Napoli-Dnipro 4-2, le pagelle: Cavani da 10! Fenomenale, ma merita una squadra all'altezza! Inler e Dzemaili si salvano da un disastro generale, Donadel e Vargas bocciati!

Rosati 5 - E' colpevole sul gol di Zozulya che poteva costare carissimo al Napoli. Il pallone rimbalza sul terreno di gioco ma gli passa praticamente tra le mani.
Fernandez 5 - E' luiche deve uscire dalla difesa per impostare ed i risultati sono disastrosi. Sbaglia tanti suggerimenti e si fa sorprendere sempre in velocità. Divide le colpe con Mazzarri che lo schiera in quel ruolo pur non avendo le caratteristiche giuste.
Aronica 5,5 - Da centrale ha meno lavoro da fare rispetto ai compagni, ma è impreciso in tante situazioni. Sul gol che riporta avanti il Dnipro cerca di accompagnare verso l'esterno Zozulya che però trova la conclusione vincente (dal 28'st Pandev 6 - Qualche buona combinazione, ma non riesce ad entrare nelle azioni pericolose)
Britos 6 - Si salva dal disastro difensivo per un secondo tempo leggermente più positivo. Concede ancora troppo e soffre sul piano della velocità ma ha l'attenuante del ritorno in campo dopo l'infortunio.
Mesto 6 - Nel primo tempo gli unici suggerimenti arrivano dalle sue parti, ma spesso gli attaccanti non si fanno trovare pronti.
Donadel 4,5 - Smista qualche pallone, ma il suo contributo in termini di dinamismo è scadente. Il San Paolo l'ha già bocciato: esce dal campo tra fischi assordanti. (dal 10'st Hamsik 7 - Entra ed ha subito un buon impatto. Ottime le combinazioni con Insigne e suo l'assist per il terzo gol di Cavani che riporta avanti i suoi. Da un suo colpo di testa nasce il quarto gol)
Inler 6,5 - Tiene a galla la squadra nel momento di difficoltà. E' l'unico che ha maggiore qualità per provare ad impostare un briciolo di gioco ed il Dnipro infatti gli riserva un trattamento particolare. Nel finale, quando il pallone scotta ed il Napoli fa fatica a controllare, fa valere esperienza e fisicità.
Dzemaili 6,5 - Inizia molto bene dando fastidio tra le linee. Serve l'assist per il gol di Cavani che sblocca la partita e poi è costretto a correre anche per sopperire alle mancanze di Donadel. Nella ripresa è l'ultimo a mollare.
Dossena 5 - Altra prestazione deludente. Spreca due ghiotte occasioni sotto porta e sbaglia tantissimi cross. L'unica nota positiva è la condizione fisica leggermente migliore, ma Zuniga è pronto a riprendersi l'out mancino.
Vargas 4,5 - Altra prestazione da dimenticare. Mai in partita, uno spunto e poco altro. Perde tanti palloni, su uno di questi nasce il secondo gol del Dnipro. Potrebbe essere la sua ultima gara in maglia azzurra prima di gennaio (dal 10'st Insigne 6,5 - Sull'out sinistro riesce a dialogare bene con Hamsik, sfiora il gol e offre un grande contributo nel momento di maggiore difficoltà. Strepitoso il tacco che libera Hamsik sul gol del 3-2)
Cavani 10 - Da solo stende il Dnipro. Realizza un poker ma lo vedi ovunque: si abbassa a centrocampo quando la squadra ha difficoltà ad impostare, poi sugli esterni per spingere la sovrapposizione del compagno e poi ripiega fino alle diagonali difensive che mandano in visibilio il San Paolo.
Mazzarri 5,5 - Il Napoli vince e riapre completamente il girone, ma il voto al tecnico non può essere del tutto positivo perchè la squadra rischia di gettare un'occasione clamorosa. Alcuni giocatori hanno confermato di non essere da Napoli e gli ingressi di Hamsik ed Insigne cambiano il volto alla squadra. Al resto ci pensa un Cavani fenomenale.
Sei d'accordo? Twitter: @antonio_gaito
Serie A Enilive 2024-2025
![]() |
VS | ![]() |
Napoli | Genoa |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro
