In mediana un nuovo acquisto mai annunciato

11.11.2017 19:00 di Arturo Minervini Twitter:    vedi letture
In mediana un nuovo acquisto mai annunciato
TuttoNapoli.net
© foto di Insidefoto/Image Sport

 

Tempo di sosta, tempo di nazionali. Inutile infierire su quella italiana, allo sbando come un tecnico che si permette di chiedere a Lorenzo Insigne di agire nel ruolo di Verratti. Scelta e gestione del miglior talento italiano che si commenta da sola. Meglio rituffarsi nelle questioni di casa Napoli, ad una settimana esatta dal ritorno in campo, nel delicato match contro il Milan che dovrà segnare il ritorno alla vittoria dopo il pari a reti bianche a Verona. Sarà gara importante per testare la condizione fisica degli azzurri in giro con le rispettive nazionali, sarà gara importante per Mario Rui divenuto titolare a sinistra per ragioni di forza maggiore. Tra qualche interrogativo, però, Sarri potrà ripartire da una certezza assoluta, 'il nuovo' l’acquisto in mediana in questa nuova stagione che non è mai stato annunciato.

Il nuovo Allan. Alzi la mano chi avrebbe immaginato un rendimento del genere del brasiliano. Elemento sempre utile e funzionale nella scorsa stagione, ma che più volte aveva visto insidiata la sua posizione da uno straripante Zielinski. In questa nuova annata, sin da subito, l’ex Udinese si è proposto su livelli altissimi, senza dubbio i più alti della sua carriera, abbinando quantità ad una grandissima qualità. Non a caso a tratti è parso l’unico vero insostituibile nella mediana di Sarri ed anche le statistiche lo confermano. In stagione il Napoli ha perso 3 volte (tutte in Champions) e pareggiato in 2 occasioni, vincendo le restanti 13 gare. In 2 di queste sconfitte Allan era fuori dalla formazione titolare, così come nella gara pareggiata contro il Chievo. Dato indicativo, non sicuramente esaustivo, ma molto interessante.

La certezza per il diavolo. Considerata la panchina di Verona e la possibilità di lavorare nella sosta senza gli impegni con la nazionale, chiaramente è facile pensare (quasi scontato) che il brasiliano avrà una maglia da titolare nella sfida ai rossoneri. Dal suo dinamismo Sarri vorrà ripartire, in una mediana che dovrà fare i conti con i problemi di Hamsik e Zielinski ed un Jorginho che con la squalifica di Verratti potrebbe avere spazio nel ritorno con la Svezia nell’Italia di Ventura. Situazioni ancora da definire, le altre. Perché con il Milan di Allan Sarri non vorrà proprio fare a meno. E pare davvero impossibile dargli torto…