L'Emirates fortezza come Anfield! In Premier solo Guardiola ci ha vinto (ad agosto): appena 12 gol subiti (come il City)

In tanti sottolineano le problematiche difensive dell'Arsenal, ma in realtà dei 40 gol subiti soltanto 12 sono stati incassati in casa (gli stessi del Man City)
10.04.2019 08:20 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
L'Emirates fortezza come Anfield! In Premier solo Guardiola ci ha vinto (ad agosto): appena 12 gol subiti (come il City)
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Il Napoli ha vissuto sulla propria pelle, con la partita più sofferta e complessa della sua stagione, l'effetto Anfield, per tutti gli allenatori il peggior campo dove andarti a giocare una qualificazione. Forse con un livello inferiore, ma giovedì si riproporrà lo stesso ostacolo. L'Arsenal infatti in casa ha un passo straordinario, nettamente diverso da quello in trasferta. All'Emirates infatti la squadra di Emery è seconda in Premier, avendo raccolto 44 punti (13 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta). E l'unico ko interno in Premier risale al 12 agosto alla prima giornata contro il City.

In tanti sottolineano le problematiche difensive dell'Arsenal, ma in realtà dei 40 gol subiti soltanto 12 sono stati incassati in casa (gli stessi del Man City) e ben 39 sono quelli realizzati dei 65 complessivi. A differenza del Liverpool e del City, però, l'Arsenal cala vistosamente fuori casa: è decimo in Premier per rendimento esterno (anche se con due gare in meno, ma può al massimo salire al sesto) con appena 19 punti (5 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte) ed anche in Europa ha perso fuori con Bate Borisov e Rennes per poi ribaltare anche agevolmente in casa. Per entrare nello specifico dei dati: l'Arsenal è nono per media di tiri subiti (12,9 a gara) e fuori casa scende al decimo posto peggiorando la media con 14,6 tiri subiti. A livello offensivo. Anche come tiri in porta i 13,2 dell'Emirates diventano 10 in trasferta.