Napoli-Milan 1-1, le pagelle: possesso infinito, porta stregata e Ndombelè non fa fallo in ripartenza

Meret 7,5 - Para il rigore a Giroud e poi, dopo un rinvio così così, d'istinto col piede salva nuovamente il Napoli. Non può nulla sul vantaggio rossonero e gestisce tutto sommato bene la ripresa del gioco, per la verità senza grande pressione del Milan.
Di Lorenzo 6 - Si fa infilare da Leao sul gol, ma arriva già lanciatissimo e la frittata forse è più di Ndombele. Spinge senza sosta, con grande generosità, gestendo tanti palloni complessi e si procura anche il rigore a dieci dalla fine per rendere il Maradona una bolgia, ma che Kvara non trasforma
Rrahmani 5,5 - Non ha il tempo per fare fallo su Leao che è già in area di rigore. Rimedia un'altra brutta figura contro il portoghese, ma non solo per colpe sue. Per il resto non mancano delle sbavature, ma all'interno di una gara complessa anche in costruzione (dal 74' Ostigard sv - Nel finale diventa una punta aggiunta ed al 90' arriva a centrimetri dal colpo di testa sotto porta)
Juan Jesus 6 - Rispetta le dichiarazioni della vigilia, giocando con personalità. Sul gol prova a difendere la porta anziché seguire l'uomo, ma Giroud è bravo a staccarsi a porta vuota e non è da penalizzare eccessivamente. E' autore di diversi chiusure, sullo stesso Giroud ma nel finale di disperazione anche su Leao, tutt'altro che banali.
Mario Rui 5 - Un altro erroraccio, come quello all'andata su Brahim ad inizio azione, ma stavolta concedendo direttamente il rigore che per sua fortuna Meret respinge. Tanta palleggio, ma non convince più di tanto e poi esce per infortunio (dal 33' Olivera 6 - Come all'andata, ha l'occasione di testa per il pareggio ma da due passi non trova la porta. Per il resto alterna qualche buona falcata ad errori tecnici grossolani)
Ndombele 5 - Non gioca neanche una brutta partita, tentando spesso anche la giocata con personalità, ma è grave l'errore sulla ripartenza del gol, non spendendo il fallo su Leao lanciatissimo. Da quel momento entra anche in confusione e sbaglia molto (dal 63' Elmas 5,5 - Prova a velocizzare il fraseggio, con risultati alterni e non trova lo spazio per inserirsi senza palla come suo solito)
Lobotka 6 - Tra gli ultimi a mollare, sdoppiandosi oltre alla solita gestione del pallone anche in tante rincorse all'indietro nelle transizioni veloci del Milan. Fino alla fine prova a trovare il varco giusto, senza grande assistenza dai compagni di reparto.
Zielinski 5,5 - Tanto lavoro in costruzione, palleggio spesso pulito ma anche troppo orizzontale che permette al Milan di riposizionarsi sempre perfettamente e tradisce ancora al tiro da fuori area, calciando male un paio di tentativi sullo 0-0 (dal 74' Raspadori 6 - Un quarto d'ora quando il Napoli non trova spazi e con lui non cambia lo scenario anche se poi allo scadere serve l'assist per Osimhen)
Politano 6,5 - Esce dolorante ed è una grave perdita perché stava facendo il vuoto sulla destra, mettendo in difficoltà Theo. Arriva più volte al tiro e mette al centro palloni a ripetizione, ma poi un colpo lo costringe a lasciare il campo (dal 33' Lozano 6 - Si procurerebbe il rigore sullo 0-0 per far esplodere il Maradona, ma solo arbitro e poi soprattutto VAR incredibilmente non vedono)
Osimhen 6 - Torna titolare ed anche al 50% costringe il Milan agli straordinari. Non ha grandi palloni, ma dà la sensazione di pericolo ad ogni cross. Quasi da fermo nel finale, senza energie, trova comunque il gol che lascia l'amarezza per quello che poteva essere con lui all'andata negli spazi che il Milan era costretto a lasciare rispetto al ritorno.
Kvaratskhelia 5 - La squadra gioca sistematicamente su di lui, è costantemente raddoppiato ma pur diventando prevedibile tira spesso fuori qualcosa di pericoloso anche senza trovare grande movimento in area. Ad inizio ripresa la sua parabola non trova la porta per riaprire la gara, spesso sbuca fuori in mezzo a tre avversari ma la valutazione risente ovviamente del rigore fallito che poteva regalare un finale incandescente al Maradona.
Serie A Enilive 2025-2026
![]() |
VS | ![]() |
Sassuolo | Napoli |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro
