RILEGGI LIVE - Sorteggio Champions: incredibile! Napoli e PSG pescano il Liverpool dalla terza fascia! Dalla quarta lo Stella Rossa

30.08.2018 19:06 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: di Antonio Gaito
RILEGGI LIVE - Sorteggio Champions: incredibile! Napoli e PSG pescano il Liverpool dalla terza fascia! Dalla quarta lo Stella Rossa
TuttoNapoli.net

(di Antonio Gaito) - Ufficializzato anche il calendario del Napoli. Si comincia in casa della Stella Rossa il 18 settembre alle ore 21, poi sfida interna col Liverpool e infine a Parigi per chiudere il girone d'andata. Ultimo match ad Anfield Road. Ecco il calendario completo: 

Stella Rossa-Napoli il 18 settembre alle 21.00

Napoli-Liverpool il 3 ottobre alle 21.00

PSG-Napoli il 24 ottobre alle 21.00

Napoli-Psg il 6 novembre alle 21.00

Napoli-Stella Rossa il 28 novembre alle 21.00

Liverpool-Napoli l’11 dicembre alle 21.00

 

GIRONE A - Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Monaco, Brugge
GIRONE B - Barcellona, Tottenham, PSV, Inter
GIRONE C - Psg, Napoli, Liverpool, Stella Rossa
GIRONE D - Lokomotiv Mosca, Porto, Schalke, Galatasaray
GIRONE E - Bayern Monaco, Benfica, Ajax, AEK 
GIRONE F - Manchester City, Shakhtar, Lione, Hoffenheim
GIRONE G - Real Madrid, Roma, Cska Roma, Viktoria Plzen
GIRONE H - Juventus, Man United, Valencia, Young Boys

19.06 - TERMINA IL SORTEGGIO CHAMPIONS! Restate su Tuttonapoli.net per le reazioni, i commenti ed il calendario delle varie giornate

19.05 - Girone durissimo per l'Inter, ma dalla quarta fascia c'era da aspetterselo: finisce con Barça, Tottenham e PSG

19.04 - Per la Roma c'è Viktoria Plzen a completare un girone piuttosto agevole dove per il secondo posto sulla carta se la giocherà col CSKA

19.03 - Stella Rossa nel girone del Napoli! Ieri i serbi si sono qualificati battendo in modo rocambolesco il Salisburgo

19.02 - Young Boys nel girone della Juventus.

19.01 - Incredibile Galatasaray, dalla quarta fascia finisce con Lokomotiv Mosca, Porto, Schalke. Girone di basso livello che qualificherà due squadre agli ottavi!

19.00 - Si parte con la terza fascia. Hoffenheim nel gruppo F

18.57 - Come previsto, il Liverpool ha una sola chance: il girone del Napoli! Incredibile!

18.56 - Ajax con Bayern e Benfica

18.56 - PSV con Barca e Tottenham! Per il Napoli dovrebbe esserci il Liverpool

18.55 - Per la Juve c'è il Valencia dalla terza fascia oltre allo United

18.54 - Lo Shaktar finisce con Porto e Lokomotiv! Girone di bassissimo livello!

18.53 - Il Cska Mosca finsice con Real e Roma!

18.52 - Il Lione finice nel girone C con City e Shakhtar.

18.51 - Inizia la terza fascia!

18.50 - Il Napoli rischia fortemente di pescare il Liverpool che non può andare negli ultimi gironi perché opposto allo United e non può andare in quello del City.

18.47 - ECCO IL NAPOLI! FINISCE NEL GIRONE DEL PSG! Con il Barcellona ci finisce il Tottenham

18.46 - Benfica con il Bayern Monaco. 

18.45 - Shakhtar finisce nel girone con il City! Per il Napoli restano Barcellona e Bayern 

18.44 - Borussia Dortmund con l'Atletico Madrid

18.43 - Man United nel girone con la Juventus! Così i bianconeri evitano il Liverpool!

18.42 - Ora c'è la Roma: nel girone con il Real Madrid

18.41 - Si inizia con il Porto: finisce nel girone con il Lokomotiv Mosca! Brutta notizia per il Napoli

18.40 - Si parte con la seconda fascia, ci siamo!

18.37 - Viene premiato Sergio Ramos come miglior difensore dell'ultima Champions.

18.35 - Completato il sorteggio dei club di prima fascia. Nella prossima entrerà in gioco il Napoli!

18.30 - Kakà pesca le squadre di prima fascia e Forlan le posiziona nei vari gironi.

18.29 - PARTE IL SORTEGGIO! I club di prima fascia vengono posizionati nei gironi. Il primo club estratto è il PSG.

18.28 - Intanto secondo indiscrezioni Rai, Ronaldo s'è rifiutato di entrare in sala. Miglior giocatore Champions sarebbe stato votato Modric e non il portoghese: più tardi lo scopriremo.

18.25 - Il segretario generale Uefa Marchetti spiega i criteri del sorteggio che vi abbiamo abbondantemente elencato nelle ultime ore. Pochi minuti e si inizia

18.20 - Ora viene premiato il miglior portiere dell'ultima competizione: tra Navas, Buffon e Alisson trionfa l'estremo difensore del Real Madrid.

18.15 - Si inizia a fare sul serio. Salgono sul palco Kakà e Forlan che effettueranno il sorteggio. Prima però alcune domande anche per loro.

18.10 - Viene premiato per la sua carriera David Beckham e vengono proiettate le immagini delle sue giocate più belle e le sue iniziative a favore dei bambini.

18.07 - Viene introdotta la cerimonia Uefa. Si parte con le immagini della scorsa edizione

18.00 - Un po' di ritardo sull'inizio della cerimonia dell'Uefa. Probabilmente dovuto al ritardo di Ronaldo che con Salah e Modric si gioca il titolo di miglior giocatore della competizione. Per i portieri sono in lizza Navas (Real Madrid), Alisson (Roma/Liverpool) e Buffon (Juventus/PSG).

17.55 - Importante modifica anche riguardo l'orario delle gare: le partite della fase a gironi, gli ottavi di finale, i quarti, semifinali e finale, inizieranno alle 21:00. Tuttavia, durante ciascuna giornata della fase a gironi, due partite di martedì e due di mercoledì inizieranno alle 18:55. Tutte le partite dell'ultima giornata invece si giocheranno in contemporanea. Calendario e orari di ogni singola sfida verranno comunicati circa due ore dopo il sorteggio.

17.45 - Anche l'ex tra le altre di Atletico e Inter, Diego Forlan, sarà tra i giocatori che effettueranno il sorteggio. L'altro, annunciato da tempo, è Kakà, altro ex Milan che ha un rapporto strettissimo con Ancelotti. 

17.30 - Prendono posto i rappresentanti dei vari club. Per il Napoli, come consuetudine, non ci sono i vertici societari ad assistere al sorteggio. 

17.20 - Sorteggio Champions, il Napoli e l'incubo ottavi di finale: mai oltre in sei partecipazioni nella storia del club (clicca qui)

17.10 - Altro criterio, stavolta per il calendario: per evitare di giocare al gelo, le due squadre di Mosca (Lokomotiv e CSKA) non potranno giocare in casa l’ultima giornata del girone. Il calendario ricordiamo che sarà pronto due ore dopo la fine del sorteggio.

17.00 - Piccolo ripasso riguardante le regole di sorteggio: ancora una volta russe ed ucraine non possono essere inserite nel medesimo girone, oltre ovviamente alle squadre della stessa nazione. Non è una novità neanche l'avvicendamento martedì-mercoledì: ogni squadre giocherà tre volte in un giorno e tre volte nell'altro.

16.50 - Sarà il brasiliano Kakà a sorteggiare le palline dall'urna di Montecarlo per i gironi Champions in programma alle ore 18. Ancelotti, dunque, confida nel suo ex calciatore, nel campione brasiliano che con lui ha vinto nel 2007 la coppa dalle grandi orecchie negli anni d'oro al Milan.

16.40 - Sorteggio Champions, focus su big e mercato: come sono cambiati i top club (clicca qui)

16.30 - UFFICIALE - Sorteggio Champions, club stessa federazione: Napoli e Roma in giorni diversi, i dettagli (clicca qui)

16.15 - FOCUS SORTEGGIO - Coefficiente di difficoltà: 8 top assolute tra cui il Liverpool in terza fascia! Napoli a ridosso delle big (clicca qui)

16.00 - FOCUS CHAMPIONS - Sorteggio da brividi: Napoli in seconda fascia, Liverpool incredibilmente in terza, può 'rendere' folle uno dei gironi (clicca qui)

15.45 - GRAFICO - Champions, per Gazzetta Roma da 4 stelle sopra Napoli e persino PSG. Juve meglio di City e Bayern (clicca qui)

15.30 - SORTEGGIO - Barça, Psv e Brugge nella simulazione di Tuttonapoli: gioca anche tu nel 'sorteggiare' il tuo girone (clicca qui)

Amici di Tuttonapoli, buonasera e benvenuti alla diretta testuale del sorteggio dei gorni di Champions! La squadra da evitare quest'oggi nel sorteggio (ore 18) è proprio quella che ha complicato il pre-campionato azzurro, accentuando la delusione dei tifosi per un mercato senza nomi ad effetto e facendo scattare un allarmismo che poi s'è rivelato infondato, considerando il buon inizio di campionato. Il riferimento naturalmente è al ko con il Liverpool per 5-0 a Dublino, nel primo match internazionale del Napoli dopo il ritiro di Dimaro. E la squadra di Carlo Ancelotti - che parte dalla fascia più alta per i club non vincitori dei propri campionati, la seconda - dovrà sperare di evitare un nuovo incrocio con i reds, finalisti Champions ma che partono a sorpresa dalla terza fascia perché in una delle ultime cinque stagioni (di cui tiene conto il ranking) hanno 0 punti (per la mancata partecipazione europea 2016-2017).

Una big dovrebbe arrivare già dalla prima fascia, considerando che ci sono tutte le favorite alla vittoria finale, più il Lokomotiv Mosca che tutti vorrebbero incrociare. Grandi possibilità di pescare una top assoluta ed è per questo che pescare dalla terza gli inglesi di Klopp significherebbe per tutti i club di seconda finire in un girone sulla carta quasi inaccessibile mentre le altre della terza fascia hanno un livello inferiore (come Lione, Monaco, Valencia, scendendo ulteriormente di caratura con Schalke, Cska, Ajax e Psv). In quarta fascia non si prevedono sulla carta grossi ostacoli (il Valencia in extremis è passato in terza) vista la presenza di squadre discrete come Galatasaray e Hoffenheim ed altre molto inferiori come Brugge, AEK, Young Boys, Stella Rossa e Viktoria Plzen.

Di seguito il coefficiente di difficoltà stilato dalla redazione Tuttonapoli.net delle quattro fasce del girone di Champions (da 1 a 5 stelline)

PRIMA FASCIA
1 Real Madrid (vincitrice Champions) *****
2 Atletico Madrid (vincitrice Europa League) *****
3 Barcellona *****
4 Man City *****
5 Bayern Monaco *****
6 Juventus *****
7 PSG *****
8 Lokomotiv Mosca **

SECONDA FASCIA
1 Borussia Dortmund 89.000 ****
2 Porto 86.000 ***
3 Manchester United 82.000 ****
4 Shakhtar 81.000 ***
5 Benfica 80.000 ***
6 Napoli 78.000 ****
7 Tottenham 67.000 ****
8 Roma 64.000 ****
    
TERZA FASCIA
1 Liverpool 62.000 *****
2 Schalke  62.000 ***
3 Lione 59.500 ***
4 Monaco 57.000 ***
5 Ajax 53.500 ***
6 Cska Mosca  45.000 ***
7 Psv 36.000 ***
8 Valencia 36.000 ****

QUARTA FASCIA
1 Viktoria Plzen 33.000 *
2 Brugge 29.500  *
3 Galatasaray 29.500 **
4 Young Boys 20.500 *
5 Inter 16.000 ***
6 Hoffenheim 14.285 ***
7 Stella Rossa 12.750 *
8 AEK Atene 10.000 *

CALENDARIO
18/19 settembre: fase a gironi, prima giornata
2/3 ottobre: fase a gironi, seconda giornata
23/24 ottobre: fase a gironi, terza giornata
6/7 novembre: fase a gironi, quarta giornata
27/28 novembre: fase a gironi, quinta giornata
11/12 dicembre: fase a gironi, sesta giornata

Ottavi di finale 
17 dicembre: sorteggio ottavi di finale
12/13/19/20 febbraio: ottavi di finale, andata
5/6/12/13 marzo: ottavi di finale, ritorno

Quarti di finale
15 marzo: sorteggio quarti di finale e semifinali
9/10 aprile: quarti di finale, andata
16/17 aprile: quarti di finale, ritorno

Semifinali
30 aprile/1 maggio: semifinali, andata
7/8 maggio: semifinali, ritorno

Finale - Sabato 1 giugno:  Estadio Metropolitano, Madrid

NUOVI PREMI CHAMPIONS

Qualificarsi alla Champions portava 12,7 milioni, adesso la sola partecipazione ne vale 15. Aumentano poi tutti i passaggi, dal pareggio nel gruppo (900 mila euro, erano 500 mila), una vittoria nei gruppi vale 2,7 milioni.

Arrivare agli ottavi 9,5mln; ai quarti 10,5; alle semifinali 12; alla finale 15. Sollevare la coppa altri 19. Vincendo tutte le partite, sarebbero 82 milioni e passa soltanto di risultati e quota partecipazione. Poi c'è il market pool.

Market pool (292 milioni di euro)
L'importo disponibile stimato di 292 milioni di euro verrà distribuito in base al valore proporzionale di ciascun mercato televisivo rappresentato dai club partecipanti alla Champions (dalla fase a gironi in poi) e suddivisi tra le squadre partecipanti di ogni federazione. Metà dell'importo che rappresenta il valore di ciascun mercato sarà ripartito tra le squadre in base ai risultati nel campionato nazionale precedente. Tra le squadre di ogni federazione si applica la seguente ripartizione.   4 squadre3 squadre2 squadre1 squadra

Campione 40%45%55%100% - Seconda 30%35%45%  -  Terza 20%20%  - Quarta 10%   

L'altra metà dell'importo che rappresenta il valore di ciascun mercato verrà corrisposta proporzionalmente al numero di partite giocate da ciascun club in Champions.

Ogni volta che un club di una federazione rappresentata da uno o più club nella fase a gironi viene eliminato in un turno di qualificazione, il 10% della quota del market pool di tale federazione viene dedotto e assegnato al club eliminato. I vari importi distribuiti dal market pool per ogni singolo club possono essere calcolati solo dopo aver finalizzato tutti i contratti e non prima della fine della competizione, poiché l'importo esatto per ciascun club dipende da cinque fattori: l'importo finale effettivo, il tabellone totale delle partecipanti, il numero di partecipanti per ogni federazione, la posizione finale nel campionato precedente ed i risultati di ogni club in Champions.