sorrentino capisce tutto e blocca in uscita. 

70' - Il Napoli continua ad attaccare. Zielinski cerca Milik al centro che viene anticipato da Radovanovic. 

67' - Secondo cambio nel Napoli: fuori Jorginho, dentro Allan.

66' - CALLEJON! Grande progressione dello spagnolo che arriva al limite dell'area e conclude, palla a lato di poco.  

65' - Chievo pericoloso. Buona iniziativa dell'ex azzurro De Guzman, che arriva in area e scarica il pallone per Inglese, che non riesce però ad arrivare in tempo sul pallone.

64' - Si scalda Giaccherini, potrebbe arrivare il momento del suo esordio. 

63' - Cambio anche per Sarri: esce l'autore del gol Gabbiadini, entra Arek Milik. 

62' - Doppio cambio nel Chievo, con Maran che esaurisce i cambi. Entra l'altro ex azzurro De Guzman al posto di Birsa. Fuori anche Cacciatore, per problemi fisici, dentro Izco. 

61' - Hamsik serve in verticale Gabbiadini che però fa una giravolta di troppo nel controllo e perde il pallone. 

60' - Buona ripartenza del Napoli. Hamsik si inserisce e cerca Insigne al centro ma è molto bravo Cesar ad anticipare l'azzurro intercettando il pallone. 

59' - Ci prova Birsa da lontano, palla facile da bloccare per Pepe Reina. 

58' - Cambio nel Chievo: esce Meggiorini, entra il napoletano ed ex azzurro Floro Flores. 

57' - Ci prova da fuori area Zielinski, palla che non trova lo specchio della porta. 

56' - Azione sulla sinistra con Ghoulam, palla al centro per Gabbiadini che viene anticipato, palla in angolo. Nulla di fatto dal corner. 

55' - Si fa vedere il Chievo. Castro crossa dalla destra, la palla finisce dall'altro lato dove c'è Hetemaj che la rimette al centro, ma Reina esce con sicurezza. 

53' - Giallo per Dainelli. Ammonito il difensore clivense che atterra Gabbiadini in fase di ripartenza.

51' - Ora il Napoli sembra voler attendere il Chievo, sfruttando poi la velocità in ripartenza dei suoi attaccanti. Palleggio sterile degli ospiti fino a questo momento della ripresa.

49' - Azione del Napoli sulla destra, Callejon premia la sovrapposizione di Maggio ma il cross dalla destra viene ribattuto. 

48' - CALLEJON! Zielinski apre benissimo per Callejon che conclude al volo, ma il tiro viene murato da un difensore che salva gli ospiti. 

47' - Ci prova per primo il Chievo nella ripresa, ma Castro viene fermato sull'esterno destro con tranquillità da Ghoulam. 

21.50 - Comincia il secondo tempo. 

21.38 - Manolo Gabbiadiniall'intervallo di Napoli-Chievo, è intervenuto ai microfoni di Premium Sport: "Per un attaccante segnare è fondamentale, dobbiamo continuare così. Per me è importante tornare al gol. Messaggio? Quello che c'è all'interno della squadra noi lo sappiamo. Ci sono momenti sì e momenti no, ma nello spogliatoio sappiamo tutto".

21.35 - Un buon primo tempo del Napoli. Il Chievo prova a bloccare il gioco azzurro che non sermbra brillantissimo, ma le occasioni da gol sono tutte della squadra di Sarri. Il meritato vantaggio arriva dopo venti minuti e porta la firma di Manolo Gabbiaini. Oltre il vantaggio, un'ottima notizia per il Napoli che vede sbloccarsi il talento bergamasco. Nel finale di tempo il raddoppio di Hamsik che con una splendida conclusione all'angolino festaggia il suo centesimo gol in azzurro.

45'+1' - Finisce qui il primo tempo, con Reina che rischia un dribbling sul pressing di Inglese, ma si libera comunque del pallone. 

45' - Concesso un minuto di recupero. 

44' - Punizione interessante dai venticinque metri per il Napoli. Ci prova Gabbiadini con il mancino, palla alta di poco. Buon tentativo. 

43' - Giallo per Cesar. Il difensore del Chievo mette giù Callejon che cercava l'inserimento, ammonito. 

42' - Giallo per Albiol. Intervento con le braccia larghe di Albiol, ammonito lo spagnolo. 

41' - Ancora il Napoli all'attacco. Insigne riceve ancora palla e cerca ancora una volta il tiro, palla alta sopra la traversa. Cerca a tutti i costi il gol il talento di Frattamaggiore che però non riesce a trovare lo specchio. 

39' - GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! 100 VOLTE HAMSIK! IL CAPITANO REALIZZA IL SUO CENTESIMO GOL IN AZZURRO CON UNA CONCLUSIONE STREPITOSA! Ghoulam appoggia per il capitano che dal centro sinistra, incrocia con un diagonale strepitoso che va ad infilarsi nell'angolino alto, dove Sorrentino proprio non può arrivare. 

36' - INSIGNE! Riecco il Napoli. Ghoulam appoggia ad Insigne che prova il suo tiro al giro, ma la palla finisce alta. 

35' - Bell'intuizione di Insigne, che scodella un pallone per Gabbiadini che scatta sul filo del fuorigioco. Attento Sorrentino ad uscire ed anticipare l'attaccante del Napoli.

33' - Azione confusa sull'esterno mancino, l'ultimo a toccare è Maggio e calcio d'angolo per il Chievo. Nulla di fatto dal corner, ma ora i clivensi si propongono con più intensità nell'area avversaria. 

31' - CASTRO! Pericoloso il Chievo. Gobbi lancia per Meggiorini sul filo del fuorigioco, palla al centro a cercare Castro che non riesce a deviare in rete.  

30' - Intervento falloso di Albiol ai quaranta metri, punizione per il Chievo. Birsa cerca compagni al centro dell'area, ma non ci arriva nessuno e il pallone sfila a lato. 

28' - Azione sulla sinistra del Napoli. Ottimo controllo di Insigne che serve Ghoulam in sovrapposizione, ma il cross dell'algerino viene deviato in angolo. Nulla di fatto dal corner. 

26' - Gli azzurri ripartono in ripartenza con Insigne che resta a terra sull'intervento di un avversario, ma l'arbitro non fischia. Il Chievo prova a sorprendere gli azzurri in infilata, ma la difesa azzurra riesce a metterci una pezza. 

25' - Ancora Napoli all'attacco. Azione sulla destra, palla per l'inserimento di Maggio che cerca il pallone rasoterra per Insigne ma il pallone non filtra. Altra grande azione degli azzurri. 

23' - GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! GOL! MANOLO GABBIADINI! FINALMENTE SI SBLOCCA ANCHE MANOLO, E IL NAPOLI PASSA IN VANTAGGIO! Hamsik lancia alla perfezione per l'inserimento senza palla di Callejon, appoggio a Gabbiadini che centra l'angolino e porta il Napoli in vantaggio.Grande boato del San Paolo per Gabbiadini! 

21' - Gran pallone recuperato da Zielinski nella metà campo del Chievo, ma l'ex Empoli sbaglia poi l'appoggio per Gabbiadini e l'azione sfuma. 

20' - HAMSIK! Ancora Napoli a caccia del gol. Maggio per il solito inserimento di Zielinski, anche oggi molto vivace, palla all'indietro per Hamsik che va al tiro, ma non trova lo specchio della porta. 

18' - NAPOLI ANCORA AD UN PASSO DAL GOL. Il Napoli riparte benissimo, Ghoulam per Callejon che appoggia a Zielinski. L'ex Empoli cerca al centro Gabbiadini, Danielli salva in angolo. Azione tutta di prima, veramente bellissima. Nulla di fatto, però, dal corner. 

16' - GABBIADINI! MIRACOLO DI SORRENTINO! Cross dalla sinistra di Ghoulam, ottimo movimento di Gabbiadini che colpisce benissimo di testa, ma il portiere del Chievo si supera e manda in angolo. Sugli sviluppi del corner, va ancora al cross Ghoulam e per un pelo Koulibaly non riesce ad intervenire. 

15' - Il Napoli riparte veloce, ma l'azione è confusa. Ghoulam arriva al cross dall'esterno sinistro, ma sul pallone scodellato al centro non può intervenire nessuno. 

14' - Sugli sviluppi del calcio di punizione, ci prova Meggiorini con il mancino ma la conclusione viene murata. 

13' - Giallo per Koulibaly. Intervento duro su Meggiorini ai trentacinque metri. Intervento evitabile da parte del difensore franco-senegalese.  

11 - HAMSIK! Molto bella l'azione del Napoli. Ghoulam appoggia per l'inserimento di Zielinski che scarica su Hamsik, ma la conclusione del capitano è debole e finisce facilmente tra mani di Sorrentino. 

10' - Giallo per Gobbi. Zielinski scappa a Gobbi che lo trattiene. Giallo per il laterale del Chievo.

9' - Buono spunto sulla destra, Callejon aggancia in modo splendido il pallone e vede Maggio spingersi sull'esterno ma il passaggio è troppo lungo. 

8' - Lancio in profondità di Hamsik per Gabbiadini, ma il lancio non è preciso e finisce tra le mani di Sorrentino. 

6' - Dopo i due repentini attacchi nei primi minuti, ora i ritmi sono calati. Il Chievo rende difficile la manovra azzurra e quando può riesce a gestire anche con sapienza il pallone. 

4' - Intervento da dietro di Birsa su Jorginho, che anche in questa partita sembra che possa essere pressato appena riceve palla. 

2' - Gli azzurri sono molto aggressivi in questo avvio. Manolo ci prova da fuori, ma non trova lo specchio. Tanta voglia di mettersi in mostra per l'attaccante bergamasco. 

1' - Primo spunto interessante per gli azzurri dopo nemmeno trenta secondi. Buona azione che parte dalla destra, Zielinski appoggia per Callejon che cerca uno spiovente in area ma non trova compagni. 

20.47 - Fischio dell'arbitro, comincia Napoli-Chievo.  

20.43 - Entrano in campo le squadre. Manca poco all'inizio della gara. 

20.41 - Squadre nel tunnel degli spogliatoi, a breve l'ingresso in campo.

20.39 - Lo speaker annuncia le formazioni. Si riscalda l'atmosfera nonostante soltanto 18-20mila spettatori

20.36 - Idranti attivi anche in questi ultimi minuti prima del fischio d'inizio per rendere il terreno di gioco più veloce.

20.32 - Le squadre rientrano negli spogliatoi

20.30 - Raul Albiol, difensore azzurro, ha parlato nel pre-partita a Premium Sport: "Giocare ogni tre giorni ci fa pensare subito alla partita successiva. Il Chievo è in buona forma, ma al San Paolo vogliamo vincere, non possiamo lasciare punti se vogliamo restare in alto. Dobbiamo imporre il nostro gioco e fare velocità, facendo bene fin dall'inizio. Rinnovo? Sono felice dal primo giorno qui per tutta la fiducia datami, per questo ringrazio i tifosi e la società".

20.27 - Il Napoli termina la fase di riscaldamento con le conclusioni verso la porta. Si riempie la Curva B mentre la A è semideserta.

20.11 - Azzurri in campo per il riscaldamento.

20.09 - Fischi per il Chievo che entra in campoper il riscaldamento.

20.07 - “Il Chievo è una squadra in forma e vive un momento di grande fiducia. Il segreto sarà iniziare bene questa gara, partendo subito forte. In casa dobbiamo vincere”. Così parla Raul Albiol ai microfoni di Sky Sport prima della sfida al Chievo, dove lo spagnolo commenta poi la notizia del suo rinnovo contrattuale: “In questa città ho sempre sentito la fiducia sin dal primo giorno in cui sono arrivato ed io spero sempre di fare il massimo per ripagare la loro fiducia. Con il rinnovo mercato chiuso? É chiuso da venti giorni…”.

20.05 -  Ivan Radovanovic ha parlato ai microfoni di Sky Sport nel pre-partita: “Sicuramente per noi è un momento speciale ed il merito è di tutta la squadra. Siamo contenti ma non siamo tranquilli fino a che non faremo i punti che ci servono per conquistare la salvezza. Il Napoli è una grandissima squadra con grandi giocatori, io ricordo però che tre anni fa abbiamo pareggiato, due anni fa abbiamo vinto e lo scorso anno abbiamo perso. Questa è la dimostrazione che veniamo a giocare a calcio anche su questo campo".

19.58 - FORMAZIONI UFFICIALI -

NAPOLI (4-3-3): Reina, Maggio, Koulibaly, Albiol, Ghoulam, Zielinski, Jorginho, Hamsik, Insigne, Gabbiadini, Callejon. 

CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Dainelli, Cesar, Gobbi; Castro, Radovanovic, Hetemaj; Birsa; Meggiorini, Inglese. All. Maran.

19.53 - Reina sul terreno di gioco per il riscaldamento. 

19.40 - Continua ad essere quello dei distinti il settore più popolato, soprattutto quelli inferiori, dedicati quasi interamente ad uno sponsor. 

19.25 - Timidi fischi per pochi giocatori del Chievo Verona appena entrati in campo per testare le condizioni del manto erboso. 

19.15 - A novanta minuti dal fischio d'inizio c'è sorprendente silenzio sia all'interno che all'esterno del San Paolo: previsti poco meno di 20mila spettatori. 

18.50 - Nuvole sul San Paolo, ancora semivuoto l'impianto di Fuorigrota: presenti uno spicchio di tifosi soprattutto nei distinti superiori. 

L’altra faccia del San Paolo: pienone col Benfica, ma stasera sarà semi-vuoto (clicca qui)

Da Verona: "Dainelli recupera, l'ex Floro Flores scalpita per una maglia da titolare" (clicca qui)

Sky - Le ultime sulla formazione: out Hysaj e Hamsik, Milik leggermente favorito su Gabbiadini (clicca qui)

Milik carico: "Non possiamo essere soddisfatti del pareggio di Genova, ma oggi abbiamo un'altra possibilità!" (clicca qui)

Napoli-Chievo, le probabili formazioni: tre cambi, ma Sarri fiuta la stanchezza e valuta altre due sorprese (clicca qui)


Gentili lettori, buonasera e benvenuti dal San Paolo a Napoli-Chievo, anticipo serale della sesta giornata di campionato. Nonostante il secondo posto ad appena una lunghezza dalla Juventus, il Napoli si presenta alla sfida col Chievo accompagnato da tensioni e polemiche per il pareggio con il Genoa ed il botta e risposta a distanza tra Sarri e De Laurentiis sugli errori arbitrali. La squadra dovrà isolarsi ed affrontare al meglio la sfida se vorrà confermarsi nelle prime posizione: di fronte infatti ci saranno i gialloblù di Maran, terzi in classifica e protagonisti in questo avvio di campionato con un gioco piacevole ed una solidità che è valsa già tre successi, su Inter, Udinese e Sassuolo, ed un pareggio con la Lazio.