Kalidou Koulibaly: Francia, Senegal e Napoli…tutto in uno!

Conosciamo le "case" del giocatore del Napoli con il nostro partner Fiumicino Express che da ora arriva anche a Ciampino
24.04.2017 21:02 di  Francesco Molaro  Twitter:    vedi letture
Kalidou Koulibaly: Francia, Senegal e Napoli…tutto in uno!
TuttoNapoli.net
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Un giocatore elegante nei movimenti, in grado di far ripartire l’azione; dalle spiccate doti fisiche (l’altezza sfiora i due metri), terzino destro, utilizzato anche come centrocampista, al massimo della sua forma come difensore centrale.

Stiamo parlando di Kalidou Koulibaly, calciatore senegalese, difensore della Nazionale del Senegal e, soprattutto, del Napoli. Kalidou pur essendo di origini africane, nasce nel giugno del 1991 in Francia, e precisamente a Saint Dié des Vosges, un comune di poco più di 22.000 abitanti nel dipartimento dei Vosgi, nella regione della Lorena, quasi al confine con l’Alsazia.

Al Napoli dal 1° luglio del 2014, nel settembre dello stesso anno segna il suo primo goal in azzurro, nella partita contro il Palermo. Ed è suo il rigore con cui il Napoli vince la Supercoppa Italiana contro la Juventus, sempre nel 2014.

Vogliamo provare a conoscere un po’ di più il piccolo centro francese che gli ha dato i natali? Abbiamo già detto che Saint Dié des Vosges si trova in Lorena e, fino al1999, si chiamava semplicemente Saint Dié, dal nome di San Deodato (Dié, appunto), il vescovo di Nevers di cui la tradizione narra essere il fondatore dell’omonimo monastero e, in seguito, della stessa località.

La visita della tranquilla cittadina di Saint-Dié-des-Vosges permette di ammirare la cattedrale in arenaria rosa con vetrate contemporanee, il chiostro gotico e la torre della Libertà, edificio originale realizzato per la commemorazione del bicentenario della Rivoluzione francese.

Ogni anno, in ottobre, qui si tiene il Festival Internazionale di Geografia.

A ridosso della più ampia Alsazia, per raggiungere Sain Dié, gemellata con la nostra Cattolica, possiamo fare scalo all'Aeroporto di Strasburgo Entzheim: situato molto a ridosso della città di Strasburgo (città che ospita una delle sedi del parlamento europeo) e che è collegata quotidianamente con l’aeroporto di Roma Fiumicino.

Ed è proprio nel nostro principale scalo romano che FiumicinoExpress.com vi porta con i suoi bus a 5 stelle, dalla stazione di Napoli Centrale Metropark, con partenze ogni 2 ore.

Tra l’altro, Saint Dié des Vosges è nota anche per aver dato alle stampe il primo atlante moderno, dove per la prima volta compare il nome America su una carta geografica.

Tra i luoghi d’interesse visitabili a Saint Dié consigliamo la visita alla splendida Cattedrale di San Deodato: la chiesa è il principale luogo di culto della città ed è dedicata al suo presunto fondatore. E’ anche la sede del Vescovo ed è considerata monumento storico di Francia dal 1886.