Saviano stregato dal Napoli: "Che squadra! E' come una comunità guidata da un filosofo del gruppo!"

Saviano stregato dal Napoli: "Che squadra! E' come una comunità guidata da un filosofo del gruppo!"TuttoNapoli.net
sabato 31 dicembre 2022, 12:30Le Interviste
di Redazione Tutto Napoli.net
Lo scrittore e giornalista napoletano Roberto Saviano ha parlato della passione per il Napoli e dell'entusiasmo per quello attuale di Spalletti

Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, lo scrittore e giornalista napoletano Roberto Saviano ha parlato della passione per il Napoli e dell'entusiasmo per quello attuale di Spalletti:

Quanto le manca il San Paolo pieno con questo Napoli dentro? «Non poterci andare mi fa soffrire. Faccio fatica a chiamarlo stadio Maradona, temo di esser troppo vecchio e continuerò a chiamarlo San Paolo. Ma prima della fine del campionato voglio andarci. Sto pensando come essere invisibile perché il Napoli dovrà vincere, altrimenti se la prima volta che torno allo stadio fa male, poi si nota... ed è malamente».

Le piace questo Napoli? «Moltissimo, per lo spirito con cui gioca. Si vede che si diverte, che è un gruppo in armonia. Non c’è un leader che detta la sua linea e comanda. Sono rappresentate tantissime nazionalità, lo spogliatoio trasmette l’idea di comunità. Io lo vedo come un Napoli internazionalista, accogliente e libertario, contro il populismo scontato dell’individualità».

Spalletti ha dei meriti. «Mourinho e Zeman? No, il vero filosofo del calcio è uno solo: Luciano Spalletti. Non a parole, ma nell’applicazione di un’idea. Ha imposto la sua ossessione per il gruppo, con alternanze tipo Raspa-Simeone che mantengono tutti in equilibrio. Ha costruito una squadra vera, è l’anti CR7, l’anti-Messi».