RILEGGI LIVE - Milan-Napoli 0-0: finisce a reti inviolate, espulsi Ancelotti e Fabian nel finale

premi F5 per aggiornare la pagina e seguire il live
26.01.2019 22:30 di Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Fonte: da Milano, Fabio Tarantino. Cronaca di Dario De Martino
RILEGGI LIVE - Milan-Napoli 0-0: finisce a reti inviolate, espulsi Ancelotti e Fabian nel finale
TuttoNapoli.net
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS

22.30 - Si chiude qui la nostra diretta testuale. Vi invitiamo a restare collegati su Tuttonapoli.net per l'ampio postpartita. 

90'+6' - Finisce qui: 0-0 a San Siro. 

90'+5' - Espulso Carlo Ancelotti per proteste.

90'+4' - Cross profondo per Borini, che colpisce solo con la spalla. Il pallone s'impenna e Ospina blocca.

90'+3' - Secondo giallo per Fabian Ruiz per un fallo di mano inesistente col braccio attaccato al corpo. Azzurri in dieci. 

90'+2' - Kessié va via a Koulibaly sulla fascia destra. Sul suo cross Albiol ci mette la gamba e devia in angolo. Nulla di fatto dal corner. 

90'+1' - Concessi cinque minuti di recupero. 

90' - Ultimo cambio anche nel Milan: fuori Çalhanoğlu, dentro Laxalt

89' - Altra conclusione di Zielinski dal limite, Donnarumma si distende e blocca.

88' - Ultimo cambio nel Napoli: fuori Insigne dentro Ounas. 

87' - Contropiede fulmineo del Napoli che porta Zielinski alla conclusione dal limite, palla centrale bloccata da Donnarumma.

86' - Ammonito Albiol: intervento in ritardo su Piatek, punizione dal limite per il Milan. Çalhanoğlu colpisce la barriera. 

85' - Fabian apre a destra verso Callejon. Pallone teso al centro dello spagnolo, Insigne però non ci arriva.

84' - ZIELINSKI! Conclusione da fuori area del polacco, palla fuori di un soffio. 

83' - Bella intuizione di Verdi che cerca Callejon in area ma lo spagnolo sbaglia il controllo e l'occasione sfuma.

81' - Apertura per Ghoulam, che di prima mette al centro per Verdi. Musacchio lo anticipa di un soffio e chiude in angolo. Nulla di fatto dal corner. 

80' - Secondo cambio nel Napoli: fuori Mertens, entra Verdi. Insigne torna in attacco. 

78' - OSPINA SALVA IL NAPOLI! Tutto ok per Ospina che salva il Napoli sulla mezza girata ravvicinata di Musacchio su torre di Piatek. Occasionissima per il Milan. 

75' - Penetrazione di Piatek che non controlla benissimo: Ospina in uscita salva gli azzurri. Il portiere resta a terra: si è scontrato con l'attaccante polacco ed ha avuto la peggio. 

73' - Sventagliata profonda per Ghoulam, beccato però in posizione irregolare.

70' - Secondo cambio nel Milan: esce Cutrone, entra Piatek. Nel Napoli dentro Ghoulam al posto di Mario Rui. 

68' - Primo cambio nel Milan: fuori Paquetà, dentro Borini. 

67' - Conclusione a volo di Zielinski, Donnarumma blocca in due tempi. 

65' - Tentativo da fuori area di Fabian Ruiz che però non trova la porta. 

64' - MILIK! Zielinski mette al centro per il compagno di nazionale: controllo e tiro di Milik, ma Donnarumma risponde presente.

62' - Buona penetrazione di Mertens che cerca Milik al centro dell'area, palla bloccata da Donnarumma.

61' - Paquetà entra in area e va al cross basso: ben posizionato Koulibaly, che ribatte in fallo laterale.

60' - Alcuni tifosi disturbano la gara utilizzando il laser: l'arbitro Doveri ha fatto trasmettere il messaggio allo stadio invitando il pubblico a smettere di utilizzare i laser. 

58' - Discesa di Malcuit sulla destra, provvidenziale Romagnoli nella chiusura in angolo. Allontana la difesa del Milan dal corner. 

57' - Il Napoli resta in attacco e guadagna un altro angolo ma anche stavolta il corner è infruttuoso per un fallo in attacco di Koulibaly.

54' - Mertens guadagna un calcio d'angolo ma sugli sviluppi del corner l'arbitro ravvisa un fallo in attacco di Koulibaly.

52' - Mario Rui va alla battuta di un calcio di punizione da posizione invitante: palla scodellata al centro, la difesa del Milan chiude in angolo. Sugli sviluppi del corner cross dalla destra per Milik, esce Donnarumma e blocca. 

50' - Cerca l'inserimento in area Insigne ma viene fermato da Calabria. Passano trenta secondi e il numero 24 prova il tiro dopo una buona progressione di ZIelinski, palla centrale bloccata da Donnarumma.

49' - Calhanoglu fa filtrare al meglio per Paquetà, che calcia di prima intenzione ma non dà forza: blocca in due tempi Ospina.

47' - KESSIE! Albiol rinvia suoi piedi di Kessie che si libera per il tiro e conclude, Malcuit provvidenziale devia in angolo. Nulla di fatto dal corner.

21.37 - Via al secondo tempo. 

21.22 - Davide Calabria, terzino rossonero, è intervenuto al microfono di Dazn: "Ho preso un pugno in faccia, ma adesso passa negli spogliatoi. Dobbiamo stare stretti nelle linee, hanno una qualità incredibile. Noi dobbiamo continuare così come stiamo facendo".

45' - Finisce qui il primo tempo: 0-0 a San Siro. 

44' - Paquetà e Calhanoglu tentano un paio di combinazioni veloci. L'imbucata finale, però, non trova nessuno.

42' - Kessié, dopo un contatto con Zielinski, resta a terra. Nulla di grave per il numero 79.

41' - PAQUETA'! Suso imbuca per Paquetà, che controlla e calcia in velocità: palla a lato, non di molto.

39' - Cross di Calabria per Cutrone che prova a raggiungere il pallone in tuffo ma non riesce a toccare la sfera. 

38' - Paquetà perde un pallone sanguinoso al limite. Callejon riceve e calcia di prima, ma il suo sinistro non prende il giro sperato.

37' - Calhanoglu si mette in proprio, va in progressione e calcia dai venticinque metri: tiro debole, blocca Ospina.

35' - Buon tentativo di Zielinski che conclude dal limite, palla a lato di poco. 

33' - Solito taglio profondo di Callejon, ma legge tutto Romagnoli sul lancio di Zielinski per lo spagnolo: anticipo di testa, poi Donnarumma ha la vita facile in presa alta.

31' - Sventagliata per Mario Rui, che controlla così così e calcia davvero male: palla in curva.

30' - Buona azione del Milan, con lo scatto di Calabria sulla destra. Tocco centrale per Calhanoglu, che poi cerca Cutrone. Malcuit lo anticipa di un soffio e chiude in angolo. Nulla di fatto dal corner. 

28' - Richiamo di Ancelotti alla squadra e soprattutto a Mertens: vuole più intensità. 

27' - Contatto tra Calhanoglu e Malcuit. Fallo del terzino del Napoli, resta a terra il turco, ma nulla di grave.

26' - Caparbio Malcuit che conquista un calcio d'angolo: sugli sviluppi del corner c'è un cross di ZIelinski per Koulibaly che viene fermato da Romagnoli.

24' - Ci prova anche Çalhanoğlu da lontanissimo, palla bloccata da Ospina. 

22' - Tentativo di Suso che conclude da fuori area: tiro molto potente ma poco preciso. La palla finisce altissima.

20' - Lancio in profondità per Insigne, ma il pallone è irraggiungibile.

18' - Ammonito Fabian Ruiz che scivola sul pallone e lo tocca con la mano

16' - Ammonito Cutrone: il Milan conquista un calcio d'angolo ma Ospina è bravo in uscita e blocca il pallone. Ammonito Cutrone per carica al portiere nella circostanza. 

15' - INSIGNE! Ancora Insigne alla tiro da sinistra, palla fuori di un soffio. 

14' - Buon taglio di Mario Rui servito benissimo da Fabian: il portoghese si inserisce e salta un uomo, la palla finisce ad Insigne che va al tiro ma la conclusione è facile per Donnarumma. Sulla ripartenza del Milan bravissimo Malcuit in chiusura su Cutrone.

13' - Fabian svirgola completamente nel tentativo di servire Mario Rui in profondità: palla in fallo laterale.

11' - Calabria va via sulla fascia destra, ma arriva Koulibaly a mettere in calcio d'angolo. Sugli sviluppi del corner successivo Doveri ravvisa un fallo in attacco nell'area del Napoli.

10' - Verticalizzazione per Cutrone che si inserisce con i tempi giusti e va alla conclusione da posizione defilata, palla sull'esterno della rete.

8' - Sventagliata di Calhanoglu dall'altro lato, verso Suso. Buono il controllo, ma il tentativo dello spagnolo manca di precisione: tiro largo.

7' - Imbucata centrale per Paquetà, ma Malcuit accorcia bene e vince il duello fisico.

5' - CALLEJON! Grande apertura di Insigne per lo spagnolo che conclude al volo, bravo Donnarumma che chiude in angolo. Koulibaly non arriva di testa sul cross dalla bandierina, poi parte il contropiede del Milan ma Çalhanoğlu spreca.

4' - Errore di Albiol che regala una palla velenosa a Cutrone nella metà campo azzurra. La retroguardia di Ancelotti riesce poi a rimediare. 

3' - Pressing altissimo dei ragazzi di Ancelotti, Milan in difficoltà.

2' - Neanche un minuto e sono già partiti i cori anti-Napoli da parte dei tifosi del Milan. Intanto il Napoli è partito all'attacco e ha guadagnato un calcio d'angolo che però non ha prodotto risultati.  

20.33 - Inizia Milan-Napoli: primo possesso per il MIlan

20.30 - Tutto pronto per la partita: i capitani Insigne e Romagnoli si scambiano i gagliardetti dopo le foto di rito.

20.27 - Bellissima ovazione dei tifosi del Milan per Carlo Ancelotti. Quando lo speaker annuncia il suo nome dopo aver letto la formazione del Napoli, tutto lo stadio lo 'accoglie' con un caloroso applauso ricordando la sua carriera da calciatore e allenatore coi colori rossoneri. Tante vittorie, per Ancelotti, che resterà per sempre nel cuore dei tifosi del Milan. 

20.25 - Tutto pronto a San Siro che presenta una grande cornice di pubblico con oltre 60mila spettatori.

20.20 - Hakan Calhanoglu, esterno offensivo del Milan, è intervenuto ai microfoni di Dazn prima della sfida con il Napoli: "Anche io aspetto il mio gol, perché ci provo sempre in campo. Ho bisogno di un po' di fortuna. L'importante però è non mollare. Se io sono in campo e vinciamo va bene lo stesso".

20.15 - José Maria Callejon, esterno del Napoli, prima del match contro il Milan è intervenuto ai microfoni di DAZN: "Veniamo qua per vincere. E' vero che sarà dura, affronteremo una squadra vera, forte, ma noi andiamo in campo sempre per vincere, in ogni partita".

19.50 - Samu Castillejo ha parlato a Milan Tv prima della sfida contro il Napoli: “È una partita molto importante, sono una squadra che gioca bene, forte fisicamente. Giochiamo davanti alla nostra gente e ci servono tre punti per raggiungere il nostro obiettivo che è la Champions League. Hanno grande qualità in attacco, servirà una squadra unita per difendersi dal Napoli. Nel finale la partita può decidersi con i cambi, quando i giocatori sono stanchi. Dobbiamo vincere per ottenere i tre punti”

19.20 - In casa Milan, come da attese, non c'è Piatek dal primo minuto: se sarà esordio, sarà durante la gara, mentre dal primo minuto ecco Cutrone, a secco da diverse gare in Serie A ma voglioso di tornare a essere decisivo come in Coppa Italia. Attacco che cambia volto anche grazie al rientro di Calhanoglu, con Gattuso che preferisce una mediana più fisica, a dispetto della presenza di Paquetà, all'esordio da titolare a San Siro. Romagnoli e Musacchio compongono il pacchetto centrale difensivo, con Abate che parte dalla panchina quindi. Di seguito le formazioni ufficiali della sfida:

19.00 - LE FORMAZIONI UFFICIALI - Non c'è Meret tra i pali, ma Ospina, grande sorpresa visto che per l'italiano non si segnalano problemi fisici di sorta e infatti è regolarmente in panchina al fianco dei compagni, panchina dove non si siederanno né Mertens né Milik. C'è un tridente "mascherato" infatti per gli azzurri, con Insigne che verosimilmente andrà ad allargarsi per comporre il 4-4-2, con Callejon sull'altra fascia. Nessun incontrista in mezzo, Ancelotti se la gioca con la qualità di Fabian e Zielinski, una scelta molto interessante

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Bakayoko, Paquetà; Suso, Cutrone, Calhanoglu. A disposizione: Donnarumma, Plizzari, Laxalt, Abate, Conti, Bertolacci, Mauri, Montolivo, Piatek, Castillejo, Borini. All. Gattuso

NAPOLI (4-4-2): Ospina; Malcuit, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Fabian, Zielinski, Insigne; Mertens, Milik. A disposizione: Meret, Karnezis, Ghoulam, Maksimovic, Luperto, Hysaj, Hamsik, Verdi, Diawara, Verdi, Ounas. All. Ancelotti.

I precedenti assoluti sorridono ai rossoneri (54 vittorie, 45 pari e 42 ko) ed a Milano i numeri diventano ancora più netti con soltanto 14 vittorie azzurre contro le 32 del Milan. Negli ultimi anni però le statistiche sorridono al Napoli: tre successi nelle ultime cinque trasferte mentre nelle 19 precedenti gare esterne contro i rossoneri non aveva mai vinto. Entrando nei singoli, a guidare l'attacco del Napoli ci sarà Milik, in grande condizione e capocannoniere del Napoli con 11 gol. Probabilmente in coppia con Lorenzo Insigne, al rientro dopo la squalifica: il Milan è la vittima preferita dell'attaccante azzurro in Serie A (sei gol) e tra le squadre affrontate almeno 12 volte i rossoneri sono una delle tre contro cui il fantasista italiano non ha mai perso (le altre sono Genoa e Torino).

 Il Napoli sarà di scena a Milano per la prima delle due sfide contro la squadra di Gattuso. Davanti a circa 50mila spettatori ci sarà il primo ritorno di Ancelotti da avversario - dopo aver guidato il Milan per 420 partite complessive - per condurre stavolta il suo Napoli e provare a non perdere ulteriore terreno dalla Juventus. Match tutt'altro che agevole però per gli azzurri, considerando che il Milan - nonostante il ko in Supercoppa - è in un buon momento e punta tutto sul quarto posto che non ha intenzione di mollare subito dopo averlo raggiunto. La squadra di Gattuso è reduce dalla vittoria col Genoa (seconda di fila in serie A, considerando quella con la Spal prima della sosta) ed ha mantenuto la porta inviolata in quattro degli ultimi sei incontri di campionato, tanti clean sheets quanti quelli raggiunti in addirittura nei precedenti 26.

Amici di Tuttonapoli, buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Milan-Napoli!