Il Napoli vince 2-1... su un campo da beach soccer!

Il Napoli vince 2-1... su un campo da beach soccer!TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 3 settembre 2012, 08:50Rubriche
di Vincenzo Perrella
Alla seconda giornata del campionato 2012-2013, il Napoli vince ancora. Dopo il Palermo, è toccato alla Fiorentina di Montella. Ma il 2-1 finale è stato un risultato non facile.

Così come l’anno scorso, nelle prime due giornate il Napoli fa bottino pieno. Dopo il 3-0 rifilato al Palermo al Renzo Barbera, ecco l’esordio al San Paolo davanti a 40.000 spettatori, contro la rinforzata Fiorentina sul mercato, dell’ottimo Montella. In verità diciamo che il Napoli doveva abbattere un tabù che occultamente stava diventando tale: le partite casalinghe contro i viola. Dopo due 0-0 di fila nei campionati 2010-2011 e 2011-2012 (precisamente, nelle date del 16 gennaio 2011 e del 25 settembre 2011), c’è stata la sconfitta del 14 maggio 2010. In parole povere, il Napoli non batteva la Fiorentina dal 14 settembre 2008 (il risultato è stato di 2-1 anche in quell’occasione, con reti azzurre di Hamsik e Maggio)!

Su un campo che sembrava più adatto ad una partita di beach soccer, finalmente, il Napoli torna dunque ad avere la meglio sui viola, grazie al secondo gol in campionato di Marek Hamsik, che pare abbia cominciato la stagione con le migliori intenzioni, ed al primo gol stagionale di Blerim Dzemaili, a tamponare il tentativo di ritorno in partita della Fiorentina, grazie al terzo gol stagionale di Jovetic (attuale capocannoniere insieme a Pazzini).

Dopo due giornate, solo 4 squadre hanno vinto entrambe le partite: Napoli, Juventus, Lazio e Sampdoria. Ma i doriani hanno 5 punti in classifica, vista la penalizzazione di un punto che li ha colpiti.

Ora c’è la sosta. Per il Napoli, oltre alla felicità dei 6 punti in classifica, anche la lieta novella della convocazione di Insigne in nazionale, a rimpinguare il numero di nazionali presenti nel gruppo azzurro. Prossimo impegno, a metà settembre, contro il Parma, di nuovo al San Paolo, sperando che stavolta si giochi su un campo da calcio!