La Moviola - Giusto il rigore ad Higuain. La mano di Mertens non beffa Blom, la fa franca Henrique

18.09.2014 23:40 di  Gennaro Di Finizio  Twitter:    vedi letture
La Moviola - Giusto il rigore ad Higuain. La mano di Mertens non beffa Blom, la fa franca Henrique
TuttoNapoli.net
© foto di Federico De Luca

Buona la prova dell'arbitro Kevin Blom che ammonisce poco (solo 2 i gialli estratti) ed è bravo in un paio di occasioni non semplici. Nel primo tempo il rigore: Callejon prova il tiro verso la porta, Nhamoinesu cerca di intervenire in scivolata ma colpisce la palla con la mani impedendo che possa giungere in porta. Giusto il rigore, nonostante fosse chiara occasione da gol il giocatore dello Sparta ha dimostrato involontarietà girandosi nel momento dell'impatto, giusto quindi anche il giallo. L'arbitro redarguisce spesso Henrique che interviene più di una volta al limite del regolare, al 27' rifila una gomitata a Lafata ma Blom non estrae il cartellino.

Nel secondo tempo arriva il gol di Mertens al 50': timide le proteste dei giocatori dello Sparta che invocano una posizione di fuorigioco che non c'è,  giusta la decisione della terna. Lo stesso giocatore belga viene ammonito 15 minuti dopo per aver buttato il pallone in porta con l'aiuto di un braccio, ancora bravo Blom nella circostanza. Al 68' Henrique viene lanciato in porta da un ottimo passaggio di Hamsik ma il brasiliano si muove leggermente in anticipo rispetto alla difesa avversaria: giusto la chiamata di fuorigioco del gurdialinee. Nel finale di partita Zuniga viene messo giù al limite dell'area da Bednar che si becca il giallo: ancora giusta la decisione di Blom.

Un arbitraggio da 6.5 per il direttore di gara, bravo sul gol di mano di Mertens e nella valutazione del rigore azzurro, un po' troppo permissivo in alcuni frangenti.