Venerato a TN: "De Sciglio ha già detto no al Napoli, ADL non lo tratta più. Berenguer e Ounas ad un passo, Milan su Szczesny e Neto"

16.06.2017 07:30 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Venerato a TN: "De Sciglio ha già detto no al Napoli, ADL non lo tratta più. Berenguer e Ounas ad un passo, Milan su Szczesny e Neto"

Il no al rinnovo di Donnarumma e le sue conseguenze sul mercato del Napoli, ma anche tante altre manovre degli azzurri per la campagna acquisti. Abbiamo parlato di questo con l’esperto di mercato della Rai Ciro Venerato.

Dopo il no di Donnarumma al rinnovo con il Milan, i rossoneri potrebbero fare concorrenza al Napoli che cerca un portiere? “E’ impossibile, chiarisco subito, che Donnarumma possa andare al Napoli. Che invece questo no possa rompere le uova nel paniere agli azzurri è possibile. La notizia di Donnarumma era nell’area, non è stata un fulmine a ciel sereno, e i rossoneri si stanno già muovendo per un’alternativa. Il primo nome nelle idee di Fassone è quello di Szczesny, il Milan sta lavorando per strapparlo alla Juve, che non ha ancora l’accordo con l’Arsenal. Un altro nome che può essere seguito per i rossoneri può essere quello di Leno.

.Altra idea è quella di Neto. Sei giorni fa Fassone ha contattato Marotta e per oggi è previsto un incontro con Castagna, procuratore del portiere

La decisione di Donnarumma è innanzitutto di tipo tecnico: il calciatore non è convinto del progetto rossonero. Alcune società possono offrirgli economicamente di più del Milan, ma non credo sia stato questo il punto che abbia portato alla rottura. Piuttosto un problema può essere stata la decisione del Milan di non inserire una clausola rescissoria. Questo perché la clausola permette al calciatore di andare via quando vuole e per questo le grandissime squadre non inseriscono le clausole.

 Il Napoli cambierà mai questo tipo di politica? “Questa è la politica di De Laurentiis. Attenzione ai bilanci, zero rischio d’impresa, mai anticipare nulla rispetto a ciò che si potrebbe ottenere”.

Ounas e Berenguer sono in arrivo? “Al 90% arriverà Berenguer. Molto vicino anche Ounas, all’80% sarà azzurro. Il Napoli ha il sì di entrambe i calciatori. Difficilmente una squadra che ha l’accordo con il calciatore poi lo perde”.

Possibile un arrivo di De Sciglio a Napoli? “Da quanto ne so io a De Sciglio non passa neanche per l’anticamera del cervello di giocare a Napoli. Se lasciasse il Milan sicuramente non vorrebbe gli azzurri. A me non risulta un nuovo tentativo per l’esterno rossonero. De Laurentiis lo scorso anno chiamò Fassone, convinto che fosse vicino al closing, chiedendogli di De Sciglio, ma il calciatore fece sapere a Fassone di non gradire il Napoli, preferendo altre strade alternative al Milan. Da quel momento in poi De Laurentiis non è più tornato su De Sciglio. Questa è la politica di De Laurentiis, che in questo caso appoggio totalmente. Da Rolando Bianchi in poi, tutti i giocatori che hanno detto no a Napoli, non sono stati più trattati dagli azzurri”.

Ci sono altre trattative importanti in corso per il Napoli? “Il mercato azzurro decollerà in entrate non appena si capirà cosa succederà con il portiere. Se resterà Reina avrà un budget, se andrà via e bisognerà acquistare un portiere titolare ce ne sarà un altro. A meno che Giuntoli non riesca a trovare una squadra estera disposta a versare 25 milioni per Duvan Zapata. Ultima notizia riguardo Leandrinho. Ieri sera c’è stata una riunione, se ne è parlato anche con Sarri, e si è deciso di darlo in prestito in Italia o all’estero. Si proverà a chiuderlo al più presto, senza partire neanche per Dimaro.
Infine volevo fare una precisazione su Keita. Fui il primo a parlare della trattativa tra Keita e il Napoli, dicendolo a Tuttonapoli, Radio Crc e Rai Sport. Quando gli azzurri lo trattavano, però, non aveva ancora portato a casa i rinnovi di Insigne e Mertens. Keita, infatti, era vista come alternativa a Insigne. Il Napoli ha abbandonato Keita quando è riuscita ad ottenere il sì di Insigne al rinnovo contrattuale. De Laurentiis ne parlò con Lotito a settembre-ottobre nel corso di una riunione di Lega, ma abbandonò la strada dopo il sì di Insigne. Per questo le parole di Lotito fanno riferimento a quel periodo”.