Facchetti jr: “Scudetto? Napoli forte e aggiunge ogni anno dei mattoni. Non mi fido della Roma"

Facchetti jr: “Scudetto? Napoli forte e aggiunge ogni anno dei mattoni. Non mi fido della Roma"TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 7 ottobre 2021, 21:10Le Interviste
di Francesco Carbone
"L'ultimo Europeo in qualche modo ha sprigionato delle energie nei confronti dei giovani, c'è stato un ricambio e mi auguro che possa continuare questa cosa".

Gianfelice Facchetti, figlio dell'indimenticato Giacinto, parlando in occasione del Festival di Trento, analizza così lo stato di salute del calcio italiano: "L'ultimo Europeo in qualche modo ha sprigionato delle energie nei confronti dei giovani, c'è stato un ricambio e mi auguro che possa continuare questa cosa. Spero si possa essere lungimiranti puntando sui nostri giovani invece di andare a pescare sempre all'estero, perché materia ce n'è".

La Spagna ci ha battuto dopo 37 partite ne ha parecchi di questi giovani. L'Italia forse dovrebbe lanciarne di più?
"Ho visto Inter-Real e dalla panchina sono entrati dei giovani davvero forti, il gol dell'1-0 tutto a tre tocchi è stato meraviglioso. È frutto di un investimento nei vivai, sulla tecnica che poi porta ad avere materiale di qualità in prima squadra".

L'Inter che sensazioni suscita dopo 7 giornate?
"È partita abbastanza bene, c'erano da mettere in conto delle difficoltà ma trovare soluzioni in poco tempo non era scontato ed è stato fatto al meglio. Inzaghi si è calato bene nel suo ruolo, c'è da sperare di poter recuperare terreno in Europa".

Per lo Scudetto oltre all'Inter, Milan, Napoli e anche la Juve?
"È presto, il Napoli sicuramente è forte e aggiunge ogni anno dei bei mattoni ed è partito forte, c'è il Milan, la Juve che ha la rosa più forte e c'è anche la stessa Roma con Mourinho che fa il distaccato, ma io non mi fido".