Il top-player che costa più di CR7: Ancelotti riparte da una certezza assoluta

Il top-player che costa più di CR7: Ancelotti riparte da una certezza assoluta
mercoledì 25 luglio 2018, 10:23In primo piano
di Arturo Minervini

(di Arturo Minervini) - La fede smuove le montagne e le montagne sono piene di fede. Guardare Kalidou Koulibaly è come osservare una vetta imponente, roccia scolpita dal vento guidato dalla mano di un’artista. C’è la perfezione di un corpo che imita una statua, la potenza quasi incontenibile che in qualche caso può portare ad errori di superbia. In ogni caso, sarebbe disonesto negarlo, ci si trova di fronte ad uno dei migliori esemplari al mondo di essere umani che hanno scelto di giocare a calcio e di avere come missione principale quella di evitare che gli avversari facciano gol.

Più di un top-player. Quando si parla di difensori, e si allarga la ricerca all’intero globo, sono pochi quelli che possono essere davvero considerati capaci di fare la differenza. Tra questi vi è sicuramente questo ragazzone arrivato tra lo scetticismo generale e trasformatosi in una vera macchina da guerra nel triennio di Maurizio Sarri. Crescita esponenziale della consapevolezza e delle prestazioni che sono stato direttamente proporzionali all’aumento del valore del costo del cartellino del classe ’91, che il Napoli attualmente valuta tra i 140 ed i 160 milioni di euro, più dunque della cifra versata dalla Juventus per strappare Cristiano Ronaldo al Real Madrid (chiaramente incidono età ed ingaggio del portoghese). 

La porta chiusa in faccia. “Ho rinunciato ad un’offerta da 100 milioni per Koulibaly? Vero!”. Così ha parlato Aurelio De Laurentiis svelando il prevedibile retroscena di mercato. Perché è chiaro che uno così faccia gola a tutti ed è altrettanto lampante che con le cifre che girano ci fa presto ad andare oltre i 100 milioni per uno che ha dimostrato non solo di essere spesso insuperabile, ma di poter incidere anche in zona gol come dimostrano le 5 marcature dell’ultimo campionato, tra cui quella memorabile di Torino.

L’ombra che insegue il sole e lo sovrasta. Koulibaly è come un’astronave che ruba il sole e spegne la luce in un film sugli alieni girato in America. Koulibaly è un valore aggiunto che in troppi dimenticano quando analizzano la scelta di Carlo Ancelotti. Tutti credono che il Napoli sia costretto a comprare tanti rinforzi, dimenticando che in casa esistono eccellenze assolute come quella di Kalidou. L’uomo che oggi costa più di CR7, ma che De Laurentiis non ha nessuna intenzione di cedere…