Rileggi live

Eintracht, Fiesser: "Speciale giocare a Napoli, ma vogliamo fare come il PSV! Sulla formazione..."

Eintracht, Fiesser: "Speciale giocare a Napoli, ma vogliamo fare come il PSV! Sulla formazione..."
Ieri alle 19:11Zoom
di Antonio Noto
fonte Dal Maradona, Christian Marangio

Campionati archiviati, per tante squadre è già giorno di vigilia di Champions League. Lo è per il Napoli e lo è ovviamente anche per i rivali dell'Eintracht Francoforte. E così, dopo quella di Antonio Conte, oggi è prevista anche la conferenza stampa del sodalizio tedesco. Non sarà l'allenatore Dino Toppmoller a parlare (per motivi di salute), bensì il suo vice Jan Fiesser. Appuntamento alle 18:45. Su Tuttonapoli.net, come di consueto, la diretta testuale della conferenza.

18.45 - Comincia la conferenza stampa di Jan Fiesser: "Non abbiamo a disposizione Uzun e non sappiamo quando potremo recuperarlo, purtroppo si è infortunato sabato. È un grande peccato che i nostri tifosi non saranno presenti, sappiamo bene che ci seguiranno da lontano dalla Tv. I nostri ragazzi devono dare tutto quello che hanno. Per quanto riguarda Dino (Toppmoller, ndr) sono sicuro che domani si riprenderà e sarà pronto al 100% per la battaglia. Tutta la rosa del Napoli può essere pericolosa, sarà difficile metterli in difficoltà, sono molto aggressivi in fase difensiva e hanno disciplina quando difendono basso. È difficile creare occasioni contro il Napoli, è una cosa che caratterizza in generale le squadre italiani, perciò domani sarà difficile creare pericoli. L’atmosfera non è delle più serene, ma noi ci vogliamo concentrare sull'aspetto calcistico. Contro il Borussia Dortmund abbiamo giocato molto bene, anche se un po’ di sfortuna ci ha penalizzati. Neanche contro l'Heidenheim siamo riusciti a vincere, ma il primo tempo è stato buono e siamo migliorati nella ripresa. Questo ci dà fiducia: si percepisce già l’energia della Champions, la squadra è motivata e concentrata".

È difficile creare contro il Napoli, però il PSV gli ha fatto sei gol: "Non sarebbe male riuscire a metterli in difficoltà come hanno fatto loro con noi, ma non sarà facile. Conosciamo bene i punti di forza del Napoli: ha grande qualità. Bisogna anche dire che il PSV Eindhoven è una gran bella squadra che incarna lo stile del calcio olandese e ha fatto una bella partita contro il Napoli. Speriamo di ripetere una prestazione simile domani, speriamo che la partita vada nella nostra direzione".

Sulla formazione: "Non posso svelare nulla, non vogliamo offrire vantaggi agli avversari. Rispetto alle ultime due partite di Champions League, domani sarà una storia diversa: ho percepito grande spirito nel gruppo già questa mattina. Dall'ultima partita in Champions abbiamo imparato molto e vogliamo dimostrarlo in campo".

Sui finali di gara complicati: "Non credo sia una questione legata alla giovane età della squadra. Quando gli avversari si chiudono è sempre difficile trovare spazi, ma lavoreremo per migliorare la gestione dei minuti finali. Ma non penso che sia un problema radicale del nostro modo di giocare".

Come sta Toppmoller? "Abbiamo saputo solo oggi che Dino non stava bene, ma siamo qui con un obiettivo chiaro: vincere la partita. Ci siamo guadagnati la Champions sul campo, è un’esperienza da cui vogliamo imparare, certo, ma anche da vivere per ottenere risultati. Nelle ultime gare europee abbiamo commesso qualche errore di troppo: dobbiamo essere più coraggiosi, più determinati nel mettere in difficoltà gli avversari. Ne ho parlato con la squadra e i ragazzi sono pronti a trasformare in campo le parole in fatti. Vedremo se funzionerà".

Su Mario Götze: "È un professionista esemplare. È rientrato da un infortunio, è un grande giocatore per noi. Attualmente sta bene ma gli serve ancora un po’ di tempo per ritrovare la condizione migliore. Domani vedremo chi saprà gestire meglio la pressione. Per molti nostri giocatori è la prima esperienza in Champions, ma abbiamo tanti nazionali abituati a queste sfide e in grado di reggere il peso del momento".

Sulla gara: "Giocare a Napoli è sempre speciale. Lo stadio Maradona è straordinario, tutti lo conoscono, è dedicato a un campione che per molti è il più grande di tutti i tempi. Purtroppo non ho condiviso il campo con Maradona, ma ci si può documentare guardando i video su di lui. È una vera e propria leggenda del calcio. Per tutti giocatori, lo staff, la società, è una grande emozione essere qui".

19.10 - Termina la conferenza stampa.