Figc, Di Lello: "Juve-Napoli? Casi simili si risolvono con un patteggiamento"

Figc, Di Lello: "Juve-Napoli? Casi simili si risolvono con un patteggiamento"TuttoNapoli.net
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport
mercoledì 30 dicembre 2020, 18:00Le Interviste
di Redazione Tutto Napoli.net
In diretta su Radio Punto Nuovo a “Punto Nuovo Sport Show” è intervenuto Marco Di Lello, procuratore aggiunto della FIGC

In diretta su Radio Punto Nuovo a “Punto Nuovo Sport Show” è intervenuto Marco Di Lello, procuratore aggiunto della FIGC e procuratore Interregionale FIGC: “Covid scomparso nel calcio? No, intanto tutto sommato è evidente che tutti stanno dimostrando grande senso di responsabilità e attenzione che stanno aiutando. Ne va dato atto alle società e ai calciatori e a tutti i livelli. Ora con il vaccino che nel giro di qualche mese potrebbe essere disponibile per la maggioranza degli italiani, si può immaginare che i calciatori potrebbero essere vaccinati. Poi resta l’obiettivo di riportare i tifosi sugli spalti. In Inghilterra i tifosi allo stadio? Lo dicevo prima, l’obiettivo è riportare allo stadio gli spettatori. Io ho assistito anche ad una delle partite con mille spettatori e per scelta l’ho fatto da invitato e non da vertice della procura. Io devo dire la verità quelle mille persone entravano e defluivano con ordine e senza contatto, con grandi controlli per mantenere il distanziamento. Dal mio punto di vista quella fu una sperimentazione positivo. Poi come tutti prendo atto delle decisioni del Governo. Aspettiamo il via libera dal governo.

Che 2020 è stato nei rapporti tra giustizia sportiva e calcio? Devo dire un 2020 molto molto impegnativo. Quest’anno forse più sul piano qualitativo che quantitativo. Abbiamo superato i mille procedimenti solo tra i dilettanti, quindi un numero minore. Lo considero positivo anche se il ricorso continuo alla giustizia, rischia di essere un segnale di patologia del calcio. Mi auguro sempre che ci siano meno interventi dei tribunali e che a parlare sia il campo. Indagini FIGC sul Napoli e sulla Juventus per il protocollo? In generale i tempi della giustizia sportiva sono sempre molto rapidi. Ci sono già stati diversi procedimenti per violazione dei protocolli che nella maggior parte dei casi si sono risolte con patteggiamenti. Per cui questi sono i precedenti. Come si sono conclusi con sanzioni pecuniarie? Lo avreste saputo se ci fossero stati punti di penalizzazione”.