Non solo Maradona, Sindaco Manfredi annuncia: “Al lavoro per museo del calcio Napoli”

La città di Napoli si è candidata a Capitale Europea dello sport 2026. Oggi a Palazzo San Giacomo è stato illustrato il programma a supporto dell’iniziativa. A margine dell’evento il sindaco Gaetano Manfredi ha parlato ai cronisti presenti, partendo dalla candidatura: “È una grande occasione perché ha anche un grande valore simbolico. È una candidatura a cui possono accedere solo le grandi città, le grandi città sono fatte di grandi bellezze ma anche di marginalità, quindi il tema dell’inclusione e della riduzione dei divari attraverso lo sport sarà uno dei leitmotiv della nostra candidatura e di quello che poi realizzeremo.
Da un lato chiaramente c’è una ricaduta di immagine e la possibilità di portare a Napoli tanti eventi sportivi, noi stiamo facendo un lavoro per portare a Napoli tanti eventi a livello nazionale e internazionale, perché questo significa non solo rafforzare l’immagine della città, ma portare anche economia in città”.
Il sindaco ha anche espresso la volontà di costruire un museo dedicato a Diego Armando Maradona e ha dichiarato di avere un dialogo aperto con la SSC Napoli: “Questa è una delle idee, ne stiamo parlando con la società, speriamo di farlo prima del 2026 e che ci sia un museo non solo di Maradona ma un museo del calcio Napoli, perché io penso sia una storia della città. Maradona sicuramente rappresenta il punto più alto, però è una storia della città, io credo che vada fatto nello stadio, che è la casa del calcio a Napoli, ovviamente va fatto un progetto molto serio e attento che garantisca una fruibilità sette giorni su sette”.
Serie A Enilive 2024-2025
![]() |
VS | ![]() |
Parma | Napoli |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro

