Barbano sul Cds: "Credibilità del calcio sotto i tacchetti dopo l'errore in Francia-Marocco"

A sottolinearlo, dalle colonne del Corriere dello Sport, è Alessandro Barbano, che rincara così la dose in un altro passaggio
15.12.2022 09:40 di Redazione Tutto Napoli.net Twitter:    vedi letture
Barbano sul Cds: "Credibilità del calcio sotto i tacchetti dopo l'errore in Francia-Marocco"
TuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it

"Se la semifinale di un Mondiale è condizionata da un fallo da rigore nettissimo, spudoratamente giudicato come fallo dell’attaccante (...) la credibilità del calcio è sotto i tacchetti". A sottolinearlo, dalle colonne del Corriere dello Sport, è Alessandro Barbano, che rincara così la dose in un altro passaggio: "Se ad avvantaggiarsi di un errore così inspiegabile, e inaccettabile, è una delle squadre candidate a vincere la Coppa, contro una formazione africana, giunta con sorpresa più avanti di quanto previsto, la credibilità del calcio è sottoterra". Il giornalista definisce il risultato di ieri una "lama affilata sulle piaghe di un sistema sportivo esposto al condizionamento di interessi troppo grandi e troppo potenti per essere arginati da regole e da istituzioni fragili e non sempre specchiate".

Premesso ciò, si può sostenere che abbia vinto "il migliore" e che si prospetti "la finale dei migliori". La partita di domenica è "una perla in via di estinzione, dove si può ancora immaginare che la classe possa da sola, caracollando su un fascio di nervi usurati, avere la meglio sulla potenza". Quella tra Messi e Mbappé è, in definitiva, "l’ultima sfida della destrezza alla velocità".