Retroscena Orsato - "Non è rosso...", così il VAR su Pjanic per 'suggerire' indirettamente il giallo

Interessante retroscena svelato dal Corriere dello Sport in merito alle dichiarazioni dell'ex capo della procura federale Pecoraro sull'audio Orsato-VAR
04.05.2020 08:50 di  Redazione Tutto Napoli.net  Twitter:    vedi letture
Retroscena Orsato - "Non è rosso...", così il VAR su Pjanic per 'suggerire' indirettamente il giallo
TuttoNapoli.net
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Interessante retroscena svelato dal Corriere dello Sport in merito alle dichiarazioni dell'ex capo della procura federale Pecoraro sull'audio Orsato-VAR di Inter-Juve per quanto riguarda la mancata espulsione di Pjanic. Ci sono storie incredibili, ed anche poco edificanti, nei dialoghi arbitro-var e spesso il designatore Rizzoli ha dovuto richiamare i suoi a maggior contegno e terminologie meno triviali. E' vero che il VAR non interviene sui secondi gialli, ma si usano - si legge - alcuni escamotage per aggirare il protocollo ed è avvenuto anche quella sera (il Corriere dello Sport ne parlò già nei giorni successivi alla gara).

In realtà è una segnalazione indiretta all'arbitro che spesso viene usata. La frase solita è vicina a "Non è rosso, non è rosso", quasi per suggerire al collega che il fallo non sarà da espulsione, ma a quel punto è chiaro l'abbaglio e devi almeno ammonirlo. Un suggerimento che quella sera Orsato non ha colto e gli è costato caro: non arbitra l'Inter da quel giorno ed è la più lunga preclusione esistente.