Rileggi live

Napoli-Lecce 0-0: finalmente finisce la lunghissima agonia

Premi F5 da pc o aggiorna la pagina da smartphone per seguire il live

26.05.2024 19:53 di  Davide Baratto  Twitter:    vedi letture
Napoli-Lecce 0-0: finalmente finisce la lunghissima agonia
TuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it

Premi F5 da pc o aggiorna la pagina da smartphone per seguire il live

19.52 - Finisce qui

90' - Ci saranno 5 minuti di recupero.

87' - Ngonge trova Raspadori tra le linee, tanto spazio per il numero 81 che però calcia centrale e debolmente.

85' - Ultimo cambio Napoli: entra Mazzocchi al posto di Di Lorenzo. Dal Maradona qualche fischio verso il capitano azzurro.

83' - Rafia serve Oudin al limite: conclusione potente del francese che però non inquadra la porta.

81' - Di Lorenzo prova a mettersi in proprio calciando col mancino da fuori, ma la palla finisce in curva.

79' - Rafia crossa in mezzo e per centimetri Piccoli non trova il pallone a porta sguarnita.

78' - Raspadori scappa via sulla sinistra e mette in mezzo, per poco non trova Osimhen.

77' - Doppio cambio Lecce: entrano Rafia e Oudin al posto di Berisha e Blin.

72' - OLIVERA! Cross di Di Lorenzo, una deviazione favorisce Olivera che calcia ma si immola Baschirotto a salvare quasi sulla linea.

71' - Intanto a Bergamo l'Atalanta ha ipotecato la vittoria: Pasalic firma il 3-0 dal dischetto,

70' - Bersiha serve Piccoli che si gira e incrocia il tiro, palla ampiamente a lato.

69' - Kvara prova a connettersi con Osimhen ma non riesce la giocata nello stretto al georgiano.

65' - Cambia anche Gotti: dentro Piccoli fuor Gallo.

65' - Il Napoli si aggrappa al suo beniamino per le ultime speranze europee: entra Osimhen per Cajuste. 4-2-3-1 ultra offensivo.

64' - ANCORA LEGNO! Sfortunatissimo il Napoli. Assolo di Ngonge che con una finta rientra sul destro e trova una traiettoria perfetta a scavalcare Falcone, ma il suo tiro viene respinto dalla traversa.

63' - Il Lecce prova ad affacciarsi nella trequarti azzurra: Dorgu apparecchia al limite per Gallo che prova a pescare il jolly da lontano, ma Di Lorenzo fa schermo col corpo.

57' - Ancora una volta Kvara sfila via a tutta la difesa e mette il cross in mezzo, stavolta troppo su Falcone.

56' - Doppio cambio Lecce: escono Almqvist e Krstovic, entrano Gonzalez e Pierotti.

55' - Kvaratskhelia imbuca per Raspadori, che da posizione defilata cerca il primo palo ma manda il pallone alto.

53' - PALO! Cajuste calcia rasoterra col mancino e la palla sbatte in pieno sul palo, con Falcone immobile. Azzurri a un passo dal vantaggio.

52' - KVARA! Palla morbida di Ngonge, una deviazione favorisce Kvaratskhelia che tutto solo chiude troppo il mancino e conclude a lato.

49' - NGONGE! Si accende subito il belga che dal limite si accentra e col mancino a giro chiama Falcone al grande intervento.

47' - Ci prova subito Kvara che rientra sul destro e libera un tiro violentissimo, murato col volto da Gendrey. Rimane a terra il terzino del Lecce stordito dal colpo.

46' - Il primo tempo evidentemente non ha soddisfatto Calzona, che mescola subito le carte. Entrano Ngonge e Raspadori al posto di Politano e Simeone.

19.02 - Cominciano gli ultimi 45 minuti della stagione del Napoli.

18.46 - Finisce il primo tempo.

44' - Torino sotto 2-0 con l'Atalanta, ma il Napoli dovrà scendere in campo con un atteggiamento diverso per sperare di vincere la partita.

42' - BRIVIDO PER IL NAPOLI! Ripartenza fulminea del Lecce con Almqvist che serve un rigore in movimento a Berisha che cestina incredibilmente.

38' - E' Kvaratskhelia l'unico ad accendere la luce in questo desolante avvio di gara del Napoli. Il georgiano l'unico a provarci, per il resto regnano errori tecnici e superficialità nelle scelte di gioco.

32' - In questo momento il Torino è in svantaggio 1-0 contro l'Atalanta. Gli azzurri con una vittoria potrebbero effettuare il sorpasso se il risultato a Bergamo rimanesse invariato.

29' - Simeone riceve il filtrante in area e fa a sportellate con la difesa giallorossa, poi cerca l'appoggio per Anguissa ma sbaglia la misura.

27' - Ottimo cross di Politano che trova Anguissa al centro. Il camerunese da ottima posizione sbaglia completamente il colpo di testa.

25' - Occasione Napoli: Kvaratskhelia rompe la pressione e innesca il contropiede. Sul cross Politano fa la sponda per Simeone che a centro area sbaglia lo stop.

22' - Ramadani va al cross effettato all'indirizzo di Krstovic: reattivo Ostigard in anticipo.

20' - Lobotka imbuca per Simeone che col controllo orientato si gira e calcia col mancino. Palla a lato.

18' - Si accende Kvaratskhelia che supera Blin e conquista calcio di punizione.

16' - Lobotka sguscia in mezzo a un paio di maglie avversarie e subisce fallo da Blin. Punizione da buona posizione per il Napoli.

12' - Il Napoli riconquista palla in avanti con Cajuste e Kvara, il georgiano serve Politano al limite che chiude col mancino ma non trova lo specchio della porta.

11' - KVARATSKHELIA! Grandissima combinazione tra Lobotka e Di Lorenzo che apre una prateria. Il capitano poi apparecchia per Kvara che forse fa un tocco di troppo e si fa murare il tiro.

9' - PALO! Si salva il Napoli! Kristovic riceve tra le linee e allarga per Dorgu dimenticato in area. Il numero 13 del Lecce incrocia rasoterra col mancino e colpisce il palo.

8' - Break di Olivera sulla sinistra, poi l'uruguagio apre per Cajuste ma il suggerimento è troppo corto e riconquista palla il Lecce.

5' - Schema del Napoli da punizione, Kvaratskhelia cerca un compagno sul secondo palo ma libera bene il Lecce. Sulla ripartenza prova ad involarsi Dorgu ma è bravo Olivera a contenerlo in velocità.

3' - Preme sull'acceleratore il Napoli: Cajuste si fa trovare in area e scarica per la conclusione di Politano, deviata in corner.

2' - Di Lorenzo va al traversone dalla destra e trova in area Olivera che di testa colpisce male.

1' - Pronti via. Politano recupera palla in pressione alta, cross morbido per Kvaratskhelia che prova la rovesciata ma non impatta la sfera.

18.00 - PARTITI! Comincia il match!

17.56 - Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.

17.42 - Il centrocampista del Lecce Ylber Ramadani ha parlato ai microfoni di DAZN nel pre-partita della sfida contro il Napoli, valevole per la 38^ giornata di Serie A.

Le sue dichiarazioni: "Campionato duro, che abbiamo iniziato bene e poi non abbiamo preso i risultati che volevamo. Alla fine abbiamo preso il nostro obiettivo e vogliamo finire al meglio".

17.40 - Il difensore del Napoli Juan Jesus ha parlato ai microfoni di DAZN nel pre-partita della sfida contro il Lecce, valido per la 38^ giornata di Serie A.

Le sue dichiarazioni: "Va onorato il nostro lavoro, non siamo qui in vacanza. Onorare quello che è il nostro sogno da bambini e onorare lo scudetto: ci dispiace che se ne vada, ma c'è ancora l'anno prossimo e faremo di tutto per riportarlo a Napoli".

16.57 - Sono ufficiali le formazioni di Napoli-Lecce, ultima giornata di Serie A. Calzona conferma le scelte della vigilia, Simeone in attacco sostituisce Osimhen che parte dalla panchina. In difesa spazio dal 1' ancora ad Ostigard, che gioca al posto di Rrahmani sul centro-destra. A centrocampo confermato il terzetto di Firenze: Lobotka in cabina di regia con Anguissa e Cajuste ai lati.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Simeone, Kvaratskhelia. Allenatore: Francesco Calzona

A disposizione: Contini, Gollini, Natan, Traore, Osimhen, Rrhamani, Ngonge, Lindstrom, Mazzocchi, D'avino, Raspadori

LECCE (4-2-3-1): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Ramadani, Berisha; Almqvist, Blin, Dorgu; Krstovic. Allenatore: Luca Gotti

A disposizione: Brancolini, Samooja, Borbei, Radia, Oudin, Venuti, Gonzalez, Esposito, Burnete, Pierotti, Touba, Samek, Piccoli

Gli uomini più attesi. Da febbraio nessuno in Serie A ha segnato più di Victor Osimhen: otto reti in undici presenze per il nigeriano. Nikola Krstovic è il quinto giocatore nella storia del Lecce per gol fatti nella stagione d'esordio con la maglia giallorossa (sette, dietro solo a Lucarelli, Vugrinec, Chevanton e Lapadula).

Statistiche. Il Napoli ha vinto cinque delle ultime sette partite di campionato contro il Lecce, segnando una media di 2.7 gol a gara. Inoltre gli azzurri sono sempre andati a segno nei dodici incroci in casa contro i salentini. I partenopei ha subito almeno un gol nelle ultime 16 gare di Serie A, solo una volta hanno fatto peggio: nella stagione 1997/98 quando non trovarono il clean sheet per ben 17 match consecutivi. Record negativo che oggi rischiano di eguagliare. Il Lecce è rimasto imbattuto nelle ultime due trasferte a Napoli (una vittoria e un pareggio): storicamente non ha mai evitato la sconfitta per più di due gare esterne contro gli azzurri.

Il Lecce ha già raggiunto la salvezza e in quest'ultimo turno mister Luca Gotti potrebbe dare spazio alle seconde linee. In porta Falcone rischia sulla concorrenza di Brancolini, in difesa più Venuti che Gendrey mentre Touba insidia Pongracic per una maglia dal 1', completano il reparto Baschirotto e Gallo. Nel centrocampo a quattro agiranno sugli esterni Oudin e Dorgu, mentre in mezzo accanto a Ramadani c'è Blin in pole su Berisha. Il tandem offensivo sarà composto da Piccoli e uno tra Krstovic e il giovane Pierotti.

È la giornata di chiusura della breve esperienza di Francesco Calzona sulla panchina azzurra, ma è anche il momento dei saluti per due pilastri storici dell'ultimo periodo come Osimhen e Zielinski, che però sono acciaccati. Il nigeriano partirà dalla panchina mentre il polacco non è nella lista dei convocati, così come Mario Rui e Dendoncker. Non al meglio Rrahmani, da ridisegnare allora la linea difensiva davanti a Meret: con Di Lorenzo e Olivera larghi e Ostigard-Juan Jesus coppia centrale. A centrocampo pochi dubbi, insieme ad Anguissa e Lobotka ci va Cajuste. Davanti Politano e Kvaratskhelia agiranno a supporto di Raspadori che è in vantaggio nel ballottaggio con Simeone.

L'ultima giornata di campionato è l'ultima chiamata per il Napoli per qualificarsi a una coppa europea per il quindicesimo anno consecutivo. Gli azzurri possono puntare ancora al nono posto, che in caso di vittoria della Conference League della Fiorentina sarebbe buono per la terza competizione internazionale per prestigio. La formazione di Francesco Calzona dovrà battere oggi il Lecce alle 18 e dovrà sperare che il Torino non vinca, allo stesso orario, in casa di un'Atalanta reduce dalla sbornia per il trionfo in Europa League. Tre, dunque, le condizioni necessarie.

Amici di Tuttonapoli, buon pomeriggio e benvenuti nella diretta testuale di Napoli-Lecce!