rileggi live

Italia-Inghilterra 1-2 (14' Rice, 44' Kane, 55' Retegui): nazionale ko al Maradona!

premi F5 per aggiornare la pagina e seguire il live
23.03.2023 22:38 di  Francesco Carbone   vedi letture
Fonte: dal Maradona, Antonio Noto
RILEGGI LIVE - Italia-Inghilterra 1-2 (14' Rice, 44' Kane, 55' Retegui): nazionale ko al Maradona!
TuttoNapoli.net
© foto di www.imagephotoagency.it

95' - E' FINITA! Non basta un buon secondo tempo alla nazionale per raggiungere il pareggio. L'Italia perde in casa la prima gara per le qualificazioni europee e non ne perdeva una in casa da ben 24 anni!

90' - Cinque di recupero

88' - Dentro anche Scamacca per l'assedio finale, fuori Verratti

86' - Si copre ulteriormente l'Inghilterra: fuori Saka e Bellingham, dentro James e Gallagher

84' - Piovono palloni nell'area di rigore inglese, ma senza la zampata vincente per il pareggio

80' - Fuori Foden, che era entrato da poco, e dentro Trippier per rimettersi a 4 dietro.

79' - ESPULSO SHAW! Secondo giallo per il difensore inglese per fallo su Retegui, probabilmente su suggerimento perchè l'arbitro inizialmente non aveva estratto il cartellino e portato alle proteste di Mancini e tutti gli azzurri

78' - Ammonito Shaw per perdite di tempo

76' - Italia ad un passo dal gol: Gnonto mette al centro, Politano stringe verso il centro ma viene ostacolato al momento del tiro

74' - Tonali murato al momento del tiro, ma Italia costantemente nella trequarti inglese alla ricerca del pari

71' - Giallo per Walker che tarda su una rimessa laterale. Il difensore era già stato ammonito secondo la UEFA al minuto 53. Resta da capire chi è stato ammonito in quell'occasione.

69' - Fuori Pellegrini e Jorginho, dentro Gnonto e Tonali

67' - Benissimo Politano, dopo uno scambio tutto napoletano con Di Lorenzo, che dopo un'azione manovra porta all'angolo

65' - "Italia, Italia", urla il Maradona per spingere la nazionale che attacca alla ricerca del pari: Inghilterra in difficoltà

61' - Dentro Cristante e Politano, accolto dall'ovazione del pubblico napoletano, fuori Barella e Jorginho: si passa al 4-2-3-1

60' - L'Italia spinge, ma Verratti viene murato al tiro e sulla ripartenza Jorginho spende un cartellino giallo

57' - Giallo per Maguire nell'azione che ha portato alla rete: il difensore dell'Inghilterra aveva falciato Barella

55' - GOOOOL ITALIA! RETEGUI! Al debutto l'attaccante trova il gol, battendo il portiere dopo una bella pressione alta degli azzurri

53' - Giallo per Walker: protestano gli azzurri perchè l'intervento falloso era di Rice già ammonito

50' - Italia pericolosa: apertura di Verratti per Pellegrini, la sua conclusione potente sul primo palo termina sul fondo.

47' - Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo. 

21:50 - INIZIA LA RIPRESA!

21:33 - TERMINA IL PRIMO TEMPO!

47' - CHE ERRORE DI GREALISH! Kane riceve sul lato destro dell'area e mette un pallone facile facile che l'attaccante del City calcia clamorosamente a lato.

45' - L'arbitro concede tre i minuti di recupero. 

44' - GOL DELL'INGHILTERRA! Sul dischetto di presenta Harry Kane che spiazza Donnarumma e realizza il gol del raddoppio. 

43' - CALCIO DI RIGORE PER L'INGHILTERRA! Dopo aver visto le immagini, Jovanovic indica il dischetto. Tocco di braccio evidente di Di Lorenzo, adesso vedremo chi andrà sul dischetto.

42' - Check in corso del VAR per un tocco di mano di Di Lorenzo che, vedendo il replay, sembra esserci. On-field review per Jovanovic che va a rivedere le immagini a bordo campo.

41' - Saka si incarica della battuta del tiro dalla bandierina e raccolto da Kane. L'attaccante inglese viene fermato da Di Lorenzo, proteste da parte del 9 per un presunto tocco di mano.

39' - Contropiede dell'Italia con il pallone che arriva a Retegui. L'attaccante del Tigre calcia in porta ma trova la respinta di Maguire raccolta da Spinazzola. La sua conclusione viene contrastata da un avversario, sfuma così l'azione. 

37' - Muove molto bene il pallone l'Inghilterra con l'Italia che sta faticando nell'andare a pressare gli avversari. 

34' - Ancora Inghilterra in avanti con Saka che vede la sovrapposizione interna di Walker sulla destra ma sbaglia il passaggio.

32' - PHILLIPS! Errore in impostazione di Jorginho, Bellingha, recupera la sfera e serve Phillips che va al tiro: destro secco che si spegne di poco a lato. 

29' - Primo cartellino giallo della sfida: ammonito l'autore del gol Rice per eccessive perdite di tempo

28' - Barella che riceve all'altezza del limite dell'area, carica il destro ma viene fermato dall'ottimo intervento in scivolata da parte di Rice.

25' - L'Italia ha accusato il gol dell'Inghilterra: diversi errori in impostazione e fraseggio farraginoso. 

22' - Kane si allarga sulla fascia destra:  cross verso il centro dell'area di rigore ma Saka non riesce ad arrivare sul pallone.

19' - Jorginho cerca in verticale lo scatto di Retegui. Il passaggio è però impreciso, Pickford esce e riesce a fare sua la sfera.

14' - GOL DELL'INGHILTERRA - Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Kane riceve all'altezza del vertice sinistro dell'area. La sua conclusione viene deviata sui piedi di Rice che calcia di prima intenzione mandando alle spalle di Donnarumma.

13' - BELLINGHAM! Il centrocampista del Borussia Dortmund fa partire una conclusione è potente ma Donnarumma si supera e alza il pallone sopra la traversa.

12' - Accelerazione di Spinazzola sulla sinistra. Il pallone arriva a Retegui che prova un cross verso il centro, c'è l'ottimo recupero da parte di Walker. Può ripartire allora l'Inghilterra.

7' - Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Retegui prova la deviazione aerea verso Pickford ma non riesce a colpisce bene il pallone mettendo direttamente a fondo campo. Buono spunto dell'attaccante del Tigre.

6' - Pressa molto bene l'Italia e Pellegrini vince un duello sulla fascia sinistra. Avanza il 10 azzurro che prova poi un cross basso verso il centro, ma Stones interviene e mette il pallone in corner.

4' - DI LORENZO! Pellegrini si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross verso il centro dell'area trova il taglio da parte di Di Lorenzo che cerca il mancino al volo ma colpisce male. Blocca centralmente Pickford.

2' - Buona combinazione fra Spinazzola e Pellegrini con il primo che parte sulla corsia di sinistra ma sbaglia il passaggio per Berardi. 

1' - Errore di Grealish che regala il pallone a Berardi. Il passaggio è subito per Retegui che sbaglia l'aggancio. 

20:45 - PARTITI! INIZIA IL MATCH!

20:40 - Si parte con "God save the King", poi si procederà con "Il canto degli italiani", l'inno di Mameli.

20:35 - Quasi tutto pronto per il calcio d'inizio: le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco

20:05 - Anche Aurelio De Laurentiis, patron del Napoli, sarà presente stasera allo stadio Diego Armando Maradona per assistere alla prima gara del 2023 della nostra Nazionale: il presidente è arrivato pochi minuti fa nell'impianto partenopeo per assistere dal vivo a Italia-Inghilterra.

19:40 - È quasi tutto pronto allo Stadio Diego Armando Maradona per la sfida valida per le qualificazioni a Euro 2024 fra Italia e Inghilterra, in programma alle ore 20.45. Subito titolare l'attaccante azzurro Mateo Retegui, al centro del tridente di Mancini con Berardi e Pellegrini ai suoi lati.

Queste le due formazioni ufficiali:

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Toloi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Retegui, Pellegrini. Ct: Mancini.

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Maguire, Stones, Shaw; Phillips, Rice, Bellingham; Saka, Kane, Grealish. Ct: Southgate.

19:28 - L'attaccante dell'Italia Matteo Politano ha parlato ai microfoni di Rai Sport prima del match contro l'Inghilterra: "Il solito viaggio che faccio spesso per venire allo stadio. I tifosi del Napoli si fanno sentire sempre per la propria squadra ma anche per la Nazionale".

Che partita sarà?
"C'è grande voglia di partire bene e mettere subito le cose in discesa. Sappiamo che sarà difficile ma ci teniamo tanto per iniziare alla grande".

La chiave per oggi?
"Quella del possesso palla perchè loro sono una squadra fisica che ti viene addosso. Sarà importante tenere palla e vincere i duelli uno contro uno".

Retegui giocherà?
"Sì, gioca lui davanti. Speriamo possa fare una grande partita anche se non sarà facile. E' un ragazzo di grande prospettiva e bisogna lasciarlo tranquillo".

Dopo aver visto il Mondiale in televisione, l'Italia di Roberto Mancini inizia questa sera il cammino verso Euro 2024 con la super sfida contro l'Inghilterra. Gli azzurri ripartono da Napoli e dallo stadio Diego Armando Maradona, quasi sold-out per il ritorno della Nazionale in città 10 anni dopo.

Amici di Tuttonapoli, buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Italia-Inghilterra, primo match del Gruppo C valido per le qualificazioni a Euro 2024.