Roma, solito rebus formazione: ruota tutto intorno alla posizione di De Rossi

Napoli-Roma, partita fondamentale in casa giallorossa per dare solidità al progetto della società americana ed al lavoro di Luis Enrique. Lo spagnolo si gioca una fetta importante della sua permanenza sulla panchina giallorossa proprio in una partita che, per qualità e fame dell’avversario, non si presenta come la migliore delle occasioni.
Impazza ancora il Totoluisito: è il solito rebus sulla formazione che scenderà in campo, appare certo che la Roma si appresti a disputare la sua quindicesima partita di campionato con la quindicesima formazione differente. Nessuna indicazione rilevante emerge in merito dalla conferenza stampa pre-gara, se non la certezza che capitan Totti sarà confermato tra i titolari dopo l’errore dal dischetto contro la Juventus.
Andiamo per passi: tutto, o tanto, ruota intorno alla posizione di De Rossi. Se il capitan futuro sarà impiegato in difesa al fianco di Heinze, spazio a centrocampo per il trio Greco-Viviani-Simplicio, con l’argentino Gago e il cileno Pizarro che non recuperano per la sfida di Napoli. In alternativa resta il solo Perrotta, settore su cui pesa come un macigno la squalifica di Miralem Pjanic, insostituibile per qualità e visione di gioco. Con De Rossi nel suo ruolo naturale, i favoriti come intermedi sarebbero Simplicio e Greco, con il brasiliano Juan al centro della difesa.
Il resto della squadra: in difesa sui lati i favoriti sono Taddei e Josè Angel, reduce da una buona prova contro la Juventus dopo diverse prestazioni deludenti. In attacco l’unico sicuro del posto è capitan Totti, sembra profilarsi un ballottaggio a tre – per due posti – tra Lamela, Bojan e Osvaldo, con i primi due favoriti. A sorpresa – dopo il complimento riservatogli da Luis Enrique in conferenza stampa – potrebbe ritagliarsi spazio Marco Borriello, comunque sul piede di partenza se il tecnico spagnolo sarà confermato alla guida della Roma.
Serie A Enilive 2025-2026
![]() |
VS | ![]() |
Sassuolo | Napoli |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro
