Podcast

Futuro De Bruyne? Fedele: "ADL se cede lui e un altro abbassa monte ingaggi"

Futuro De Bruyne? Fedele: "ADL se cede lui e un altro abbassa monte ingaggi"
Oggi alle 17:00Radio Tutto Napoli
di Fabio Tarantino

Enrico Fedele, dirigente sportivo, è intervenuto nel corso di Pausa Caffè, trasmissione sulla nostra Radio Tutto Napoli, prima radio tematica sul Napoli, che puoi ascoltare/vedere qui sul sito, in auto col DAB Campania o sulle app gratuite (scarica qui per Iphone o qui per Android).

"Raspadori poteva essere un profilo diverso per la Roma, così come Zirkzee. Gasperini magari non sarà contentissimo, però Raspadori ha fatto un’altra scelta, anche perché i termini dell’acquisizione erano differenti. Si parlava di un acquisto a titolo definitivo o di un diritto che, di fatto, diventa obbligo.

Raspadori poteva servire al Napoli? Secondo me sì, è un giocatore ideale da seconda punta. Però il problema è: se giochi con Raspadori, chi fa la punta centrale? De Bruyne e Lukaku hanno avuto problemi fisici, ci vogliono mesi per rientrare davvero, e in questo periodo di impegni ravvicinati qualcuno deve reggere l’attacco".

"Lookman? Nel mercato se ne dicono tante. Il Napoli può acquistare Lookman solo a determinate condizioni: aumento di capitale oppure la cessione contemporanea di due giocatori come Lucca e Lang. Ma a gennaio è difficile muovere certe cifre. I 22 milioni di Raspadori, per esempio, saranno pagati l’anno prossimo: quest’anno è solo un prestito da un milione e mezzo".

"Lucca? Io credo che non possa andare via. Serve per fisicità e completezza di ruolo. Il Napoli, infatti, ha bloccato anche la partenza di Ambrosino. Alcuni giovani andranno via in prestito, come Ambrosino a Venezia, ma Lucca resta utile".

"Lang? È un giocatore che accende scintille, come un bengala, ma poi nella fase realizzativa pecca. È estemporaneo. Nei campionati come quello olandese le marcature sono meno aggressive, qui è diverso. Doveva fare molto di più. Il Napoli ha speso cento milioni messi in frigo per Lang, Lucca e Beukema che non giocano".

"Che prospettive per De Bruyne? È stato un grande giocatore, lo apprezzo molto, ma costa tanto e giocherà poco fino a fine stagione. Il Napoli dovrebbe alleggerire il monte ingaggi. I due nomi sono Lukaku e De Bruyne. Non vedo un futuro a lungo termine per entrambi. Per far convivere De Bruyne, Conte ha dovuto sacrificare il “tuttocampista”, spostandolo più a sinistra e valorizzando gli inserimenti. Parliamo di un giocatore di grande utilità, non un fuoriclasse, ma uno alla Gerrard o Tardelli: forza fisica, corsa, inserimento. Oggi sta rendendo tantissimo".