Black Lives Matter, la Federcalcio USA abroga il divieto di inginocchiarsi durante l'inno

Black Lives Matter, la Federcalcio USA abroga il divieto di inginocchiarsi durante l'innoTuttoNapoli.net
giovedì 11 giugno 2020, 20:50Brevi
di Redazione Tutto Napoli.net
La Federcalcio statunitense (USSF) ha abrogato la regola 604-1 che proibiva ai membri delle squadre nazionali di inginocchiarsi durante l’inno.

La Federcalcio statunitense (USSF) ha abrogato la regola 604-1 che proibiva ai membri delle squadre nazionali di inginocchiarsi durante l’inno in segno di sostegno alla comunità nera e contro il razzismo. Una misura introdotta nel 2017 dopo che la stella della nazionale femminile Megan Rapinoe aveva fatto questo gesto durante una partita internazionale del 2016. Una decisione che è arrivata dopo le proteste innescate dalla morte di George Floyd per mano di un poliziotto che hanno segnato le ultime settimane negli Stati Uniti e trovato sostegno in tutto il mondo con appunto il gesto dell’inginocchiarsi diventato iconico nella lotta al pregiudizio raziale.

“È diventato chiaro che la nostra politica era sbagliata e ha minato l’importante messaggio del movimento Black Lives Matter. - ha spiegato la USSF come riporta L Football - Non abbiamo fatto abbastanza per ascoltare, soprattutto i nostri atleti, per comprendere e riconoscere le esperienze reali e significative dei neri e delle altre comunità e minoranze nel nostro paese. Ci scusiamo con i nostri atleti e in particolare con quelli neri, lo staff, i fan e tutti coloro che sostengono la lotta contro il razzismo”.