Sorteggio Champions, il Napoli e l'incubo ottavi di finale: mai oltre in sei partecipazioni nella storia del club

Il palmares del Napoli in Coppa Campioni e Champions League è bottino ben magro e di storia ben più che recente.
30.08.2018 17:00 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: di Marco Conterio per TMW
Sorteggio Champions, il Napoli e l'incubo ottavi di finale: mai oltre in sei partecipazioni nella storia del club
TuttoNapoli.net
© foto di Insidefoto/Image Sport

Il palmares del Napoli in Coppa Campioni e Champions League è bottino ben magro e di storia ben più che recente. Sei partecipazioni più un play-off fallito, mai oltre gli ottavi di finale e un'ultima stagione deludente e fallimentare culminata con l'eliminazione alla fase a gironi. Eliminato da Manchester City e Shakhtar Donetsk, un anno prima gli azzurri sono caduti per 3-1 all'andata, e pure al ritorno, contro il Real Madrid agli ottavi dopo aver superato Benfica, Besiktas e Dinamo Kiev nella fase a gironi.

Il battesimo nella corsa alla Coppa dalle grandi orecchie è nella stagione 1987-1988. Un 2-0 patito al Bernabeu contro il Real Madrid e l'1-1 al ritorno costano agli azzurri la pronta eliminazione ai sedicesimi di finale. Turno che passeranno un anno più tardi contro i modesti ungheresi dell'Ujpest, salvo poi essere eliminati dallo Spartak Mosca agli ottavi, ai calci di rigore. Poi è digiuno, lungo undici anni, che culmina con un girone da favola ma con la clamorosa delusione del ritorno degli ottavi di finale contro il Chelsea: 3-1 all'andata al San Paolo, fuori 4-1 ai tempi supplementari a Stamford Bridge.

Il sorteggio sarà malevolo anche un anno più tardi: nella stagione 2013-2014, il Napoli pesca Borussia Dortmund, Olympique Marsiglia e Arsenal ma l'avventura termina proprio lì, nel girone. Il punto più basso, un anno più tardi. La sorte accoppia i partenopei all'Athletic Club de Bilbao. 1-1 a Napoli, tonfo per 3-1 al San Mames. E addio ai sogni di gloria, in una competizione che ha regalato picchi di una notte ma null'altro nella storia napoletana.