Napoli- Roma 0-3: la cronaca del match

Napoli- Roma 0-3: la cronaca del match
domenica 25 gennaio 2009, 18:45Copertina
di Francesco Manno
Il Napoli perde la sua imbattibilità interna contro una Roma in grande salute. Gli azzurri accusano piu' del dovuto il vantaggio romanista causato da un evidente fuorigioco di Mexes

La Roma si conferma bestia nera sia per il Napoli che per Reja. Gli azzurri non battono i giallorossi dal '97 mentre il tecnico goriziano non ha mai avuto la meglio sui capitolini. Nel Napoli confermate le indiscrezioni della vigilia con l' inserimento in formazione di Santacroce, Mannini, Pazienza e Zalayeta. Nella Roma Spalletti dà spazio a Pizzarro al posto di Perrotta mentre Totti viene lasciato precauzionalmente in panchina. Gli azzurri iniziano la gara con il piglio giusto. Al 7' Zalayeta trova anche il goal.  L' arbitro Morganti prima convalida, poi, su segnalazione del guardialinee, annulla per uno stop di braccio dell' ariete azzurro. Al 13' è ancora l' attaccante uruguagio a rendersi pericoloso su una grande invenzione di Lavezzi ma stavolta non riesce a controllare la palla. Al 17' la Roma passa alla sua prima vera occasione da rete. Mexes, in sospetta posizione di fuorigioco, sfrutta di testa un calcio d'angolo proveniente dalla sinistra. I partenopei accusano il colpo. De Rossi al 22'di testa mette fuori dopo un ottimo suggerimento di Taddei. Al 27' il Napoli prova a scuotersi con il solito Lavezzi che su punizione impegna severamente Doni. Al 31' arriva la doccia gelata e, anche stavolta, su calcio da fermo. Maggio perde Juan che porta la sua squadra sul 2 a 0. Gli azzurri non riescono a costruire nulla di interessante; Lavezzi è bloccato dalla ragnatela predisposta su di lui da Spalletti mentre Maggio sulla destra non incide come dovrebbe. Nel finale di tempo è ancora la Roma a sfiorare il goal.

Al 39' Baptista mette fuori dopo un clamoroso liscio di Santacroce. Nella ripresa Reja corre ai ripari inserendo Bogliacino al posto di uno spento Pazienza. La mossa tuttavia non sortisce gli effetti sperati. Al 3' Santacroce consegna la palla ad Aquilani che serve a Vucinic una comoda palla per il terzo goal giallorosso. La partita ormai è finita. La Roma chiude bene tutti gli spazi con la coppia centrale difensiva Juan- Mexes sugli scudi. Il Napoli si affida alle rare giocate dei suoi elementi migliori. Al 58' grande azione di Zalayeta che in sforbiciata costringe Doni ad un grande intervento.L' occasione mancata non scuote gli azzurri. Al 63' è la Roma a rendersi ancora pericolosa ma è bravissimo Gianello a deviare sul palo un gran tiro di Taddei. Al 66' Reja sostituisce l'ottimo Zalayeta, uno dei pochi a salvarsi quest'oggi, con Denis. Ed è proprio l' attaccante argentino ad avere l' occasione piu' ghiotta della partita per la sua squadra ma di testa spedisce alto a pochi passi da Doni. Reja si cautela in vista della trasferta infrasettimanale a Firenze sostituendo il diffidato Blasi con Montervino. Nel finale è ancora la Roma a rendersi pericosa in due occasioni: prima Santacroce, pessima la sua prestazione oggi, sfiora l'autorete dopo uno svarione in area di Cannavaro, poi è bravo Gianello a dire di no ad Aquilani. Dopo 1' di recupero Morganti manda tutti negli spogliatoi. Il Napoli esce ridimensionato dalla sconfitta subita mentre la Roma continua la sua scalata al vertice della classifica.