La moviola - Valeri, che caos! Rete di Lavezzi irregolare, rigore negato al Parma. C'è tocco di Musacci su Cavani

La moviola - Valeri, che caos! Rete di Lavezzi irregolare, rigore negato al Parma. C'è tocco di Musacci su CavaniTuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 4 marzo 2012, 14:38Rubriche
di Arturo Minervini
Prestazione da dimenticare della terna arbitrale. Manca anche un rosso a Mariga

Prestazione da cancellare dell’arbitro Valeri e dei suoi assistenti. Un rigore dato al Napoli, uno negato al Parma e la rete di Lavezzi concecca viziata da evidente fuorigioco. Al primo fallo l’arbitro ammonisce Gianluca Grava per un tocco su Giovinco. Provvedimento che pare eccessivo dopo appena 2’ di gioco. C’è tutto il giallo che si becca Zaccardo all’11 che stende Cavani lanciato verso il fondo. Al 16’ annullata una rete a Cavani ma la segnalazione riguarda la posizione di Dossena che poi ha effettuato il cross. In effetti al momento del tocco di Hamsik Dossena è in posizione di offside. Al 20’ Mariga interviene fuoritempo su  Campagnaro. Giusta l’ammonizione. La gara si accende. Fiocanno i gialli. Al 22’ Musacci meriterebbe il giallo un tocco di mano volontario che ferma Cavani. Al 33’ brutta entrata di Cannavaro su Okaka. Valeri lascia correre. Era da giallo come minimo. Al 38’ Cavani slalomeggia in area, Musacci sembrerebbe atterrarlo da dietro. C’è un tocco del difensore che sbilancia Cavani e procura poi il tocco tra le due gambe dell’attaccante. Giallo e rigore netto. Le immagini non aiutano a capire se effettivamente ci sia il contatto tra il difensore e Cavani. Al 43’ visione di Valeri che indica il pallone per un intervento di Galloppa su Lavezzi.

Le immagini mostrano il contrario. Era punizione ed ammonizione per il centrocampista. La ripresa si apre con l’ammonizione di Dmezaili. Lo svizzero era diffidato. Al 48’ proteste parmensi per un tocco di mano di Dossena in area. Il difensore entra in maniera scomposta. Poteva starci il penalty. Al 57’ ammonito Lavezzi che ferma Zaccardo da dietro. Giusto provvedimento. Al 63’ Okaka trattiene Cannavaro sbilanciandolo, l’azzurro cadendo blocca l’attaccante. Per Valeri è fallo ed ammonizione per Cannavaro. Discutibile. Al 65’ altro cartellino: tocca a Santacroce che deve stendere Lavezzi . Al 72’ Mariga, già ammonito, stende Lavezzi lanciato verso l’area. Secondo il metro tenuto per tutta la gara il giallo era lecito. In questo caso l’arbitro cambia improvvisamente il suo metro di valutazione.  All’81’ Valeri in totale confusione allontana, su segnalazione del 4° uomo Banti, Mazzarri dal campo. Incredulo il tecnico azzurro. All’86 in occasione della rete di Lavezzi è netta la posizione di offside dell’argentino sul tocco di Cavani. Topica clamorosa del 1° assistente Giordano.