Il lato nascosto di Mertens: tutto l’oro di Dries agli invisibili di Napoli

02.03.2018 17:40 di Arturo Minervini Twitter:    vedi letture
Il lato nascosto di Mertens: tutto l’oro di Dries agli invisibili di Napoli

(di Arturo Minervini) - Il cuore dei campioni, quelli che vincono ogni giorno nella vita scegliendo di essere persone migliori, batte ad un ritmo differente. Sembra di poterlo sentire quando gli passi accanto. Negli occhi di Dries Mertens c’è sempre stata una luce particolare, irradiante come un raggio laser. Quel sorriso sempre stampata sul volto, anche nei momenti più complicati, e soprattutto la voglia di mischiarsi con la gente di Napoli. Nelle notti di Partenope è diventato Ciro, lasciando risate in ogni bar, in ogni piazza, dentro ogni luogo in cui veniva riconosciuto da un tifoso azzurro. Dries non ha mai negato a nessuno una foto, ma ha sempre mostrato una particolare attenzione verso gli invisibili, verso quelli che sono stati molto meno fortunati di lui. Tanti i gesti di solidarietà del belga, che ha sempre cercato di nasconderli alle telecamere, perché in qualche modo dargli visibilità avrebbe significato togliergli un po’ di valore. Nelle notti di gelo che si sono abbattute su Napoli, Mertens si è preoccupato personalmente di portare cibo a diversi clochard in giro per la città, badando bene di camuffarsi. Solo l’occhio attento di qualche curioso l’ha riconosciuto ed ha fatto venire fuori una notizia che racconta del grande animo del numero 14 del Napoli: "Alla fine ho cercato di aiutare per quello che potevo. Non era mia intenzione di far sapere certe cose tramite i social, ma visto che alcuni giornali hanno iniziato a scriverne, preferisco postare un video di cio che ho fatto magari riesco a dare la voglia ad altri di farlo. Aiutare chi è in difficolta’, anche con poco, non richiede molto sforzo, e mi piacerebbe vedere anche voi farlo".

Quando sei un personaggio pubblico, ogni tipo di gesto che viene fuori, può essere mal interpretato o banalizzato. Ecco perché Mertens ha sempre voluto svolgere le sue attività cercando di scappare dai riflettori. “Il bene si fa in silenzio” potrebbe dire il primo qualunquista. Che in realtà può essere anche vero, ma è chiaro che per un personaggio così in vista è difficile passare inosservato. Allora, con un bel video su Instagram, l’ormai Ciro acquisito ha voluto lanciare un messaggio, con l’intento di invitare tutti ad aiutare, in relazione alle proprie possibilità, quelli meno fortunati. 

Un campione differente Mertens. Amato in modo sconfinato in campo, apprezzato ed adorato ancor di più per il suo modo di stare in mezzo alla gente, di mischiarsi con la gente di Napoli rifugiando quell’atteggiamento da star che spesso coglie chi vive un certo tipo di notorietà. Senza mai negare un sorriso a nessuno, Dries è diventato un compagno della gente di strada, un riferimento per chi cerca di affrontare le giornate con quella spensieratezza che accompagna il belga-napoletano in campo e fuori. Una capacità di affrontare le sfide con il sorriso che lo accomuna sotto tanti visti di vista al popolo che lo ha accolto, che lo ha amato, che lo ha fatto sentire a casa come nessun altro posto.