Liverpool-Napoli 1-0, le pagelle: sofferenza collettiva, Callejon si divora gli ottavi e Milik murato. Mertens assente, male Mario Rui

di Antonio Gaito
11.12.2018 23:20 di Antonio Gaito Twitter:    vedi letture
Liverpool-Napoli 1-0, le pagelle: sofferenza collettiva, Callejon si divora gli ottavi e Milik murato. Mertens assente, male Mario Rui
TuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it

di Antonio Gaito

Ospina 6 - Colpevole sul tiro di Salah, che forse però voleva crossare ed inganna proprio il colombiano. Si riscatta però ampiamente nella ripresa salvando in diverse occasioni e poi compiendo due interventi prodigiosi su Salah e Manè. 

Maksimovic 5,5 - Non può non soffrire viste le tante palle perse in uscite dalla squadra sulla pressione furiosa dei reds. Rimedia con qualche fallo intelligente, ma non mancano gli errori, soprattutto nella ripresa a campo aperto. 

Albiol 6 - Un paio di chiusure determinanti per tenere il risultato 'solo' sull'1-0. In uscita invece partecipa alle difficoltà di squadra non avendo compagni liberi e chiude con un 86% di precisione insolito per uno come lui.

Koulibaly 6 - Capitola di fronte a Salah solo dopo una miriade di scatti che riesce a gestire incredibilmente. Sollecitato tantissime volte a causa delle difficoltà di squadra, grazie a lui la qualificazione resta in bilico almeno fino al 70'.

Mario Rui 4,5 - Serata da dimenticare per lui. Si ritrova a fronteggiare Salah che agisce spesso largo per accentrarsi ed in occasione del gol perde l'uomo nel tentativo di anticiparlo. Non sembra tranquillo, risultando troppo falloso e prendendosi dei rischi eccessivi anche molto lontano dalla porta (dal 70' Ghoulam 5,5 - Non ha un grande impatto per la verità. Fatica a calarsi nel ritmo con diversi appoggi sbagliati)

Callejon 5 - Ha la chance a porta spalancata per eliminare la finalista di Champions e portare il Napoli agli ottavi, ma calcia malissimo. Per il resto fatica come i compagni, prova ad abbassarsi per essere più coinvolto ma senza grossi risultati.

Allan 5,5 - Soffre tantissimo nella prima ora con errori a ripetizione. Solo quando la pressione collettiva dei reds cala riesce a farsi sentire in recupero e difesa del pallone, lanciando i compagni.

Hamsik 5,5 - Nel disastro generale del primo tempo, prova ad offrire uno scarico sulla pressione, a costo di essere messo in difficoltà e farsi rubare palla. Un paio di cambi di gioco propiziano le poche occasioni del Napoli nella prima ora di gioco. Negli ultimi 20' resta lucido e prova ad allargare il Liverpool quando inizia a difendere basso.

Fabian 5,5 - Nonostante la sua grande tecnica, partecipa alla confusione in uscita sulla pressione furiosa del Liverpool. Spende tanto per correre all'indietro con generosità, perde lucidità e viene richiamato in panchina (dal 62' Zielinski 5,5 - Maggiore vivacità, favorito dal ritmo più basso del Liverpool nella fase finale, ma non riesce ad incidere)

Insigne 5,5 - Partita inevitabilmente di sofferenza, correndo a vuoto. Negli ultimi 20', quando la squadra riesce a sostenere l'azione, manda in porta Callejon che si divora l'1-1 e poi spedisce fuori una buona chance. Non la serata che sognava.

Mertens 5 - Subisce un fallaccio bruttissimo, sembra dover uscire ma resta in campo. Non se ne accorge comunque nessuno perché è quasi sempre fuori dal gioco: appena 13 tocchi con un disastroso 60% di precisione (dal 67' Milik 6 - Ha l'impatto migliore dei subentrati, coinvolgendo i compagni e aiutando lo sviluppo dell'azione offensiva. Con un controllo complicatissimo si costruisce la palla della vittoria, ma Alisson gli chiude lo specchio)