Chievo-Napoli 2-4, le pagelle: Hamsik extraterrestre, fantastici Callejon, Insigne ed Higuain nascondono le incertezze difensive

Reina 5 - Nel giorno del suo compleanno, si lascia trovare impreparato: pronti-via e per poco si lascia beffare da Paloschi in fase di rinvio, ma è solo questione di tempo perchè l'attaccante sigla una doppietta su due sue indecisioni.
Maggio 6 - Per la prova del primo tempo probabilmente non meriterebbe questa valutazione, soprattutto per lo sciagurato errore che porta Paloschi a colpire il palo - complice la posizione di Reina che è fuori dai pali -, ma nella ripresa spinge con continuità e difende con grande orgoglio riscattando la sua prova.
Albiol 6 - Non perde la calma nel momento critico e prova a mettere una pezza anche agli errori dei compagni. Quando serve abbassa il ritmo ripartendo da dietro.
Britos 5,5 - Inizia molto bene, riuscendo ad impostare l'azione da dietro, ma si addormenta nel momento migliore del Napoli concedendo a Paloschi - in collaborazione con Reina - il pareggio.
Zuniga 6,5 - Accompagna con qualità l'azione, superando spesso il diretto avversario. Soffre quando viene attaccato, ma viene fuori bene nella ripresa.
Inler 6,5 - Partita dai due volti. Male, molto male, nel primo tempo, soprattutto in fase d'interdizione risultando spesso fuori posizione sulle ripartenze del Chievo. Assolutamente meglio, invece, nella ripresa. Riesce a smistare con sicurezza sugli esterni, mette paura col tiro dal limite ed entra nell'azione del 3-2.
Behrami 6 - Non ai livelli dell'esordio col Bologna, ma nel momento di difficoltà - in chiusura d primo tempo - è l'unico a sbrogliare diverse situazioni complicate nei pressi dell'area partenopea. (dal 20'st Dzemaili 6 - Si piazza davanti alla difesa ed entra subito in gara riuscendo a smistare bene il pallone)
Insigne 7 - E' devastante nell'uno contro uno. Crea sistematicamente la superiorità numerica e propizia l'azione che porta al gol Hamsik. Nella ripresa tutte le azioni più pericolose passano dai suoi piedi e confeziona l'assist per la prima marcatura di Higuain.
Hamsik 8 - Inizia subito forte gestendo palla tra le linee e lanciando bene gli attaccanti. Sblocca il risultato con una perla e poi firma la doppietta riportando avanti i suoi. Quattro gol in due partite. (dal 29'st Pandev sv)
Callejon 7 - Tra i migliori. Prezioso nelle due fasi di gioco, si fa trovare pronto sotto porta sull'assist di Higuain e realizza il secondo gol in due gare. Corre come un matto fino alla fine. Per Benitez è inamovibile.
Higuain 7 - Il primo urlo del Pipita! Serve un assist spettacolare per il momentaneo 2-1 di Callejon, manda di poco a lato la palla del 3-1 che poteva pesare, ma chiude la partita con un'azione caparbia. Nella ripresa regala giocate d'alta scuola facendo respirare i suoi (dal 39'st Armero sv)
Benitez 7 - Dopo il Bologna batte un'altra bestia nera degli ultimi anni. Il Napoli inizia con quella personalità a cui ha fatto riferimento alla vigilia, ma nel momento di chiuderla rischia per due volte di rovinare tutto a causa di errori dei singoli in difesa. Nella ripresa, però, la prova degli azzurri è straripante. Dà fiducia ad Inler, dopo un primo tempo buio, che lo ripaga con 45' di grande qualità. In attacco non c'è bisogno di ricordare quanto siano pericolosi i tre dietro la punta.
Serie A Enilive 2025-2026
![]() |
VS | ![]() |
Sassuolo | Napoli |
Editore: TC&C SRL - Testata giornalistica
aut. Tribunale Napoli n. 4 del 12/02/2020
Iscritto al Registro Operatori
di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Antonio Gaito
Direttore responsabile: Francesco Molaro
