Le parole di Conte su Anguissa non sono una buona notizia per chi l'ha preso al Fantacalcio

Le  parole di Conte su Anguissa non sono una buona notizia per chi l'ha preso al FantacalcioTuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 15:55In primo piano
di Pierpaolo Matrone

Senza dubbio è stato uno dei segreti del Napoli capace di conquistare il quarto Scudetto lo scorso anno. Ad agosto, a inizio stagione, nessuno l'avrebbe detto. Impossibile da pronosticare. Eppure è stato così: André-Frank Zambo Anguissa è stato uno dei calciatori più decisivi alla prima annata di Antonio Conte, un allenatore che soprattutto dai centrocampisti riesce a tirare fuori il meglio. Uno score al di sopra di ogni aspettativa: 6 gol e 5 assist in 35 presenze. Certo, non saranno i numeri di Scott McTominay, ma restano tanta roba per un centrocampista.

Alla luce di questo rendimento - anche statistico - in molti quest'anno hanno deciso di puntare su Anguissa al Fantacalcio. Alzi la mano chi non ha subito rilanci su rilanci durante l'asta: impossibile. Perché, ovviamente, ci sono questi dati e le prestazioni dello scorso anno negli occhi di tutti. A differenza dell'estate scorsa, ora il centrocampista camerunense ha un appeal elevato per i tanti palloni toccati nelle aree avversarie, parecchi di questi tramutati in gol o assist. Ormai chiunque ha capito che Anguissa è un mediano box-to-box e che si spinge parecchio in avanti. Allora perché non puntare ancora su un centrocampista da 11 G/A in una sola stagione?

Quest'anno, però, la storia potrebbe essere differente. Anguissa potrebbe abbassare il suo raggio d'azione. Anzi, così dovrebbe essere: meno invasore, più costruttore. E non lo diciamo noi. Ci sono le ultime dichiarazioni di Conte sull'ex Fulham e Villarreal a confermarlo: "Io cercherò di sfruttare al meglio le situazioni migliori, non abbiamo snaturato la voglia di McTominay di essere assaltatore. Anguissa sa che deve buttarsi sugli esterni e avere un anno più da costruttore". Più play, meno numero 8. Certo, anche così, in questa nuova posizione, ha già trovato la rete, il gol-vittoria con il Cagliari. Ragion per cui Anguissa resta un bell'acquisto al Fantacalcio, ma meglio non aspettarsi gli stessi numeri dell'annata passata.