Napoli ama Banská Bystrica (e il suo Capitano)

Una nuova meta per i tifosi azzurri. Scopriamo la città Slovacca con il nostro partner FiumicinoExpress
09.05.2017 21:05 di  Francesco Molaro  Twitter:    vedi letture
Napoli ama Banská Bystrica (e il suo Capitano)
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Lontana dalle classiche grandi città europee, nel centro della verde Slovacchia, entrata nel 2004 a far parte dell’Unione Europea, conosciamo Banská Bystrica, deliziosa cittadina capoluogo dell'omonima provincia.

La città ha come centro vitale la sua piazza nella quale si trovano le varie attrattive, la Cattedrale, la Torre dell'Orologio, la Chiesa Gotica e la stele ricordo della liberazione dai nazisti grazie all' Armata Rossa.

Meta ideale, e un po’ insolita, per chi ama vacanze tranquille e rilassanti, ai piedi della catena montuosa dei Bassi Tatra. 

Con FiumicinoExpress.com vi portiamo da Napoli e da Caserta sino all’aeroporto di Fiumicino e di Ciampino con un servizio pensato per le famiglie: i bambini fino a 12 anni pagano solo 1 euro. Da cui numerosi voli low-cost permettono di volare per l’Aeroporto Internazionale Budapest- Ferenc Liszt, la cui denominazione è stata modificata nel 2011, il principale scalo ungherese, collocato a 16 km dal centro di Budapest e che dista poco più di 140 km da Banská Bystrica, che non possiede un proprio aeroporto nel suo ambito urbano. (i voli più economici consentono viaggia andata e ritorno a meno di 70 euro)

Ma ciò che può portare un italiano ad apprezzare Banská Bystrica è soprattutto l’ammirazione del suo cittadino più illustre: Marek Hamšík.

Capitano del Napoli e della Nazionale slovacca, è soprannominato “Marekiaro”, un gioco di parole fra il suo nome e la località Marechiaro a Posillipo, uno dei più famosi quartieri di Napoli, appunto. 

Sposato dal 2014 con Martina e papà di 3 figli, è’ anche imparentato con un suo ex compagno di squadra, Walter Gargano, che ne ha sposato la sorella.

Centrocampista della squadra partenopea dal 2007, è diventato, dopo una miriade di successi, il 31 gennaio 2014, alla sua settima stagione, il nuovo capitano della squadra. 

Certi campioni si amano a tal punto da far desiderare di conoscere tutto di loro, anche di ciò che hanno vissuto prima di essere così vicini a noi: e allora ecco la scoperta della Slovacchia, e la voglia di approfondirne la conoscenza.

E allora, quale migliore occasione di un bel week-end a Banská Bystrica?

In questa stagione la natura si risveglia, il turismo è ancora “tiepido” e la voglia di vacanza comincia a farsi sentire. Volare in Slovacchia può essere un’idea davvero alternativa! 

Buon viaggio allora, dalla Slovacchia a Marechiaro!"