Napoli-Genoa 3-1, le pagelle: Higuain da Scarpa d'oro. Male Reina, Hysaj con personalità nell'ansia generale

Reina 5 - Grandi responsabilità sul gol di Rincon: il tiro è forte, ma piuttosto centrale. Graziato in un paio d'occasioni dagli attaccanti del Genoa
Hysaj 7 - Ancora tra i più precisi, rendendo facile diagonali piuttosto complicate e gestendo sempre bene il pallone. Nella ripresa si sgancia con continuità, creando situazioni interessanti, come l'assist per l'1-1 di Higuain.
Albiol 6 - Non ha responsabilità sul gol subito e di errori evidente ce ne sono piuttosto pochi. Nella ripresa qualche imperfezione quando i suoi si sbilanciano alla ricerca della vittoria, ma si esalta nel gioco aereo
Koulibaly 5,5 - Torna qualche calo di concentrazione che aveva caratterizzato la scorsa stagione. Viene graziato da Cerci su una brutta gestione e poi alterna interventi di pura fisicità a qualche entrata a vuota.
Ghoulam 6 - Tanti, tantissimi errori, nei suggerimenti. Troppo frettoloso, ma con orgoglio si propone nel momento di maggiore difficoltà dando sempre una soluzione di qualità alla manovra.
Allan 6,5 - Non inizia benissimo, ma nella ripresa prende il sopravvento sul centrocampo avversario e con lui tutta la squadra. Con coraggio prova ad inserirsi, creando qualche grattacapo alla retroguardia rossoblù.
Jorginho 6,5 - La pressione del Genoa è furiosa, soffre il dinamismo di Rincon, ma nonostante tutto riesce a offrire sempre uno scarico ai compagni, chiudendo il match con addirittura 148 passaggi con il 94% di precisione. Non al livello di Palermo, ma onora la convocazione in nazionale.
Hamsik 6,5 - Diversi errori elementari, ma un contributo prezioso a tutto campo. Nella ripresa torna ai suoi livelli, sacrificandosi quando il Genoa riesce a ripartire e gli azzurri perdono equilibrio, e trovando imbucate di qualità in fase propositiva.
Callejon 6 - Una ghiotta occasione in cui temporeggia troppo, per il resto non riesce a farsi trovare pronto sul secondo palo sui tanti inviti di Insigne. Sacrificato per aumentare la spinta offensiva (dal 58' Mertens 6 - Entra con personalità, puntando sempre il diretto avversario, ma con risultati alterni)
Higuain 8 - 29 gol in campionato, avvicinando il record di Nordahl del '49, e leader per la Scarpa d'oro. Rimette il Napoli sul pari attaccando la profondità, va vicino alla doppietta che arriva a dieci dalla fine, con un tiro a giro che bacia il palo e fa esplodere il San Paolo (dall'87 El Kaddouri 6,5 - Entra giusto in tempo per chiudere il match, battendo senza problemi Perin su assist di Gabbiadini)
Insigne 6,5 - Non una prova straordinaria per festeggiare il ritorno in nazionale, ma non demerita assolutamente. Nel primo tempo le occasioni maggiori arrivano tutte su palloni che pennella convergendo. Nella ripresa cala vistosamente (dal 75' Gabbiadini 6,5 - Entra ed ha un bell'impatto: Perin gli nega il gol con un guizzo, poi serve l'assist per il 3-1 ad El Kaddouri)
Serie A Enilive 2024-2025
![]() |
VS | ![]() |
Napoli | Genoa |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro
