Pari senza reti tra Messico e Polonia: bene Lozano, 87' per Zielinski

Finisce 0-0 Messico-Polonia, mach valido per il Gruppo C dei Mondiali in Qatar.
22.11.2022 18:59 di  Francesco Carbone   vedi letture
Pari senza reti tra Messico e Polonia: bene Lozano, 87' per Zielinski
TuttoNapoli.net
© foto di Imago/Image Sport

Finisce 0-0 Messico-Polonia, mach valido per il Gruppo C dei Mondiali in Qatar. Meglio il Messico fin dai primi minuti cerca il gioco sulle fasce, in particolare quella destra presidiata da Lozano che al 4° mette un pallone pericoloso sul secondo palo che però Vega non aggancia. La Polonia invece, oltre ad appoggiarsi su Lewandowski, cerca di sfruttare i tagli delle mezzali con Zielinski che arretra per creare spazi e lanciarli in profondità. I pericoli maggiori, se così si può dire visto che i due portieri restano inoperosi nei primi 15’, arrivano però dai calci piazzati con i saltatori delle due squadre che però non inquadrano la porta. La gara fatica a decollare, con il Messico che ha maggior possesso palla, ma si scontro contro due linee molto strette e praticamente nove uomini dietro la linea della palla.

OCCASIONI MESSICO - I centroamericani però quando accelerano fanno male: al 25’ Herrera va al cross dalla destra per Vega, il numero 10 colpisce di testa cercando il secondo palo col pallone che però finisce di poco sul fondo; poco dopo è Gallardo ad affondare in area, con Szczesny che però è bravo a chiudere in uscita. La Polonia non riesce a reagire e dare palloni giocabili a un Lewandowski estremamente isolato e ben controllato dai centrali messicani. Sempre il Messico pericoloso anche nel finale di gara con Sanchez che scambia con Lozano e va al tiro chiamando Szczesny alla respinta in corner.

OCHOA IPNOTIZZA LEWANDOWSKI - Il copione non cambia nella ripresa con il Messico che continua a fare la gara sfruttando soprattutto la catena di destra, mentre la Polonia continua a chiudersi per poi sperare in ripartenze che però non producono nulla. Il primo guizzo di Lewandowski arriva al 52’ con Moreno e Ochoa che però lo chiudono prima che Gallardo liberi l’area. L’arbitro viene richiamato però al VAR e concede il rigore ai biancorossi: dal dischetto va lo stesso Lewandowski che si fa ipnotizzare da Ochoa che si distende e respinge il tiro tenendo fermo il risultato sullo 0-0.

MESSICO SEMPRE PADRONE DEL CAMPO - La risposta del Messico arriva poco dopo l’ora di gioco con Martin che devia di testa un tiro dalla distanza Alvarez provando a sorprendere Szczesny che però è attento e respinge in tuffo. È comunque sempre la squadra di Martino ad avere fra i piedi il pallino del gioco con la Polonia che si limita a difendere senza riuscire a innescare il proprio centravanti che appare sempre isolato. I cambi non mutano l’andamento della gara con la Tricolor che continua a guidare le operazioni e la Polonia che fatica a ripartire, ma di grandi occasioni non ne arrivano. Nel finale le due squadre si aprono maggiormente e si conta qualche occasione in più, anche se i due portieri non devono compiere interventi degni di nota.

GLI AZZURRI IN CAMPO - Buona la prova di Lozano, impiegato nel tridente messicano sia a destra che a sinistra. Opaca invece la prestazione di Zielinski, sostituto all'87' da Milik.