Napoli-Livorno: La Chiave Tattica

Un avversario ostico e l'assenza di Lavezzi potrebbero incidere non poco per Reja e i suoi. I cross di Garics e Rullo potrebbero risultare utili.
25.09.2007 21:13 di  Marcello Pelillo   vedi letture
Napoli-Livorno: La Chiave Tattica

Napoli per la prima volta senza Lavezzi contro l'ostico Livorno di Orsi. Agli azzurri mancheranno gli spunti, i dribbling e le folate sugli esterni dell'argentino che è stato il calciatore che meglio ha saputo cambiare in positivo la squadra di Reja. Difficile prevedere lo stesso gioco spumeggiante di Udine o della gara con la Samp senza il Pocho. A rafforzare questo scenario è l'avversario di turno. I toscani, al contrario di quanto dichiarato da mister Orsi, imposteranno una gara sulla difensiva e come l'Empoli, cercheranno di mettere in difficoltà la mediana azzurra con un pressing asfissiante soprattutto verso il regista Gargano. L'uruguaiano deve abituarsi al pressing adottato nel calcio europeo che si troverà di fronte soprattutto contro avversari votati al calcio difensivo.

C'è da spettarsi un Napoli molto vicino a quello visto nel finale di gara ad Empoli e magari qualche lancio lungo dalle retrovie anche se la chiave tattica per gli azzurri potrebbe arrivare dagli esterni. In assenza del saltatore Lavezzi, il Napoli potrebbe orientare il proprio gioco cercando i cross di Garics e Rullo che, se saranno del match, favorirebbero il gioco aereo di Zalayeta e Calaiò. Reja si è comunque riservato una seconda opzione tattica per il match. Il tecnico goriziano potrebbe schierare De Zerbi in luogo di Lavezzi ed insistere con il gioco palla a terra impostato fino ad ora con l'argentino in campo. Vedremo.