Nella Terra di Milik

Parte una nuova rubrica per raccontarvi le città natali dei nostri calciatori azzurri in collaborazione con il nostro partner Fiumicino Express
21.03.2017 21:35 di  Francesco Molaro  Twitter:    vedi letture
Nella Terra di Milik
TuttoNapoli.net
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

"Non ha bisogno di presentazioni, già da 5 anni inserito nella rosa dei migliori calciatori del mondo nati dopo il 1991. Stiamo parlando di Arkadiusz Milik, noto anche semplicemente come Arek, nato a Tychy (Polonia) nel febbraio del 1994, attaccante del Napoli e, ovviamente, della nazionale polacca.

Conosciamo meglio la città che gli ha dato i natali, soprattutto, vogliamo capire qual è il collegamento che lega la sua Tychy alla nostra Napoli?

La meta polacca può essere raggiunta partendo dall’aeroporto di Napoli ma spesso i voli più economici sono in partenza dallo scalo di Roma Fiumicino, raggiungibile da Napoli con i bus in partenza ogni 2 ore della FiumicinoExpress.com verso l'aeroporto di Katowice

Tychy appartiene al cosiddetto “voivodato” (il primo livello della suddivisione amministrativa nazionale) della Slesia. La sua popolazione è intorno ai 135.000 abitanti ed è una località che possiamo inserire fra le più grandi polacche e considerata “Città Nuova”, sviluppatasi essenzialmente fra il 1950, anno della sua progettazione nelle vicinanze di Katowice, e il 1985.

Una particolare caratteristica nell’urbanistica di Tychy riguarda i suoi quartieri, suddivisi in ordine alfabetico e all’interno dei quali anche le vie mantengono lo stesso ordine. Ma Tychy è famosa, oltre che per aver dato i natali al suo cittadino più illustre ed internazionale, appunto il “nostro” Arek, anche per il suo birrificio, dove viene prodotta una delle birre nazionali più famose e bevute. C’è anche un po’ d’Italia a Tychy, poiché è una delle sedi polacche di FIAT, dove vengono fisicamente assemblate auto a noi molto familiari, come Panda, Ypsilon e 500. Il club locale, GKS Tychy football club gioca nella serie b polacca, ma il team principale della città è quello di hockey tra le piu forti squadre polacche ed europee. 
Nelle vicinanze di Tychy consigliamo di pianificare una visita a Cracovia, meta di interesse culturale che  ospita numerosi eventi artistici ogni anno, alcuni di risonanza internazionale, come il Festival dei Cortometraggi, la Biennale della Grafica, e il Festival della Cultura Ebraica"