Napoli-Sampdoria, le pagelle

De Sanctis 6: Attento nell'ordinaria amministrazione, non si fa spaventare dal tiro di Cassano, che blocca bene nell'unica occasione in cui è impegnato seriamente.
Grava 7: Ormai non è più una sorpresa. Puntuale negli anticipi, nella ripresa ingaggia un duello personale con Pazzini che vince ampiamente.
Cannavaro 6.5: Il capitano torna in campo, e lo fa in maniera egregia. Soprattutto perchè bada poco all'estetica, spazzando lontano qualsiasi pallone passi dalle sue parti. Impeccabile anche di testa.
IL MIGLIORE - Campagnaro 7: Niente da fare, chi prova a passare dalle sue parti trova un muro di gomma su cui rimbalzare e tornare indietro. Astuto negli anticipi, tiene a bada Cassano e non è un caso che il barese abbia poche occasioni per mettersi in mostra. Suo l'assist per Denis. Ammonito, salterà il Palermo per squalifica.
Aronica 6: Sufficiente nel complesso, anche se ci si aspetterebbe qualcosa di più in fase di spinta che, c'è da dirlo, non è proprio il suo mestiere. Probabilmente ha bisogno di tirare un po il fiato.
IL PEGGIORE - Gargano 5.5: A fronte della solita, infinita corsa, perde davvero troppi palloni, sbagliando passaggi elementari e concedendo ripartenze pericolose alla Sampdoria.
Pazienza 6.5: Un'altra conferma della sua attuale insostituibilità. Anticipa Poli pronto a battere De Sanctis, ma oltre al lavoro sporco si fa notare anche per alcuni interessanti cross.
Maggio 6: Così così all'inizio, quando indietreggia troppo anche per la spinta continua di Mannini, che comunque tiene bene a bada. Nella ripresa si scatena, ma gridano vendetta i due gol sbagliati in maniera scelerata.
Hamsik 5.5: Non è il campione che tutti conoscono, un'altra partita opaca dopo la prova incolore di Bergamo. La squadra non lo accende, lui non fa niente per farsi innescare.
Quagliarella 6: Leggermente sottotono. Prova il tiro nel primo tempo, quando forse sarebbe stato meglio servire Hamsik. Ha il pregio di mantenere palla nei momenti di difficoltà e far rifiatare i compagni. (Dal 45'st Cigarini s.v.)
Lavezzi s.v. (Dal 22'p.t. Denis 7: Un gol decisivo, un gol bello e voluto a tutti costi. Per la verità, nè ha segnato anche un altro, annullato forse ingiustamente dall'assistente di Rizzoli. Nelle prossime settimane avrà occasioni importanti, da sfruttare per il bene suo e del Napoli)
L'ALLENATORE - MAZZARRI 7: Il Napoli soffre la fisicità della Sampdoria, ma lui su questo può poco. L'infortunio di Lavezzi gli scombussola i piani, ma trova presto le contromisure inserendo Denis e adattando la squadra alle caratteristiche del Tanque. Risultato utile consecutivo n.12, ora sotto con la Coppa Italia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Serie A Enilive 2024-2025
![]() |
VS | ![]() |
Parma | Napoli |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro

